Entrobordo Diesel che si ferma con maretta

Comune di 1° Classe
SeaMadMax (autore)
Mi piace
- 1/4
Volevo chiedere una opinione riguardo a ciò che mi è successo ieri in navigazione.
In sostanza ho fatto circa un'ora di navigazione a favore di corrente e poi ho girato per tornare in porto contro l'onda. La barca (gozzo 6,5 m) andava su e giù ed a volte sbatteva un pò ma niente di tanto grave. Sta di fatto che all'improvviso il motore Nanni 4.150 HE (1500 cc diesel) comincia a fare un rumore non proprio suo canonico e dopo qualche minuto.....MI PIANTA. Il tempo di buttare l'ancora e sono sul motore per cercare di farlo ripartire. Un primo tentativo va a vuoto poi un secondo ed il motore riparte sputando un pò di fumo all'inizio ma ricominciando a funzionare bene come prima e torno in porto in una mezz'ora contro corrente sempre facendo su e giù per la maretta.

Il serbatoio era quasi vuoto e per informazione non monto prefiltri.........la mia impressione è che a causa della maretta e del serbatoio quasi vuoto il motore abbia potuto pescare qualche bolla d'aria o acqua o sporco fine contenuta nel gasolio shakerato appunto dalla maretta; che ne dite ? Altre volte ho preso un pò di maretta anche peggio di questa ma il motore è andato benone.

Al momento sto vuotando il serbatoio bene bene per vedere se c'è dentro dell'acqua ma non mi sembra proprio; il serbatoio sembra abbastanza pulito pur contenendo qualche residuo solido ben visibile ad occhio che, qualora aspirato, sarebbe comunque filtrato dal filtro carburante.

Secondo voi cosa potrebbe essere successo ? Che cosa sarebbe mancato a questo motore ? Come capirete sono molto preoccupato perchè non vorrei che succedesse di nuovo.
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 2/4
Probabilmente è come dici tu, il motore ha pescato un po' di sporco
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Comune di 1° Classe
SeaMadMax (autore)
Mi piace
- 3/4
Penso anche io perchè se fosse stata aria non credo che sarebbe ripartito, e di acqua nel serbatoio (che ho provveduto a pulire spic & span) non ce n'era
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 4/4
Ha preso aria e gasolio , il funzionamento diventa irregolare e a volte si spegne.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet