Novità su targa natante lago maggiore

Tenente di Vascello
maurello (autore)
Mi piace
- 1/357
Ciao a tutti, oggi sono passato in cantiere a vedere se c'erano sviluppi per la mia barca e parlando del piu e del meno con il titolare, mi ha annunciato che molto probabilmente da quest'anno tutte le barche a motore superiori ai 2.5metri naviganti sul lago maggiore andranno obbligatoriamente targate.
Ci sarà una riunione settimana prossima per mettere nero su bianco la nuova normativa, ma sembra solo una formalità tutto sembra già deciso...
UT
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 2/357
mai sentito niente del genere..... Confused
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 3/357
ciao maurello , sei sicuro che non stessero parlando di natanti che devono navigare in svizzera e quale sarebbe l'ente che deve emettere le targhe ?
massimo
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
Mi piace
- 5/357
beh ormai... avranno preso le idee da Venezia... è sempre un buon modo per recuperare un po di denaro ed aumentare la sicurezza...
ormai qui c'han fatto l'abitudine... è solo una palla andare a farla alla capitaneria semmai...
M60 + superthree
Tenente di Vascello
maurello (autore)
Mi piace
- 6/357
...praticamente si tratterebbe di mettere delle targhe come quelle che si usano per andare in svizzera.
la domanda è:cosa potrebbe comportare questa cosa?
lo faranno solo per questioni di sicurezza o per altro?
comunque sono rimasto d'accordo con il titolare del cantiere che appena ha notizie precise me le comunicherà.
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 7/357
buongiorno a tutti
purtroppo a ragione maurello , esiste veramente questa normativa che però non è ancora in vigore.
Ho parlato con un amico che ha interpellato la polizia provinciale di Varese (hanno anche dei mezzi sul lago ) e gli hanno confermato la notizia (dovrebbe essere già stata pubblicata su qualche bollettino) e a fine mese si riuniranno le province di NO-VB-VA + gli svizzeri per decidere la tipologia di targa (forse una vignetta) ,gli enti (forse anche i comuni rivieraschi) che possono emettere le targhe e il costo.Il tutto è dovuto al fatto che sono acque internazionali e la normativa riguarda anche il lago di Lugano. Il mio amico ha un kayak a motore elettrico e anche quello dovrà essere targato.
Tornando indietro nel tempo ,negli anni 50 / 60, tutte le barche del lago (anche quelle a remi ) erano targate e quella di mio zio che era una lancetta in legno di 4 mt circa aveva la targa( 4L...... ) rilasciata dal comune.
Oggi mi dovrebbero portare la documentazione e appena so qualche cosa vi aggiorno.
Massimo
Tenente di Vascello
maurello (autore)
Mi piace
- 8/357
ok grazie rimaniamo in attesa di news Thumb Up
Tenente di Vascello
Daytona
Mi piace
- 9/357
Rimango anche io in attesa di news grazie
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 10/357
Se ora la linea è quella di avere una targa di riconoscimento per il MAGGIORE, una per Venezia, fra poco una per il lago di Como ecc.... diventerà una vera babele con costi che si moltiplicheranno a dismisura.

Ma non si potrebbe a questo punto avere un numero valido per ogni luogo (anche se di fatto torneremo all'immatricolazione dei mezzi?)
Se cambiando natante poi ognuno dovrà rifare tutto daremo un ulteriore coplo al già proplematico mercato del piccolo diporto.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet