Disincrostazioni varie motore VM entrobordo diesel,6 cilindri

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Batman (autore)
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- 1/8
Salve a tutti,
ho letto che diverse parti del motore,causa acqua e fumi di scarico tendono ad intasarsi per colpa di incrostazioni.
Avrei intenzione di smontare e pulire un pò tutto,come mi consigliate di procedere?
Grazie
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 2/8
ciao che modello di motore e'???sui motori diesel entrobordo ,ce' poco da fare,controllare e sostituire i vari anodi ( se usi la barca in mare,usa gli anodi in zinco)posti sul motore ,di norma sugli scambiatori di calore,ogni tot.di anni pulire i vari scambiatori di calore,acqua mare/dolce e quello acqua/olio.e in linea d'asse o con piede poppiero?
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/8
Caro Batman,
le incrostazioni di cui parli (calcare e/o sale) si formano sistematicamente negli scambiatori sia dell'acqua che dell'olio quando il motore lavora in condizioni di sovraccarico.
La prima "spia" è quindi il contagiri (tarato !) a WOT. Se a WOT il motore non prende tutti i giri previsti dal costruttore VM, è probabile che si siano formate le temute incrostazioni e dovranno essere rimosse.
Parallelamente si verifica spesso l'occlusione del raiser per residui carboniosi incombusti, spesso dovuta a monomissione della pompa di iniezione per far prendere giri al motore.
Ad evitare che tutte le citate incrostazioni si riformino sarà necessario verificare le cause del citato sovraccarico. Dette cause sono quasi sempre elica e/o squilibrio della barca (errata posizione di CGbarca).
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Batman (autore)
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- 4/8
Il motore è un VM 170 cv,6 cilindri in linea d'asse,le incrostazioni di cui ho sentito parlare sono relative ai riser.
Il motore in folle prende regolarmente tutti i giri dichiarati.
La carena è un pò sporca,ma non mi sembra lo sia eccessivamente.
Gli iniettori se sono sporchi o da cambiare da cosa lo vedo?In folle dovrebbe non raggiungere tutti i giri o no?
La barca l'ho presa lo scorso anno e prima di usarla ho fatto il carenaggio quindi non so effettivamente quanto possa perdere di potenza/velocità con la carena un pò sporca.
Il motore effettivamente gira bene,si mette in moto subito e non consuma olio o liquido di raffreddamento.
Alla fine di Luglio rifaccio il carenaggio ......
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/8
Il motore è VM HR692-HI9.
In folle deve prendere circa 4200 rpm a WOT
In marcia a pieno carico deve prendere 3800 rpm a WOT
In marcia con minimo carico deve prendere circa 3900 rpm a WOT
Con iniettori sporchi o starati fa fumo nero dallo scarico
La carena sporca può frenare i giri anche del 10% circa.
Fai tarare il contagiri con uno stroboscopico.
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Batman (autore)
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- 6/8
Non so se il contagiri è tarato.
Mi entra in planata sui 3000 giri.
In folle l'ho portato a 3600 giri,pensavo fosse quello il n di giri max,in marcia anche con carena pulita non mi pare che tendesse a farne di più.
Attualmente mi arriva sui 3200 max e a numero di giri alto fa un pò di fumo nero.
Ho cambiato ultimamente filtro gasolio e prefiltri che erano parecchio sporchi ed ho trovato nel foro di scarico parecchi pezzetti di depositi carboniosi e per questo pensavo ad un probabile discorso di otturazione scarico.
La carena è sporca,ma non sporchissima ed effettivamente mi sembra eccessivo perdere così tanti giri solo per quella.
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/8
Batman ha scritto:
Non so se il contagiri è tarato.

Il meccanico ha certamente un contagiri stroboscopico con cui verificare quello di bordo ed eventualmente tararlo a 3600-3800 rpm e non a 1000 rpm.

Batman ha scritto:

In folle l'ho portato a 3600 giri,pensavo fosse quello il n di giri max,in marcia anche con carena pulita non mi pare che tendesse a farne di più.
Attualmente mi arriva sui 3200 max e a numero di giri alto fa un pò di fumo nero.

3600 meno 10% =3200 rpm e fumo nero dipendono da carena sporca e probabilmente iniettori starati o pompa troppo aperta.

Batman ha scritto:
Ho cambiato ultimamente filtro gasolio e prefiltri che erano parecchio sporchi ed ho trovato nel foro di scarico parecchi pezzetti di depositi carboniosi e per questo pensavo ad un probabile discorso di otturazione scarico.

Raiser da pulire.
Ad evitare il ripetersi di incrostazioni calcaree/saline negli scambiatori e di otturazioni raiser, anche con iniettori tarati, è necessario mettere a posto elica e CGbarca.
Ripeto, con barca a pieno carico il motore deve prendere 3800 rpm e circa +100 rpm con minimo carico imbarcato.
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Batman (autore)
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- 8/8
Stamani ho portato il motore in folle a 4200 giri.
Il motore come già detto parte subito,ha un bel rumore,non fuma e arriva bene al numero di giri max.
Verso la fine di luglio tirerò su la barca e farò il carenaggio.
Spero tanto di risolvere subito il problema.
Grazie a tutti e ....... Vi terrò informati
Wink
Sailornet