Problema yamaha top

Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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ciao a tutti stamattina ho cambiato il regolatore di tensione perche all amentare dei giri aumentavano i volt fino a circa 17 18...quindi mi hanno consigliato di cambiare il regolatore ..cosi ho fatto sono riuscito a trovarlo da un amico montato il tutto ma il problema č rimasto lo stesso....secondo voi cosa puo essere? aiutooooooo:-)
Contrammiraglio
manetta
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- 2/98
ciao ho avuto lo stesso problema con il vecchio yamaha 25 j ho cambiato pure io il regolatore,con l ecoscandaglio accese vedevo questi sbalzi da 13 14 a 17 18 il problema smetteva e ritornava,fino a quando un giorno per caso ho cambiato le candele e non me lo aveva pił fatto,ora onestanebte non so se il problema era quello,perč non ho pił notato questo problema comunque controlla anche la batteria ciao
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 3/98
ok ci provero ....grazie
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 4/98
allora....ho cambiato 4 regolatori di tensione dati da vari amici.....(tutti usti,ma a detta di loro funzionati,provandone 4 penso che almeno uno di quelli lo sia)ma il problema č rimasto lo stesso? aiuto.....cosa posso fare? mi hanno detto problemi alla centralina allo statore del volano....secondo voi puo essere....ho sentito un mecc e mi ha detto che devo andare per tentativi...ma quanto mi costa???????
Utente allontanato
pacio78
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- 5/98
tuttospigola ha scritto:
ciao a tutti stamattina ho cambiato il regolatore di tensione perche all amentare dei giri aumentavano i volt fino a circa 17 18...quindi mi hanno consigliato di cambiare il regolatore ..cosi ho fatto sono riuscito a trovarlo da un amico montato il tutto ma il problema č rimasto lo stesso....secondo voi cosa puo essere? aiutooooooo:-)


hai provato a misurare la corrente con un tester???? se il problema persiste prova con un'altra batteria se proprio non va' allora potresti risolvere con un diodo
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 6/98
allora ho provato con un tester e la tensione in uscita dall alternatore č sempre 16- 17 volt....ho provato anche a cambiare batteria ma il problema rimane sempre uguale...un diodo che cosč? scusa la mia ignoranza
Utente allontanato
pacio78
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- 7/98
tuttospigola ha scritto:
allora ho provato con un tester e la tensione in uscita dall alternatore č sempre 16- 17 volt....ho provato anche a cambiare batteria ma il problema rimane sempre uguale...un diodo che cosč? scusa la mia ignoranza

in verita' dovresti creare un ponte a diodi
in pratica il raddrizzatore serve per trasformare la corrente da alternata (quella del uscita del volano a continua (quella che serve per alimentare tutta l'accessoristica elettrica che hai a bordo) il diodo serve per regolare la tensione d'uscito rimanendo in un certo range!
per andare sul sicuro dovresti recati presso un rivenditore di componentistica elettronica e chiedere a lui la grandezza del diodo!
P.s. se sei capace ad utilizzare un tester ti consiglierei anche di controllare la corrente alternata in uscita dal volano in modo da renderti conto se c'e' un vero e proprio problema nel volano o si e' semplicemente starato!
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 8/98
allora ho controllato anche la corrente in uscita dal volano e arriva circa a 22v .....quindi che devo fare mettere un regolatore a parte? scusa ma cosi nn risolvo il problema...la tensione nn la dovrebbe regolare il regolatore di tensione? scusate la mia ignoranza
Utente allontanato
pacio78
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- 9/98
tuttospigola ha scritto:
allora ho controllato anche la corrente in uscita dal volano e arriva circa a 22v .....quindi che devo fare mettere un regolatore a parte? scusa ma cosi nn risolvo il problema...la tensione nn la dovrebbe regolare il regolatore di tensione? scusate la mia ignoranza

il regolatore dovrebbe regolartelo in percentuale di quella che gli arriva dal volano per cui se il volano manda troppa corrente troverai piu' corrente in uscita.
ma il regolatore che hai cambiato era nuovo?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/98
tuttospigola ha scritto:
allora ho provato con un tester e la tensione in uscita dall alternatore č sempre 16- 17 volt....ho provato anche a cambiare batteria ma il problema rimane sempre uguale...un diodo che cosč? scusa la mia ignoranza

Se misuri la tensione a vuoto all'uscita del regolatore (cioč con il circuito a valle staccato) 16-17 Volt sono normali, non sono normali se li misuri con la batteria collegata, sono troppi, visto che hai provato diversi regolatori senza che cambi niente io escluderei che il problema sia quello ed escluderei pure lo statore, secondo me hai qualche falso contatto da qualche parte.
Questo č il top700 e si vede il regolatore di tensione e le connessioni

Re: top


io staccherei uno ad uno tutti i connettori e li riempirei di crc, idem sui dadi di serraggio dei capicorda a massa controllando che siano ben stretti e farei la stessa cosa sullo staccabetteria e sui morsetti della batteria.
Se guardi nel forum altri hanno avuto il tuo stesso identico problema e alla fine la causa era un falso contatto Wink
Sailornet