Suzuki df 115: quando si cambia la girante, va cambiato qualcos'altro? [pag. 2]

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racing
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- 11/13
Supercazzola ha scritto:
Quando cali il piede il cambio deve essere in folle. Devi svitare 6 viti da 17, una da 13 per smontare la pinnetta e sotto la pinnetta un'altra vite (mi pare da 19). Allenta tutte le viti insieme prima di toglierle e inizia a calare il piede delicatamente. Poi, quando vedi che il piede esce senza problemi, inizia a sfilare le viti. Dentro ci sono due alberi: quello di trasmissione più grande che viene via insieme al piede e quello più piccolo del cambio, che può sia venir via col piede, sia restare attaccato sopra. Questo alberello ha due OR, uno sopra e uno sotto. Per rimontare procedimento inverso, magari aiutati con un cric se sei solo e non vuoi faticare troppo. Vedrai che é più difficile spiegarlo che farlo Wink


ora i tuoi non sò se sono bulloni originali mai jap usano chiavi 10 12 14 17 19

sono sicuro le teste dei bulloni del piede sono 14 e 12 mm
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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gigio.russo (autore)
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- 12/13
Supercazzola ha scritto:
In genere si cambia solo la girante. La chiavetta e la basetta in cui alloggia sono in metallo quindi basta non perdere (la prima) e pulire bene (la seconda). Poi ci sono gli O-Ring dell'alberello del cambio, anch'essi in metallo ed anche in questo caso attento a non perderli. Se può esserti utile nella sezione tutorial c'é il fotoracconto di alcuni lavori che ho effettuato sul mio 175cv, tra cui la girante. Ciao.



ciao supercazzola volevo chiederti due cose.
la prima è se c'è legame tra il cambio girante e l'olio piede? nel senso la girante va cambiata con il piede senza olio o conviene fare il cambio olio piede dopo o prima del cambio girante oppure è indifferente?
la seconda è: nel cambio dell'olio piede, ci sono delle guarnizioni da cambiare? vanno cambiate ogni volta? di che guarnizioni si tratta?

perchè per l'olio motore il manuale dice che c'è la guarnizione in alluminio da cambiare, però nel cambio olio piede non parla di nessuna guarnizione.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
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Supercazzola
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- 13/13
@racing: di certo è come dici tu, io ho scritto a memoria, ma ho la memoria di un pesce rosso, devo fare una deframmentazione del mio cervello appena trovo un po' di tempo Sbellica Sbellica Sbellica: l'olio del piede non ha nessuna attinenza con la girante. L'olio del piede si trova dentro il piede, la girante sopra il piede. L'olio del piede va cambiato solo se emulsionato oppure ogni 2/3 anni per sicurezza. Per vedere se è emulsionato basta lasciarnr uscire una goccia e vedere se è bello giallo trasparente o tende al bianco. Nel secondo caso va cambiato senza indugi. Per quanto riguarda le guarnizioni, dato il costo irrisorio ed essendo il piede del fuoribordo un corpo destinato a restare immerso per buona parte della sua esistenza il mio consiglio è quello di cambiarle sempre.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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