Entrobordo Diesel Perkins M25 (50cv) [pag. 2]
gbpierpa
- 11/21
Ho trovato un annuncio che riguardava una miseno 23, hanno indicato la potenza di 25hp e poi messo tra parentesi 90hp, probabilmente è quella la potenza effettiva del motore e probabilmente raggiungibile senza dover smanettare il motore ma magari solo rimuiovendo un fermo o qualche altra cosa. Certo è una grossa imbarcazione e probabilmente anche 90hp non sono sufficenti. Io avrei una domanda : ma è uno scafo planante o dislocante?
giuliasal (autore)
- 12/21
E stata definita dislocante ma con poppa quadra.
Ecco un vecchio link dove si vede abbastanza bene la carena.
https://www.barchemercato.com/annuncio.php?id=18203
Ecco un vecchio link dove si vede abbastanza bene la carena.
https://www.barchemercato.com/annuncio.php?id=18203
gbpierpa
- 13/21
Se è dislocante mi sa che a 20 nodi non ci arriva. La velocità di dislocamento dipende dalla lunghezza della barca e al massimo farà un 8 o nove nodi , una volta raggiunta la velocità di crociera la potenza restante serve solo in caso di mare contrario, ho un amico pescatore professionista e sulla sua barca da 12 metri ha un motore da 120 cv e gli bastano abbondantemente (così perlomeno mi ha detto lui)
gyxyt
- 14/21
Salve, ho appena acquistato la pilotina in questione, di cui sono molto soddisfatto, tranne che per il fatto che con mare anche poco mosso ha un fastidioso rollio, dovuto sicuramente alla poppa che va a rastremarsi verso la coda ed a restringere la superficie bagnata, Qualcuno può consigliarmi quale è il metodo migliore antirollio? (alette laterali? secchi appesi ai lati? redan longitudinali inclinati a 45°?)
clapie
- 15/21
Dalle foto viste sull'annuncio a mio avviso quello scafo è almeno semiplanante, dipende tutto dalla potenza applicata, forse se il motore come letto può arrivare a 90 HP dovrebbe risucire a mantere un'andatura in semiplanata senza troppi problemi.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
gyxyt
- 16/21
ti assicuro che lo scafo è dislocante puro,ha un paramezzale in piombo pesantissimo come le barche a vela, non la fai alzare neanche con 300 cv
clapie
- 17/21
Ok se lo dici tu che c'è l'hai non insisto.
Però la forma di carena e almeno strana per una barca volutamente dislocante.
Per il rollio il paramezzale in piombo dovrebbe fare il suo dovere, ma se così non è proverei ad applicare delle appendici laterali alla scafo in corrispondenza della linea di gallegiamento.
Ciao
Però la forma di carena e almeno strana per una barca volutamente dislocante.
Per il rollio il paramezzale in piombo dovrebbe fare il suo dovere, ma se così non è proverei ad applicare delle appendici laterali alla scafo in corrispondenza della linea di gallegiamento.
Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
gyxyt
- 18/21
la forma di carena è effettivamente semidislocante; questa barca fu progettata alla fine degli anni 80 per montare i 25 cv diesel portati all'esasperazione fino ai 90 cv sfruttando la legge della cilindrata sotto i 2000 cc.Nonostante questo anche i 90 cv non bastavano a farla neanche semiplanare, e quindi si decise di appesantirla per renderla almeno più stabile. Ha bassi condumi ovviamente ma prestazioni scadenti e stabilità laterale tutta da rivedere. Le appendici laterali che aumentano la superficie bagnata, come hanno alcuni gozzi a poppa tonda, potrebbero essere una soluzione ma occorre un bravo progettista, non me la sento di affidarla a certi praticoni della vetroresina che stanno dalle parti mie
ettore_b
- 19/21
gyxyt ha scritto:Salve, ho appena acquistato la pilotina in questione, di cui sono molto soddisfatto, tranne che per il fatto che con mare anche poco mosso ha un fastidioso rollio, dovuto sicuramente alla poppa che va a rastremarsi verso la coda ed a restringere la superficie bagnata, Qualcuno può consigliarmi quale è il metodo migliore antirollio? (alette laterali? secchi appesi ai lati? redan longitudinali inclinati a 45°?)
Ciao gyxyt hai ancora la Miseno23 ?
gyxyt
- 20/21
No, l'ho venduta oramai cinque anni fa
Joker Boat Clubman 24 + Optimax 225
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