per i possessori di suzukidf140 ho verificato dallo spaccato del motore che esiste un anodo di zincoche ad oggi personalmente non mi hanno mai cambiato
la locazione dell'anodo è vicino al monoblocco
andimar
- 2/54
E' vero che non conosco il motore, ma l'anodo va cambiato solo se è rovinato, cioè corroso e assottigliato. Dai un'occhiata e se ha perso la sua """forma geometrica""" è da sostituire.
gli anodi io li cambio ogni inizio stagione perchè preferisco spendere per prevenire piuttosto che riparare
mignon
- 5/54
Ne hai uno per cilindro di anodi...se non ricordo male
Rvn Angelo
- 6/54
andimar ha scritto:
E' vero che non conosco il motore, ma l'anodo va cambiato solo se è rovinato, cioè corroso e assottigliato. Dai un'occhiata e se ha perso la sua """forma geometrica""" è da sostituire.
Va pulito periodicamente(almeno una volta all'anno),altrimenti si satura di incrostazioni calcaree e non lavora piu'
Sardomar
- 7/54
sacs640 ha scritto:
per i possessori di suzuki df 140 ho verificato dallo spaccato del motore che esiste un anodo di zinco che ad oggi personalmente non mi hanno mai cambiato
la locazione dell'anodo è vicino al monoblocco
Occorre distinguere tra uno scafo sempre in mare da uno scafo che fa varo e alaggio ogni volta.
E' evidente che un mezzo carrellato non è soggetto alla corrosione elettrochimica dell'acqua marina e quindi l'anodo non "lavora" e non è soggetto a usura.
Se invece lo scafo è sempre in acqua lo zinco si corrode e si consuma e quindi va sostituito
sacs640 (autore)
- 8/54
sono d'accordo con te , ma dopo 4 stagioni anche se il gommone viene messo in acqua solo quando usato, è sempre bene controllare tutti gli anodi.
oggi ho fatto il rimessaggio invernale al "figliolo" per il letargo invernale e controllando l'anado sul piede ho notato che ha segni di consumo.
lo stesso è stato cambianto inizio stagione.
prima di riniziare la stagione cambierò tutti gli anodi di zinco presenti sul motore come ho fatto ogni anno
berry.one
- 9/54
Ma se il motore è usato al lago gli zinchi vanno bene comunque oppure devo per forza di cosa mettere i magnesi che costano piu del doppio?io ho sempre saputo che in acqua dolce la corrosione per correnti galvaniche è quasi inesitente... qualcuno mi puo dare delucidazioni...
sacs640 (autore)
- 10/54
per le acque dolci non lo so forse è meglio che chiedi consiglio al qualche mecca, ma non sottovalutare questi preziosi elementi. Ho passato 8 giorni all'isola dell'elba con il gommone in acqua ormeggiato a alla boa. il motore era nuovo di zecca, a fine vacanza ho controllato gli anodi ed erano abbastanza corrosi.