[YAMAHA V8] calcolo dello sforzo sullo specchio di poppa [pag. 8]
vagabondo (autore)
- 71/82
sono con te' in questo post francesco
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Dolcenera
- 72/82
Francesco79 ha scritto:infatti qualche anno fa, prima che il belinismo dei super gommoni o superopen ultramotorizzati dilagasse, queste mostruosità non erano nemmeno state concepite (e la tecnica lo permetteva abbondantemente).
Peggio ancora... Li avevano concepiti e costruiti, ( Vedi i famosi V8 4000 cc da 275 e 300 Hp di OMC) ma nessuno se li era filati...
Il Mercury 300 non era neppure uscito dallo stadio di manichino da salone....
Segno che vent'anni fa i diportisti avevano ancora un pò di sale in zucca?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
taglio
- 73/82
Francesco79 ha scritto:
...se vedessi un milanesotto sulla mia punta Chiappa con un mezzo del genere che si perde un motore o più in acqua, non farei altro che ridere tutto il giorno e ancora e ancora per i seguenti
concordo pienamente!!!
in più aggiungerei che andrei a ripescargli un paio di quei 350, li farei mettere a posto a dolcenera e li metterei su ebay!!! il ricavato in beneficenza!!!
complimenti per il post, veramente interessante
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fisherman1
- 74/82
Francesco79 ha scritto:
...se vedessi un milanesotto sulla mia punta Chiappa con un mezzo del genere che si perde un motore o più in acqua, non farei altro che ridere tutto il giorno e ancora e ancora per i seguenti
Concordo, ma non parlerei solo di milanesotti, non facciamo razzismo al contrario.
Però, e quì vi prego non scorticatemi, non sembra anche a voi che in questo forum ci sia una tendenza strisciante a spingere sempre per la motorizzazione massima possibile?
Così facendo noi diamo spinta a motorizzazioni sempre più potenti, pesanti, dai consumi esagerati e che alla fine hanno prezzi assurdi.vi prego non
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Cagliari
VanBob
- 75/82
Di questo ne abbiamo parlato già molto.
Non siamo noi a spingere per le ipermotorizzazioni, se i cantieri fabbricano gommoni da 1 tonnellata ci mettiamo il 40HP denza patente per farli navigare in sicurezza?
Un po' si riallaccia ai discorsi fatti in occasione del dopofiera di Genova, dolcenera parla di sale in zucca... dei diportisti si, ma dei produttori? A me sembra un circolo visioso... cantiere-diportista-cantiere e via così a corrersi dietro.
Non siamo noi a spingere per le ipermotorizzazioni, se i cantieri fabbricano gommoni da 1 tonnellata ci mettiamo il 40HP denza patente per farli navigare in sicurezza?
Un po' si riallaccia ai discorsi fatti in occasione del dopofiera di Genova, dolcenera parla di sale in zucca... dei diportisti si, ma dei produttori? A me sembra un circolo visioso... cantiere-diportista-cantiere e via così a corrersi dietro.
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fisherman1
- 76/82
VanBob ha scritto:Di questo ne abbiamo parlato già molto.
Non siamo noi a spingere per le ipermotorizzazioni, se i cantieri fabbricano gommoni da 1 tonnellata ci mettiamo il 40HP denza patente per farli navigare in sicurezza?
Un po' si riallaccia ai discorsi fatti in occasione del dopofiera di Genova, dolcenera parla di sale in zucca... dei diportisti si, ma dei produttori? A me sembra un circolo visioso... cantiere-diportista-cantiere e via così a corrersi dietro.
Questo è un lato, e concordo ma per contro se noi giungessimo al compromesso spinta velocità consumo senza esasperare la cavalleria forse, e dico forse, si potrebbe tentare di spezzare il cerchio. In fondo gli unici che hanno interesse a che la cosa si ridimensioni siamo noi.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
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VanBob
- 77/82
fisherman1 ha scritto:In fondo gli unici che hanno interesse a che la cosa si ridimensioni siamo noi.
Siamo un po' OT, ripsondo ma eventualmente ne parliamo altrove.
Sicuro che siamo noi gli interessati?
Non so se hai notato la filosofia del diportista medio, sul forum è pieno di post su come raggiungere 50 nodi con il 40HP...
Dopo che non si raggiungono si tenta di taroccare il 40HP, quando neanche così si è arrivati si prende un supermotore.
Questo è ciò che il diportista medio chiede? Questo è ciò che i produttori offrono.
Comunque in questo thread parliamo di iperpotenze, è un po' diverso perchè non si parla di diportista medio ma il concetto di base mi pare sempre quello.
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Francesco79
- 78/82
alla fine un punto di accordo lo abbiamo trovato!
Non sapevo dei motorazzi vecchia scuola supercarburati, sono troppo pivello per averli visti, ma ringrazio per l'info!
Non sapevo dei motorazzi vecchia scuola supercarburati, sono troppo pivello per averli visti, ma ringrazio per l'info!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
fisherman1
- 79/82
VanBob ha scritto:fisherman1 ha scritto:In fondo gli unici che hanno interesse a che la cosa si ridimensioni siamo noi.
Siamo un po' OT, ripsondo ma eventualmente ne parliamo altrove.
Sicuro che siamo noi gli interessati?
Non so se hai notato la filosofia del diportista medio, sul forum è pieno di post su come raggiungere 50 nodi con il 40HP...
Dopo che non si raggiungono si tenta di taroccare il 40HP, quando neanche così si è arrivati si prende un supermotore.
Questo è ciò che il diportista medio chiede? Questo è ciò che i produttori offrono.
Comunque in questo thread parliamo di iperpotenze, è un po' diverso perchè non si parla di diportista medio ma il concetto di base mi pare sempre quello.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
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vagabondo (autore)
- 80/82
Tutti avrete capito che da padrona la fa' la vanita'....e su questo i produttori puntano..
(Se l'amichetto si e' fatto il 250 hp e viaggia a 50 nodi vuoi che io gli stia dietro e mi faccia surclassare???..non sia mai detto)
questo e' il classico pensiero del "figlio di papa'".....qui ci vuole un 350 hp SUBITO costi quel che costi .......NON un entrobordo diesel che non e' piu' paragonabile.....se poi il gioco non fa' piu' tendenza si svende tutto e si cambia gioco.
questo non andra' mai a verificare il corretto serraggio bulloni
(Se l'amichetto si e' fatto il 250 hp e viaggia a 50 nodi vuoi che io gli stia dietro e mi faccia surclassare???..non sia mai detto)
questo e' il classico pensiero del "figlio di papa'".....qui ci vuole un 350 hp SUBITO costi quel che costi .......NON un entrobordo diesel che non e' piu' paragonabile.....se poi il gioco non fa' piu' tendenza si svende tutto e si cambia gioco.
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