Girante : quando cambiarla?

Sergente
devin52 (autore)
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- 1/20
Il sistema di raffredamento nei motori FB è diverso in ogni costruttore.
La "pisciata" del vecchio 6 cilindri Mercury era bollente , per non dire ustionante ,poco abbondante; con lo strumento potevo verificare la pressione quando questo funzionava e non veniva intasto da depositi di calcare e/o sale. Ho sostituito diverse volte la girante e relative guarnizioni anche se navigavo abbastanza timoroso. Nel luglio scorso ho trainato in Croazia una gommone che montava un 150 Mercury di recente costruzione con seri problemi di raffreddamento. Il motore scaldava e non "pisciava" nonostante avesse fatto cambiarela girante ad inizio stagione (???)
Dal 2001 utilizzo Yamaha 115 2T 4cil, e percorro, solo mare, all'incirca dalle 250 /400 miglia per stagione. La "pisciata è sempre vigorosa ed abbondante specialmente a regimi alti. Non ho ancora sostituito la girante (c'è sempre pronta quella nuova di riserva) e per il prossimo anno NON avrei intenzione di farlo?
Sono abbastanza tranquillo, secondo voi, faccio bene??? C'è qualcuno che ha un'esperienza + lunga per la sostituzione della pompa?
Ciao
Ammiraglio di squadra
isla
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- 2/20
visto la semplicita' dell'operazione,(vedi anche tutorial) e il costo irrisorio della girante,io annualmente la sostiutisco,se e' dal 2001 che sta' frullando,ti consiglio vivamente di sostituirla,e' vero che ci sono giranti che hanno 10 anni,ma e' altrettanto vero che un sacco di gente rimane in mare per questa stupida banale leggerezza.
oltre alla sostituzione girante,una volta smontato il gambale e' bene dare un'occhiata anche ai paraoli della pompa.
Sergente
devin52 (autore)
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- 3/20
Capisco Isla sei della teoria meglio prevenire che curare...
L'unica perplessità che mi frena è che funge ancora regolarmente...
in ogni caso ti ringrazio del consiglio considerando che è meglio non rischiare di rimanere in difficoltà in mare, magari senza aiuto...
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 4/20
una via di mezzo potrebbe essere quella di sostituirla comunque ma di mantenere la vecchia come scorta,così si ha il vantaggio della tranquillità e quello della sicurezza,visto che come dici quella vecchia sarebbe sempre un ottimo rimedio in caso di guasto!
In questo caso mi piacerebbe sapere come conservare la vecchia in efficienza,se è in gopmma basterebbe custodirla avvolta in pellicola con un po di spray al silicone..che ne dite?
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/20
devin52 ha scritto:
Capisco Isla sei della teoria meglio prevenire che curare...
...


in questo caso direi proprio di si'!
la sicurezza in mare non ha prezzo,e stai sicuro che se ti molla la girante,non lo fa' in una bella giornata di sole e mare calmo! e in ogni caso sostituire la girante durente il periodo di ferie,potrebbe rivelarsi piu' difficoltosa del solito,visto che siamo lontani da casa e dobbiamo arrangiarsi con quello che si trova!poi si spera che non succeda mai nulla,ma tanta gente proprio nei periodo di ferie ha i problemi maggiori ai propulsori,e gli squali sono pronti a mordere! Wink
Ammiraglio di squadra
roland
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- 6/20
Io mi regolo cosi: se piscia regolarmente la cambio COMUNQUE ogni 2 anni. Se non piscia.. va da se...
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sergente
devin52 (autore)
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- 7/20
Mi avete quasi convinto: con il vecchio Mercury , che pisciava acqua bollente con getto debole, sono andato avanti 10 stagioni... l'ho regalato ( pensando che fosse arrivato alla frutta) ad un amico che lo ha venduto ad un meccanico (ha saldato il volano in alluminio che si era crepato -io ero convinto che il rumore era dovuto ai cuscinetti dell'albero motore..per cui me ne sono ahimè disfatto anzitempo) di Sukosan vicino a Zara in Croazia.
Mi risulta che presta ancora servizio di soccorso con il gommone equipaggiato con il vecchio Mercury 100 Hp, immatricolato per la 1a volta al Lago d'Iseo nel lontano 1978 sic!!!!)
Ovviamente l'ho ben rimessato negli anni ed utilizzato con criterio...cambiando solo girante 2 volte, gomme paraolio al piede e candele champion che costavano un occhio....

Se cambiare la girante fosse semplice come sostituire le candele ( che cambio ogni anno a prescindere dall'utilizzo) non mi porrei problemi, è un po' + complicato.
Ho installato un sensore per misurare la temperatura della testata del motore, questa serve per sapere quanto scalda il motore e se vi sono degli sbalzi... per cui indirettamente mi indica se la girante fa il prorpio dovere....
Che ne dite????Ho ragione di essere perplesso, se cambiare una cosa che funge??
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 8/20
Personalmente ho smontato la girante del mio Tohatsu dopo 7 anni ed era ancora in buono stato.
Certo qualche scrupolo ti viene; e devo dire chi naviga da molti anni ed ha posseduto i vecchi motori americani degli anni 80 la fobia esiste!
Posso tranquillamente dire che queste giranti dei motori Jap non si rompono mai!
E' pero buona norma un controllino ogni due o tre anni e se hai qualche dubbio la sostituzione della girante non sarà un problema che di pochi euro che andando in mare non si può lesinare più di tanto!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/20
devin52 ha scritto:

Ho installato un sensore per misurare la temperatura della testata del motore, questa serve per sapere quanto scalda il motore e se vi sono degli sbalzi... per cui indirettamente mi indica se la girante fa il prorpio dovere....
Che ne dite????Ho ragione di essere perplesso, se cambiare una cosa che funge??


la girante quando molla,lo fa' all'istante,senza dare preavviso,il sensore ti serve per vedere se la termostatica funziona a dovere,ma se molla la girante.....
Ammiraglio di squadra
roland
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- 10/20
i nuovi motori sono comunque dotati di termostato, cicalino e riduttore di giri in caso di surriscaldamenteo, il rischio e' limitato (relativamente) . Non trovo particolarmente oneroso cambiare la girante ogni 2 anni, e comunque dovendo smontare l'elica (controllo cuffie etc) devi stare col piede fuori dall'acqua, pertanto sono 4 bulloni e un po di grasso.....
roland
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Sailornet