Suzuki df 115: sostituzione girante

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gigio.russo (autore)
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buon pomeriggio amici gommonauti, questa mattina essendo libero mi sono dedicato al controllo della girante del mio suzuki df 115hp.
premetto che il motore l'ho acquistato lo scorso anno e chi me l'ha venduto, mi aveva detto che aveva cambiato la girante lo scorso anno (confermato anche dalla fattura suzuki) quindi l'anno scorso è stato fatto solo un tagliando normale (olio motore, filtro olio, olio piede e anodi).
per me è stata la prima volta fare un operazione del genere e grazie a questo forum sono riuscito a svitare il piede del motore.
ho quindi tolto le sei viti del piede + quella sotto la pinnetta. una volta tolto il piede mi trovo questa situazione.

suzuki df 115: sostituzione girante


trovo quindi che il coperchio della girante è avvitato con solo 3 viti. inoltre le viti di sinistra sono con chiave esagonale, mentre solo la vite di destra è originale quindi da svitarsi con chiave da 12. inoltre una vite esagonale risulta essere piena di ruggine ed ho avuto difficoltà nel toglierla.
una volta tolto il coperchio, trovo la girante effettivamente in ottime condizioni (non ho fatto la foto ma a breve la farò) e trovo che tra il coperchio e il piattino in alluminio è stato messo del mastice. cosa strana perchè non so cosa serve questo mastice. inoltre anche sotto il piattino, tra la guarnizione e il piattino trovo del mastice. inoltre scopro che la quarta vite non c'è perchè è spezzata. forse in fase di smontaggio si è spezzata.
chiamo subito un mio amico che lavora presso la suzuki per chiedere un pò cosa fare in base a ciò che ho trovato
lui mi tranquillizza che anche con tre viti non ci sono problemi. e che quel mastice non serve a nulla e di toglierlo.
non contento contatto un altro amico tornitore per vedere se lui riesce a togliermi quella vite spezzata all'interno. adesso il piede del motore è dal tornitore e pm prova a toglierla.

ora chiedo a voi dove posso trovare le viti per avvitare il coperchio della girante? vado ad una semplice ferramenta e prendo viti in acciaio o devo prenderle originali? di che materiale sono?

nel frattempo ho pulito la guarnizione e il piattino dal mastice.
vi aggiornerò con foto al più presto.
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gosbma
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Altre braccia sottratte alla campagna Sad .... parlo ovviamente del "meccanico" che ha eseguito intervento sul corpo pompa ......
Comunque quei bulloni li trovi in ferramenta, ovviamente in accioaio inox, per non sbagliare portati appresso il campione originale .....
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ocramx
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UT UT Nooooo,io non oserai fare un sacrilegio all'immacolato motore?!!
Assolutamente pezzi originali della casa altrimenti non funziona più niente,quindi vai dal tuo amico meccanico della suzuki (se non ti accontenti da un'altro meccanico rigorosamente suzuki) e fatti dare i bulloni originali marcati a fuoco dalla suzuki.Se ci metti bulloni non originali rischi che si svitino,salti fuori la girante,surriscaldi il motore e grippi!!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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eltamin78
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gosbma ha scritto:
Altre braccia sottratte alla campagna Sad .... parlo ovviamente del "meccanico" che ha eseguito intervento sul corpo pompa ......



Un contadino avrebbe fatto sicuramente meglio... che vergogna e che incompetenza in giro... W IL FAI DA TE!
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gigio.russo (autore)
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ringrazio tutti per le risposte.
si effettivamente anche io sono del parere di prenderle originali le viti. e anche la rondella spaccata che c'è. e le compro tutte e 4 nuove e originali. il problema è che il concessionario di zona deve ordinarli e ci vogliono 10-15 giorni. adesso pm chiamo un altra concessionaria che si trova a cosenza e spero che le ha disponibili altrimenti le ordino.
riguardo il mastice, secondo voi come mai hanno messo questo mastice? forse perchè c'erano solo 3 viti e quindi per evitare che ci fosse qualche fessura, hanno messo questo mastice nero?
sotto trovate la foto del piattino con guarnizione puliti. prima erano pieni di mastice attorno.
cosa dite vanno bene?
re: Suzuki df 115: sostituzione girante
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roy151
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Credo che tutti componenti, quando sostituiti , devono essere originali ... non tanto per la qualità, perché in commercio ci sono ottimi cloni, ma per un' eventuale garanzia che decadrebbe all' istante..... Quando dovrai ripetere l' operazione di cambio girante, ti consiglio di ordinare sempre anche le guarnizioni... durante lo smontaggio non si sa mai.. Roy...
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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ocramx
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Crying or Very sad che tristezza non ride più nessuno...
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roy151
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ocramx ha scritto:
Crying or Very sad che tristezza non ride più nessuno...


Come no..... senti......

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gigio.russo (autore)
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nel frattempo che compro le viti e sistemo la vite spezzata,
avendo trovato l'asta del cambio piena di grasso indurito e anche sopra il coperchio della girante ho trovato grasso indurito, volevo chiedere che tipo di grasso devo utilizzare per ingrassare l'innesto del cambio e il millerighe che entra nel motore?
io di solito uso il grasso della quicksilver al teflon
re: Suzuki df 115: sostituzione girante


nel precedente motore mercury utilizzavo questo per ingrassare il cavo sterzo e il millerighe dell'elica e il leveraggio marcie.
va bene questo?

mentre come vedo nei tutorial della sostituzione girante, vedo che anche la girante va ingrassata. che tipo di grasso devo utilizzare?
va bene il grasso a litio di colore verde che utilizzo anche per i cuscinetti?
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gosbma
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roy151 ha scritto:
Credo che tutti componenti, quando sostituiti , devono essere originali ... non tanto per la qualità, perché in commercio ci sono ottimi cloni, ma per un' eventuale garanzia che decadrebbe all' istante.....

Invece con la porcheria di lavoro che gli hanno fatto, tra l'altro se non ho capito male da un centro di assistenza Suzuki, la garanzia è ancora valida ? Sbellica Sbellica Sbellica

Io non metterei più i bulloni originali perchè se uno di questi si è spezzato mentre tentavano di allentarlo signi fica che sono di qualità molto scadente, poi ognuno è libero di fare come crede.....
Sailornet