Silenziatore per entrobordo diesel 10cv

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- 1/11
Ciao a Tutti,

l'anno scorso ho finalmente varato, dopo tre anni di restauro, il mio gozzo.

È un Catarsi meloria di 5,5mt con motore entrobordo monocilindrico diesel 10cv Arona AD 185 M. Praticamente un Lombardini LDA 450 marinizzato.

Qui il topic in cui parlo della ristrutturazione: https://www.gommonauti.it/ptopic84687_anche_io_ristrutturazione_gozzo_catarsi_meloria.html

Ora, arrivato al primo inverno all'asciutto, sto pensando ad alcune migliorie. Una cosa che vorrei fare è migliorare l'insonorizzazione del motore. Sicuramente applicherò dei pannelli fonoassorbenti sulla copertura del motore, ma sto pensando anche di inserire un silenziatore sulla linea di scarico. Lo spazio non è molto, ma un oggetto come questo potrei riuscire a montarlo: https://www.osculati.com/it/11505-51.376.03/marmitta-orizzontale-mm-50

Qualcuno sa dirmi se un oggetto del genere è adatto per il mio motore e quali risultati posso aspettarmi in termini di abbattimeto del rumore?
Ci sono particolari precauzioni da osservare nell'installazione?
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 2/11
Hai provato a chiedere alla Lombardini (oggi Kohler) se hanno una marmitta silenziata compatibile con il tuo motore ?
per esempio : https://bauleomacchineagricole.com/prodotto/silenziatore-marmitta-motore-lombardini-lda-10135-96-100-820-720-450-510/
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di divisione
eros
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- 3/11
Non sono un esperto , l' abbattimento rumore è un gioco non semplice .

Nel tuo caso controlla come è vincolato il motore , sicuramente è già su supporti elastici .
il vano motore sarebbe meglio silenziarlo con pannelli fonoassorbenti con del piombo.
meglio 2 sottili disposti incrociati, di uno solo più spesso , giuntato male.

il vano da silenziare , deve praticamente essere sigillato , il rumore passa da ogni più piccolo foro, almeno i passaggi che danno sulla zona che vivi.

eros
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- 4/11
Ciao, avevo visto, però la marmitta originale Lombardini non prevede l'ingresso per l'acqua, essendo il motore originale raffreddato ad aria. Considera che il mio motore ha un raffreddamento a ciclo aperto, pesca acqua di mare dalle prese sul fondo dello scafo e la ributta nello scarico insieme ai gas.

Per questo avevo visto di questi silenziatori in linea che metterei a metà del tratto in tubo in gomma dello scarico.
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- 5/11
@Eros: grazie per i suggerimenti per i pannelli, sto verificando cosa riesco a trovare su internet. AL momento il vano motore è tutt'altro che sigillato, magari potrei verificare se riesco a mettere delle guarnizioni tra i componenti che lo compongono.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 6/11
Non mi è ben chiaro com'è fatto il motore marino e come lavora, per lavoro uso i monocilindrici raffreddati ad aria per uso industriale (tipo generatore 225/350/440) e spesso mi trovo a dover affrontare la cofanatura del motore per protezione e per ridurre la rumorosità.
A livello sonoro avevamo fatto delle prove con i tecnici della lombardini e la parte che generava più decibel era l'aspirazione.
Se riesci a fare una foto per poter capire meglio si potrebbe pensare qualcosa.
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- 7/11
A questa pagina del forum trovi le foto del mio gozzo. Una delle ultime foto è del motore.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 9/11
Secondo me puoi provare a coibentare al meglio la cofanatura del motore, lasciando la presa d'aria di aspirazione.

Per la marmitta non hai spazio sufficente per montare quella silenziata originale, quello sopra al collettore dei gas di scarico mi pare sia l'uscita dell'acqua che è troppo vicio per lasciare spazio sufficente.
Non ho idea di come funzioni il silenziatore osculati e se è previsto anche il passaggio di acqua all'interno, altrimenti se trovi lo spazio per la marmitta silenziata originale ti fai una curva e inserisci lo scarico acqua dopo la marmitta, forse basterebbe un collettore prolunga per spostarla in fuori quel che serve per non toccare lo scarico di uscita dell'acqua..
Sono ipotesi buttate li perché non ho idea degli spazi.
re: Silenziatore per entrobordo diesel 10cv

in rosso collettore prolunga per uscire dal motore
in nero marmitta silenziata
in giallo tubo di scarico
in verde tubo in gomma uscita acqua inserito dopo la marmitta
non è molto chiaro ma potrebbe funzionare
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- 10/11
Ciao, potrebbe essere una bella soluzione!!!! Un po' laboriosa però.

Ero tentato di provare questo scarico


re: Silenziatore per entrobordo diesel 10cv


Non è molto grande, 10x15x37 cm, e vorrei metterlo in linea nella parte in gomma dello scarico.

Nell'immagine non si vede, ma dopo la parte in metallo, sotto il piano del pozzetto, scorre un tubo in gomma rinforzata, approvato RINA, che collega lo scarico all'uscita a poppa. La marmitta sarebbe quindi in un punto dove gas e acqua sono già mescolati. Questi silenziatori, in plastica, credo che debbano funzionare vedendo sia i gas che l'acqua.

Quindi come difficoltà di installazione e costo (60€) direi che per me questa sarebbe la soluzione migliore.

La domanda è:

- Lo scarico è delle dimensioni giuste per un motore monocilindrico diesel 10cv?
- In genere questo tipo di scarichi ha buone prestazioni?
- Ci sono accortezze particolari nell'installazione?
Sailornet