Finita l'era dei scivoli

Sottocapo di 1° Classe Scelto
erino2707 (autore)
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ciao a tutti guardate cosa ho trovato su youtube SEALEGS 710.wmv
Capitano di Vascello
protea
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UT
E le dotazioni di bordo.... Dove le mette? Nei gavoni nn ci sta più nemmeno uno spillo
etiam capillum unum habet umbram suam
Capitano di Corvetta
fronzoli
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- 3/49
ecco si... così poi ti ci vuole il carrello per portarlo alla marina, poi lo devi tirar giù... devi tirarlo su con le ruotine di alaggio... navighi con un carico di almeno 3 quintali in più (con conseguenti costi)... hai più manutenzione da effettuare...

Si insomma.. mi ha molto eccitato come cosa Vomit Vomit
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 4/49
Già in altre occasioni se n'era parlato, ma, secondo me:

1: sono orendi (con una ere sola!!!)
2: pesanti (consumi, stabilità, planata, ecc.)
3: li voglio vedere in caso di mare un po' formato varare alare dalla spiaggia.
4: dopo una stagione, in che stato saranno: acqua salata+sabbia, sai che trito
5: i gtommoni costano un botto di più comparati ai gommoni veri.

....continuo?

Un auspicio: finita l'era degli scivoli? Magari, quella degli scivoli pochi, malmessi, costosi, senza parcheggi, ecc, ecc.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Contrammiraglio
ocramx
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- 5/49
Io invece vado controcorrente.
A me piace l'idea,soprattutto per il fatto di renderti indipendente.
L'uscita con mare formato?Perché qualcuno esce per divertirsi con mare formato?Qualcuno esce per fare la passeggiata?Per me è il minore dei problemi.

I vigili del fuoco usano questo mezzo già da tempo
Certo chi ha lo scivolo neanche si pone il problema
L'estetica può anche essere discutibile...ma rapportarla alla funzionalità?
Comunque rimangono punti di vista Felice
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Utente allontanato
roby62
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- 6/49
Anche a me piace l'idea, ma in effetti quella ruota davanti è brutta forte.
Non si potrebbe valutare usa soluzione ibrida? posteriormente un semplice carrellino da inserire dal carrello su strada su apposite staffe e disinserire una volta in acqua, anteriormente la stessa cosa (piu difficile far scivolare dal carrello con una ruota anteriore, ma forse con un perno... Poi si lascia tutto in spiaggia o sul carrello stradale.
Sterzo: potrebbe essere sul carrellino posteriore conun sistema di leveraggi ed una specie di timone a bordo.
Motricità: qui è più dura e lascio la palla a qualche esperto. Ritengo sembre sulle posteriori, magari con un sistema a cinghia su un motore elettrico a bordo, tanto non si dovrebbero fare più di 50-100 metri, volendolo utilizzare per arrivare al mare da una spiaggia qualsiasi.

Che ne dite?
Site Admin
VanBob
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- 7/49
Sono dell'idea che il progetto potrebbe subire evoluzioni importanti e modificare radicalmente il prodotto finito sia nei pesi che nell'aspetto.
Anche se questo modello non mi piace l'idea in generale mi gusta parecchio.
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Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 8/49
Chiaro, in inglese si dice "see a need, fill a need".

Si tratta del problema maggiormente sentito un po' ovunque. Le difficoltà nel varare ed alare il gommone e nel trovare un luogo adatto (questo in Italia è un problema diffuso).

L'idea nasce da questa esigenza. La realizzazione, poi, è un altro paio di maniche. A prescindere da opinioni estetiche e funzionali, il mio più grande dubbio è l'usura nel tempo di dispositivi che lavorano immersi in un ambiente estremo come acqua salata e sabbia.

G
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/49
Studiata meglio non è una cattiva idea, in effetti a prua esteticamente è un pugno in un occhio ma se la ruota viene sistemata in maniera da scomparire sacrificando un parte del gavone di prua magari....... Quelle di poppa sarebbero anche utili per evitare di rovinare la calandra in caso di ormeggio di poppa. Certamente il peso dice la sua, ma se ci fosse un progetto exnovo di un gommone che tenesse conto di questo accessorio penso che molte delle perplessità espresse sarebbero sminuite. Comunque questo tipo di sistema per varo e alaggio ha un problema di fondo ed è che lo puoi usare solo in determinate spiagge con il bagnasciuga regolare senza buche o quant'altro

Giudizio finale: utilità 10 estetica 2 rimandato ma non bocciato

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Utente allontanato
roby62
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- 10/49
Nella mia testa sul gommo resterebbero solo 3 tubi quadri ben ancorati alla carena a prua e allo specchio di poppa. Per lo sterzo basterebbe un semplice meccanismo meccanico grossolano tipo tosaerba, e la motricità, ripeto, attraverso una cinghia di trasmissione dentata connessa ad un motorino a bordo. Quindi mi sembra che le uniche parti a rischio potrebbero essere i cuscinetti delle ruote. Che peraltro potrebbero non esserci nemmeno. Nel mezzi leggeri da spiaggia non è infrequente la rotazione delle ruote semplicemente su mozzi ingrassati.
Unico inconveniente sarebbe che bisogna farsi il bagno (e forse usare la maschera) per staccare/attaccare il sistema in acqua.
Sailornet