Suzuki df 115: quando si cambia la girante, va cambiato qualcos'altro?

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gigio.russo (autore)
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salve a tutti devo acquistare la girante per il mio motore suzuki 115hp. volevo chiedere se insieme alla girante c'è qualcos'altro da cambiare? tipo guarnizioni o altro?
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sacs640
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dipende dall'anno del motore , comunque esistono i kit pompa acqua.
vai dal tuo concessionario di fiducia, portati il libretto e richiedi il kit pompa acqua.
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sacs640 ha scritto:
dipende dall'anno del motore , comunque esistono i kit pompa acqua.
vai dal tuo concessionario di fiducia, portati il libretto e richiedi il kit pompa acqua.


il motore è del 2006. oggi ho chiamato il concessionario e mi ha detto solo della girante, poi vedendo su un sito, si parla di kit pompa acqua ma è opzionale.

siccome è la prima volta che effettuo questo tipo di manutenzione, chiedevo se ci sono guarnizioni che una volta aperte conviene cambiarle come si fa ad esempio per gli anodi interni, insieme agli anodi si cambiano le guarnizioni di carta.
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- 4/13
ho controllato sul sito che vende tutti i ricambi suzuki in USA ed ho visto il kit pompa acqua.
il kit comprende la girante, il piatto della pompa con la guarnizione e la chiavetta.
re: Suzuki df 115: quando si cambia la girante, va cambiato qualcos'altro?

dalla foto si capisce meglio cosa comprende.

essendo la prima volta che faccio questo tipo di intervento, chiedo a voi più esperti di me se va cambiato tutto questo oppure basta solo la girante?

grazie.
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- 5/13
In genere si cambia solo la girante. La chiavetta e la basetta in cui alloggia sono in metallo quindi basta non perdere (la prima) e pulire bene (la seconda). Poi ci sono gli O-Ring dell'alberello del cambio, anch'essi in metallo ed anche in questo caso attento a non perderli. Se può esserti utile nella sezione tutorial c'é il fotoracconto di alcuni lavori che ho effettuato sul mio 175cv, tra cui la girante. Ciao.
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- 6/13
Supercazzola ha scritto:
In genere si cambia solo la girante. La chiavetta e la basetta in cui alloggia sono in metallo quindi basta non perdere (la prima) e pulire bene (la seconda). Poi ci sono gli O-Ring dell'alberello del cambio, anch'essi in metallo ed anche in questo caso attento a non perderli. Se può esserti utile nella sezione tutorial c'é il fotoracconto di alcuni lavori che ho effettuato sul mio 175cv, tra cui la girante. Ciao.


si si ho visto ed è molto utile. quindi acquisto solo la girante.
però nello sfilare il piede, il motore va messo con marcia inserita o a folle? questo non è stato detto..... Rolling Eyes
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Supercazzola
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- 7/13
Quando cali il piede il cambio deve essere in folle. Devi svitare 6 viti da 17, una da 13 per smontare la pinnetta e sotto la pinnetta un'altra vite (mi pare da 19). Allenta tutte le viti insieme prima di toglierle e inizia a calare il piede delicatamente. Poi, quando vedi che il piede esce senza problemi, inizia a sfilare le viti. Dentro ci sono due alberi: quello di trasmissione più grande che viene via insieme al piede e quello più piccolo del cambio, che può sia venir via col piede, sia restare attaccato sopra. Questo alberello ha due OR, uno sopra e uno sotto. Per rimontare procedimento inverso, magari aiutati con un cric se sei solo e non vuoi faticare troppo. Vedrai che é più difficile spiegarlo che farlo Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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mignon
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- 8/13
Prendi anche la guarnizione del piatto.
Di solito quando lo sfili per pulirlo la guarnizione che sta sotto se è incollata si rompe.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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gigio.russo (autore)
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- 9/13
Supercazzola ha scritto:
Quando cali il piede il cambio deve essere in folle. Devi svitare 6 viti da 17, una da 13 per smontare la pinnetta e sotto la pinnetta un'altra vite (mi pare da 19). Allenta tutte le viti insieme prima di toglierle e inizia a calare il piede delicatamente. Poi, quando vedi che il piede esce senza problemi, inizia a sfilare le viti. Dentro ci sono due alberi: quello di trasmissione più grande che viene via insieme al piede e quello più piccolo del cambio, che può sia venir via col piede, sia restare attaccato sopra. Questo alberello ha due OR, uno sopra e uno sotto. Per rimontare procedimento inverso, magari aiutati con un cric se sei solo e non vuoi faticare troppo. Vedrai che é più difficile spiegarlo che farlo Wink


ok grazie mille per la spiegazione. una domanda. svitando la pinnetta, poi come faccio a sapere quale era la sua posizione di prima? perchè adesso è messa nella posizione giusta infatti il motore non tira ne a dx ne a sx.

riguardo invece al kit girante, il concessionario molto gentile mi ha detto di prendere solo la girante perchè di solito solo quella si cambia, il piatto viene cambiato solo se rigato, mi ha detto che se quando smonto è rovinato anche il piatto e va cambiato allora mi sostituisce la girante e mi da il kit.

riguardo all'albero del cambio perchè dici che può venir via col piede o restare? da cosa dipende? da come effettuo lo smontaggio??
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marco57
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- 10/13
Per rimontare la pinnetta fai un segno con un pennarello e poi la rimetti nella stessa posizione.
Grazie Supercazzola molto utile il tuo tutorial Wink
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