Gommoni autosvuotanti [pag. 6]

Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 51/58
Mi pare di aver capito che la maggior parte dei gommoni in commercio, della fascia tra i 4,5 mt e i 6 mt, non sono autosvuotanti statici bensì, al massimo, autosvuotanti dinamici.
Ciò corrisponde, più o meno al vero?
E se fosse così non sarebbe male un censimento tra gli amici del forum per sapere quali dei loro gommoni sono, sicuramente, autosvutanti statici.
Naturalmente mi riferisco al piano di calpestio perchè autosvuotante non è che si possa riferire alla sentina, come abbiamo visto. Lì per svuotarlo in automatico è nessaria la pompa di sentina automatica..comunque.
E' vero anche che ci sono dei gommoni, tipo il trident 440 che ho avuto in passato ma penso anche agli altri modelli RIB entry level, che non sono propriamente autosvuotanti statici per il piano di calpestio, però hanno nel punto che sta tra i tubolari ed il sedile di poppa una parte molto ribassata dove in genere scorre l'acqua nel caso questa dovesse entrare copiosa.. Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
2° Capo
cadfael (autore)
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- 52/58
scusate solo per capire...
autosvuotanti statici.... si intende che il deflusso dell'acqua si ha anche da fermo; dinami è che avviene solo durante il movimento del gommone?? Question

...o no...
2° Capo
cadfael (autore)
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- 53/58
...ancora una cosa...
per motivi di spazio ed economici mi sto dirigendo al momento su di un gommone intorno ai 5 metri e quindi è corretto dire che questa tipologia di gommone non è autosvuotante statico ed è dinamico o non è per niente autosvuotante? è più importante che siano auosvuotanti statici o dinamici? (immagino statici...) quali sono le marche che hanno questa caratteristica sulla mia metratura? (le solite credo, marshall, asso, lomac, ecc).
Scusate ho un po' di confusione e mi sto creando una check-list di domande da fare al venditore.... tanto per non sbagliarmi...
Guardiamarina
Argante
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- 54/58
Autosvuotante statico: si svuota anche da fermo
Autosvuotante dinamico: si svuota solo in navigazione, gli ombrionali per effetto della velocità ( normalmente quando sei in planata sono fuori dall'acqua e può avvenire il deflusso della stessa all'interno del gommone )
In ogni caso ti consiglio anche una bella pompa di sentina.
Le caratteristiche delle varie marche non le conosco. Normalmente quelli con un progetto " vecchiotto " sono quasi tutti autosvuotanti dinamici.
Ciaooo
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 55/58
Vi pongo una domanda: ho controllato bene il mio King, ha il piano di calpestio altino, poi degli ombrinali infossati o ribassati rispetto al piano e poi all'interno dell'ampio gavone di poppa tali ombrinali sono collegati, con un tubo in lieve discesa che presenta delle valvole e relative leve a chiusura, con altri due ombrinali che sono sullo specchio sotto la linea di galleggiamento.
Io ero convinto che fosse autosvutoante statico ma non ne sono cosi sicuro.
Comunque io in tutti l'acqua nel pozzetto non la ho mai trovata nonostante lo tenga a mare tutto l'anno e senza copertura.
Ditemi la vostra opinione.
Wink
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Site Admin
VanBob
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- 56/58
Se gli ombrinali interni al gommone stanno più in alto della linea di galleggiamento (come credo) non hai problemi.
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Sottotenente di Vascello
ambermax
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- 57/58
il problema grosso di molti "gommoni" attuali è che hanno lo specchio di poppa completamente occluso dalla panca posteriore che avviluppa piano di calpestio e tubolari

questo fatto, al di la del confort dello svuotamento statico, in caso di guai grossi impedisce l'effettivo svuotamento rapido del gommone, per quanto siano generosi gli ombrinali

in un gommone con lo specchio di poppa aperto invece la maggior parte della massa d'acqua può defluire superando lo specchio di poppa, cabrando il gommone con una accelerata
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Sergente
The Drummer
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- 58/58
Ciao ragazzi..
Forse ho capito il problema della mia barca allora.. postato qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic10500_sistema_di_autosvuotamento_non_funzionante.html?highlight=

é a svuotamento dinamico..
Ma.. quello che mi chiedo è:

perchè ha il tappo all'esterno dello scafo sull'ombrinale??
Altra cosa..
se io monto la valvola di non ritorno sul tubo.. (visto che non è presente)
secondo voi, posso fare a meno del tappo??
Ulteriore domanda: se non ho la valvola di non ritorno montata, ed apro il tappo stando fermo.. non dovrebbe entrere acqua vero??
la mia preoccupazione è più che altro che, siccome essendo vecchia, se tiro via il tappo, poi magari una volta che lo rimetto la guarnizione non tenga più...
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