Finita la stagione tempo di bilanci
robertopi (autore)
- 1/7
Buonasera,
per capire quanto mi costa la barca, quest'anno su un bel foglio excel mi sono annotato tutto, quindi anche la spesa della benzina; ebbene salta all'occhio un valore che proprio non riesco a giustificare, a fronte di 70 ore di navigazione, ho speso € 1918 per 1093 litri, se la matematica non mi inganna corrisponde a circa 15.6 L/h. Mi sembrano un po' pochini per un optimax 200 cv che spinge una barca da 1850 kg. 25 piedi, sbaglierò qualcosa?
Quali sono i vostri consumi?
saluti
per capire quanto mi costa la barca, quest'anno su un bel foglio excel mi sono annotato tutto, quindi anche la spesa della benzina; ebbene salta all'occhio un valore che proprio non riesco a giustificare, a fronte di 70 ore di navigazione, ho speso € 1918 per 1093 litri, se la matematica non mi inganna corrisponde a circa 15.6 L/h. Mi sembrano un po' pochini per un optimax 200 cv che spinge una barca da 1850 kg. 25 piedi, sbaglierò qualcosa?
Quali sono i vostri consumi?
saluti
piace_77
3
- 2/7
Azzzzz ma sono solo io che preferisco non sapere, e non faccio mai i conti???
marinese
- 3/7
beh direi che, a meno che tun non molli l'ormeggio già a 3500 rpm e tu ti ancori allo stesso regime, probabilmentre di quelle 70 ore forse 40 sono di navigazione "vera" mentre le altre al minimo tra manovre, ingressi e uscite dal porto...
fai fare una diagnosi e vedrai dati a primo impatto incredibili...
fai fare una diagnosi e vedrai dati a primo impatto incredibili...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Daria
- 4/7
piace_77 ha scritto:Azzzzz ma sono solo io che preferisco non sapere, e non faccio mai i conti???
Te lo confermo io, quel risotto a Torcello ti costa un occhio della testa
robertopi (autore)
- 5/7
marinese ha scritto:beh direi che, a meno che tun non molli l'ormeggio già a 3500 rpm e tu ti ancori allo stesso regime, probabilmentre di quelle 70 ore forse 40 sono di navigazione "vera" mentre le altre al minimo tra manovre, ingressi e uscite dal porto...
fai fare una diagnosi e vedrai dati a primo impatto incredibili...
In effetti non ci avevo pensato, ma non so se la diagnosi può essere parziale, intanto ho quella totale, dalla quale rilevo che su 700 ore, 260 sono tra 0 e 749 giri, 107 tra i 750 e 1500, 145 tra 1500 e 3000, e 187 tra 3000 e 4000. quasi zero oltre i 4000. Comunque dallo smartcraft il consumo che veniva fuori dal percorso di 9 miglia variava tra i 12 ed i 14 litri, a seconda dello stato del mare.
marinese
- 6/7
OK ma già questo è un riferimento per dimostrare che più o meno le ore di "navigazione vera" , cioè quelle su cui ha senso misurare il consumo, sono il 50% delle ore totali...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
martiello123
- 7/7
Considerare il consumo orario ha senso solamente se ci troviamo ad una velocita fissa di navigazione, altrimenti si devono vedere i litri x miglio. Per assurdo, se stiamo col motore acceso in folle, il consumo risulterà infinito, ma ovviamente non significa che il nostro motore consumi molto
Un aneddoto, tanti anni fa comprai una bmw, la prima volta che mi fermai al semaforo notai l indicatore del consumo (analogico) posizionato sul simbolo infinito ( L 8 rovesciato) per un istante mi domandai il perché visto che al minimo il motore consuma pochissimo, poco dopo realizzati che il consumo indicato era relativo alla strada percorsa e non al tempo.
Un aneddoto, tanti anni fa comprai una bmw, la prima volta che mi fermai al semaforo notai l indicatore del consumo (analogico) posizionato sul simbolo infinito ( L 8 rovesciato) per un istante mi domandai il perché visto che al minimo il motore consuma pochissimo, poco dopo realizzati che il consumo indicato era relativo alla strada percorsa e non al tempo.
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