Finita l'era dei scivoli [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
andimar
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- 21/49
Non stiamo parlando di protezione civile, ma di trovare un sistema alternativo al varo e alaggio delle nostre imbarcazioni. Per le alluvioni ecc. Super ci sono già ottimi anfibi che svolgono benissimo la loro funzione.
Il carrello non andrebbe legato certamente al gommone in quanto non dovrebbe essere parte integrante, spero di non aver fatto capire il contrario. Ma se noi prendessimo un carrello stradale e lo dotassimo di ruote supplementari tipo quelle sul gommone in video potremmo fare un varo tipo tradizionale ma il luogo lo sceglieremmo a nostro piacimento.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 22/49
credo che i carrelli che dici tu gia li vendono e il brevetto ce l'ha un amico che costruisce carrelli (biccheri)
il vantaggio che vedevo in quello è non tanto per il varo e l'alaggio ma quello di poter arrivare su una spiaggia, non ancorare ma arrivare direttamente sulla spiaggia, a me sembra molto pratico
Capitano di Fregata
glucasub
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- 23/49
riguardo alle caratteristiche del mezzo in video che e' molto eloquente segnalo alcune foto che feci negli usa e che postai tempo fa mi ricordo di averne fatte altre o di avere la broshure del produttore se trovo aggiungo dettagli
https://www.gommonauti.it/ptopic28908_boat_show_miami.html?highlight=miami
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 24/49
Arrivare su una spiaggia per accedervi con un.....motorizzato penso che non si potrebbe fare, ma poi per far cosa? Risolto il problema del varo e alaggio il resto, in base alle mie esigenze è proprio superfluo.
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Contrammiraglio
lone wolf
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- 25/49
Greg81 ha scritto:
.... quello di poter arrivare su una spiaggia, non ancorare ma arrivare direttamente sulla spiaggia, a me sembra molto pratico

ed è proprio questo che mi preoccupa e vista la normativa vigente mi lascia perplesso.
Potremmo usarlo sia per entrare in acqua che per uscire solo in presenza di corridoi in quanto tutti siamo a conoscenza che ci sono i limiti di navigazione che variano da 200 o 300 mt.
Per non parlare degli incivili che già senza ruote motorizzate riescono a spiaggiare in mezzo ai bagnanti ed allontanarsi a manetta incuranti di tutto e di tutti.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 26/49
E su questo credo che siamo tutti d'accordo (spero)!
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Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 27/49
@lone wolf : io nei mesi primaverili e in autunno varo con il fuoristrada dalla spiaggia, non in mezzo ai bagnanti vado sempre in spiagge fuori il centro abitato,dove c'è il divieto di balneazione nei pressi di una centrale, ma tu non avendo scivoli a disposizione e ne tanto meno servizi di varo e alaggio che faresti? tieni il gommone nel garage? Io varo dalla spiaggia, soprattutto difronte ad amministrazioni che non considerano in nessun modo la nautica, non è mai venuto nessuno a fare storie ma se dovesse venire dovranno spiegarmi come devo fare per andare a mare!!!!
Il bello di questo mezzo è la praticità, tanti motorizzano i carrelli compromettendo l'omologazione, io ho preferito poter circolare in sicurezza sulle strade, ma mi rendo conto che per le mie esigenze il sealegs è perfetto!!!!
Forse l'unico neo è quello che per via del peso e della conformazione dello specchio di poppa non c'è la possibilità di mettere un motore di rispetto!!!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Utente allontanato
roby62
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- 28/49
Sono trasparente ho ho scritto qualche caxxata?? Smile A me piace forse troppo parlare, ma piace farlo nell'intento di poter trovare sempre idee nuove. Condivido praticamente tutto quanto scritto, e proprio per questo mi pare che l'estrema sintesi di quasi tutti gli interventi è che fissare sul gommone due staffe posteriori ed una anteriore sulle quali infilare un asse con due ruote posteriori ed una anteriore sia la cosa più semplice.
Mi ricordo che in sardegna alavo il 320 con un carrellino porta spesa bloccato sotto poppa!!
alare su spiaggia al sud è la cosa più usata in assoluto con carrelli ad hoc:
Non fa per noi per due motivi: costringe ad un doppio carrello e non avremmo (salvo qualche fuoristrada buono) la possibilità della motorizzazione. Invece la mia idea mi sembrerebbe buona e svoluppabile perchè sistema questi due problemi: nessun carrello ma solo 3 ruote da sabbia con staffa da fissare al gommone. Motricità con cinghia e motorino elettrico ma anche a scoppio (da studiare l'utilizzo di un salpaancore per esempio che credo avrebbe la forza necessaria), sterzo a prua con una semplice prolunga a bordo (stile motori fuoribordo). Necessita di due uomini a bordo ma mi sembra il prblema minore, rispetto ai vantaggi.
Quanto alla spiaggia, se si trova un posto tranquillo non ci dovrebbero esser problemi, ma con questo sistema si potrebbe alare anche su scivoli leggeri da cantiere senza annegare il nostro prezioso carrello..
Ci proverei per esperimento col mio vecchio 320, ma non ha chiglia rigida e davanti non poteri far nulla..
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 29/49
Creare qualcosa di simile mi interessa molto.....avanti con le idee
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Utente allontanato
roby62
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- 30/49
il salpaancore stesso potrebbe funzionare pure da argano sino in spiaggia, perchè no...?
Sailornet