[nmea2000] Honda BF100 Vtec 2018

Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 1/7
Ho deciso di cambiare motore sul gommone e passo dal BF40/50 al BF100, nel pacchetto mi sono state proposte alcune cose nuove tra cui uno strumento Raymariner PR70.
Attualmente la strumentazione è composta da un ECO fishfinder 90 non NMEA2000, più 3 indicatori analogici (rpm,trim, livello carburante).
Nel kit proposto non ci sono le voci per il sensore nel serbatoio e mi piacerebbe averlo per completare le informazioni e gestirle in un unico apparecchio, anche se mi pare di aver letto in giro che per avere valori reali occorre inserire maualmente il litri apportati al serbatoio, mi sorge una domanda, ma il sensore del serbatoio cosa legge ? non è possibile impostare la capacità a priori?

[nmea2000] Honda BF100 Vtec 2018


Secondariamente mi piacerebbe avere la velocità indicata sul pannello e penso che occorra un trasduttore o un'antenna GPS, nel primo caso avrei anche profondità e temperatura acqua che già rilevo dal fishfinder, nel secondo caso avrei anche la posizione, è corretto ?
Quale mi consigliate dei due ?

Chiedo questo perché l'installazione sarà a breve e vorrei metterci mano una sola volta e portare a casa il tutto completo.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Fregata
kiterman
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- 2/7
Lo strumento che ti hanno proposto è ottimo.
Diventa superlativo se accoppiato ad un GPS ed eventualmente un ECO che abbia l'uscita NMEA2000

Il livello del serbatoio lo acquisisce dal livello carburante (funzione 12) sempre del tipo NMEA2000

Per la velocità ha sia la possibilità di leggere il dato proveniente da un GPS via NMEA 2000 sia collegando un solcometro che dialoghi sempre via NMEA 2000

Stessa cosa dicasi per la profondità

Io optoerei per questo strumento prevedendo, quando possibile, un upgrade degli altri strumenti. Se vuoi far prima c'è mastercard Smile Smile Smile

Vendono anche dei convertitori NMEA 0183/2000
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 3/7
Grazie per la risposta

Per ora i dati di profondità e temperatura acqua li vedo dal fishfinder che mi pare non si interfacci, ma questo non è un problema, tengo le letture separate.
Io volevo unificare i dati dei tre attuali analogici, quindi devo capire se compreso c'è un sensore specifico che va nel serbatoio oppure legge i dati da quello attuale.
Mi interessava il dato della velocità e un solcometro sarebbe sufficiente, oppure senza avere un GPS potrebbe bastare la sola antenna GPS ?

PS lo so che c'è mastercard, ma oramai il dado è tratto e un paio di trasduttori non cambiano di molto la spesa
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Capitano di Fregata
kiterman
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- 4/7
Ci vogliono sensori compatibili con li standard NMEA2000.
C'è sia il livello del serbatoio che una eventuale antenna GPS. Entrambi vanno collegati ad un nodo di una rete NMEA, rete che provvede anche alla loro alimentazione. Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
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L. da V.
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 5/7
Ok
per il srbatoio vedrò se l'attuale galleggiante è nmea2000 altrimenti lo adatterò/sostituirò.

per vedere la velocità vedo se con la sola antenna GPS, il raymariner è in grado di avere i dati, altrimenti mettero un trasduttore a poppa, anche se preferirei l'antenna GPS.

Ora tutto è dal concessionario honda perché sto aspettando il motore e non riesco a controllare.

Grazie
ex marshall M60+ evinrude 521
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Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 6/7
kiterman ha scritto:


Vendono anche dei convertitori NMEA 0183/2000


per esempio il mio Actisense, comprato l'anno scorso e perfettamente funzionante, l'ho messo in vendita solo perché ho fatto un upgrade del GPS

SE ti interessa fammi sapere perchè nuovo ha un prezzo scoraggiante
Capitano di Corvetta
superciuk (autore)
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- 7/7
Aggiorno il topic perché la settimana scorsa sono passato alla honda per vedere lo stato di avanzamento dei lavori, ebbene la honda ha cambiato le carte in tavola e invece del PR70 a preventivo ha inviato un Garmin GMI10, anche lui mi pare abbia alcune funzioni implementate da honda come riporta la descrizione.
Il display GMI 10 è consigliato da Honda per i propri motori NMEA 2000. Inoltre, è il primo display in grado di supportare la tecnologia Honda Marine’s Lean Burn technology ECOmo1 per installazioni motore singole o multiple. Con l’impiego di un cavo NMEA 2000 collegato al motore, è possibile visualizzare direttamente sullo schermo se si sta navigando in regime di ECOmo.
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/11625
Non so se sia meglio o sia peggio del raymarine, ma c'è quello ora.
Ho visto che era stato già smontato il vecchio galleggiante del serbatoio e per la velocità ho optato per una piccola antenna GPS della garmin perché mi è stato detto che è più precisa di un solcometro.
La settimana prossima dovrei andare a vedere a che punto sono i lavori, anche se per poterlo provare ci vorrà ancora qualche mese, primo per la stagione e poi perché il corso per la patente nautica comincia a fine gennaio.
Smile
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Sailornet