Suzuki 140 ritardo nella fuoriuscita dell'acqua dalla spia [pag. 3]

Sergente
onoami
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- 21/25
ho avuto lo stesso problema anche io con il suzuki 140 ....il getto dell'acqua era inesistente e la pressione era bassa ,tanto che a volte aspettavo 30 secondi prima di vederlo attivo ....ho risolto il tutto smontando il termostato e i tappi degli zinchi interni ....nelle camere erano visibilmente presenti dei cristalli di sale ormai solidificati ,e siccome i tubicini di raffreddamento che portano alla spia sono di sezione stretta basta una piccola scheggia che li ostruisce .....ho iniziato ad alternare un po di Viakal molto diluito altrimenti rovina le guarnizioni ,e dopo tre minuti risciacquato con acqua , il tutto versato dal tappo del termostato ,noterete che il liquido fuoriuscirà dall'elica ....poi sempre dal tappo del termostato ho mandato nelle camere interne del calfort o calgon liquido per lavatrici diluito con acqua ......per finire ho richiuso tutto mi sono munito di un bidone di plastica nel quale ho infilato due pasticche di calfort e 300 cc di calgon liquido ho fatto girare il motore per 10 minuti in acqua e calfort ......alla fine l'acqua nel bidone aveva raggiunto una temperatura di 40 45 gradi ,e sarà stata un pò l'acqua calda un pò il calfort oggi il mio motore ha uno schizzo dalla spia di 2 metri inoltre appena acceso non passa un secondo che dalla spia fuoriesce acqua .....ciao a tutti marco
il mio futuro è nel mare
Sergente
Capitan Circio
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- 22/25
Hai delle foto di dove si trova il termostato e i tappini degli zinchi?
Grazie
2° Capo
enzoio
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- 23/25
Sul mio Suzuki 115 invece era diminuita la pressione dalla spia a minimo regolare in navigazione e i tempi di attesa per vedere uscire acqua dalla spia si erano allungati (non 20 ma almeno 10 secondi).
Sostituita la girante con relativa piastra che comunque erano in buono stato, controllati i tubetti che portano acqua alla spia ma senza ottenere migliorie.
Il problema risiedeva nella valvola termostatica che era rimasta bloccata nella posizione aperta, in questa condizione l'acqua trova subito una via di fuga nel monoblocco e ridiscende lungo il piede abbassando la pressione disponibile alla spia, condizione evidente a minimo.
Sostituita la valvola i tempi sono tornati intorno ai 5 secondi e la spia e ritornata ad essere vigorosa !!
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Sergente
onoami
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- 24/25
Appena posso farle te le mando ..il termostato è facilmente individuabile è un tappo in rilevo chiuso da tre bulloni sulla parte alta del motore ,non lontano dal gancio che si utilizza per il sollevamento del motore ......comunque sul forum ho trovato quasi tutti gli spaccati del motore in oggetto
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Sailornet