Freni carrello [pag. 7]

Sottocapo
kiangon
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Ciao Ragazzi, sono Nico e sono un nuovo iscritto.
Ho anche io un gommone VUESSE Nautica e ho smontato i freni del carrello (usato) e ho trovato la stessa situazione del ns amico.
Cosa ho fatto? ho sostituito il tutto con tamburo e ganasce delle vecchie e amate Fiat Panda. Si trovano allo sfascio con pochi euro e messe bene in quanto non subiscono le stesse condizioni dei carrelli (cioè se non siete romantici e andate sul bagnasciuga con la vs morosa, allora è diverso). Se a fine stagione sono arrugginite, andate dallo scafciacarrozze e ne troverete e centinaia.
Nella maggior parte dei casi i tamburi montano senza ulteriori modifiche, in altri basta un foro da filettare e vai, impianto frenante nuovo di zecca...
Il resto (la cordina o il tondino di ferro) è vs cura e manutenzione lavarli ad ogni uscita.

In altre parole.

Sono un chimico e mi occupo dalla mattina alla sera di corrosione e incrostazione dovute a vari tipi di acqua.
L'acqua di mare è una brutta bestia.
Anche l'acciaio 316L ne risente, forse in ritardo confronto al ferro, ma anche lui non può fare niente con i 27-35 gr/l di NaCl.
Dovremmo eliminare l'acciaio e il ferro per sostituirlo con il titanio, ma quanto costerebbe? una tombola.
Pertanto la mia idea sarebbe di proteggere con grassi ed oli le varie stutture in movimento coadiuvate da buone vernici ma la cosa più importante da fare è LAVARE tutto quello ceh viene bagnato dall'acqua di mare con molta cura.

Non ho avuto tempo di leggere tutti i forum, forse ho ripetuto quanto altri hanno già scritto...

spero siano notizie utili.

A presto

Nico
nn sapevo esistesse anche questo, la rete è magnifica!!!!
Capitano di Corvetta
vagabondo
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simone 73 ha scritto:
Ho appena acuistato il carrello nuovo, un LONGO RIMORCHI LI 1000, meccanica AL-KO.
Per curiosità ho provato a togliere un tappo coprimozzo, all'interno non c'è un filo di grasso,
e il dado è un semplice autobloccante. Sarà un cuscinetto come diceva Vagabondo?

Rolling Eyes


non conosco questo carrello per cui non posso sapere ....ma ho' lavorato anche per il settore caravan e AL-KO e' sempre stato all'avanguardia per cui non mi stupirei avesse tagliato coi vecchi e superati cuscinetti non blindati sempre uguali da 40 anni
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
2° Capo
simone 73
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vagabondo ha scritto:
simone 73 ha scritto:
Ho appena acuistato il carrello nuovo, un LONGO RIMORCHI LI 1000, meccanica AL-KO.
Per curiosità ho provato a togliere un tappo coprimozzo, all'interno non c'è un filo di grasso,
e il dado è un semplice autobloccante. Sarà un cuscinetto come diceva Vagabondo?

Rolling Eyes


non conosco questo carrello per cui non posso sapere ....ma ho' lavorato anche per il settore caravan e AL-KO e' sempre stato all'avanguardia per cui non mi stupirei avesse tagliato coi vecchi e superati cuscinetti non blindati sempre uguali da 40 anni


Ho sentito sempre parlare bene anch'io di AL-KO, ma non ho mai visto in mozzo smontato....
Visto che è nuovo e non posso smontarlo a causa della garanzia, spero che qualcuno possa togliermi la curiosità.
Sailornet