Regolatore di tensione 12 volt
FAUSTO101 (autore)
- 1/14
buona sera a tutti, ho problemi con il mio ecoscandaglio a causa della tensione non regolare con sbalzi anche fino a 18 volt.
ho provato ad auto costruirmi un regolatore di tensione ma non ho ottenuto niente.
Possiedo un regolatore di tensione 12 volt di un motociclo ma non conosco le polarità di entrata e di uscita, sapete darmi qualche dritta in merito?
posso identificare con il tester ingresso e uscita ?
vi invio una foto :
ho provato ad auto costruirmi un regolatore di tensione ma non ho ottenuto niente.
Possiedo un regolatore di tensione 12 volt di un motociclo ma non conosco le polarità di entrata e di uscita, sapete darmi qualche dritta in merito?
posso identificare con il tester ingresso e uscita ?
vi invio una foto :
circondati
- 2/14
Perchè, nel costruirti il regolatore non hai ottenuto niente ?
Poi perchè la tensione del tuo impianto raggiunge i 18V ?
Infine, per il regolatore che hai indicato ti consiglio di trovare lo schema , in quanto col tester la vedo dura........forse dai fili connessi sulla moto si può fare qualcosa......
Ale
Poi perchè la tensione del tuo impianto raggiunge i 18V ?
Infine, per il regolatore che hai indicato ti consiglio di trovare lo schema , in quanto col tester la vedo dura........forse dai fili connessi sulla moto si può fare qualcosa......
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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Riky 90
- 3/14
Domanda stupida:
Ma quanto costa un regolatore di tensione? Vale davvero la pena rischiare costosissimi danni cercando di adattarne uno che nemmeno è nautico e non se ne conoscono le uscite?
Ma quanto costa un regolatore di tensione? Vale davvero la pena rischiare costosissimi danni cercando di adattarne uno che nemmeno è nautico e non se ne conoscono le uscite?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
FAUSTO101 (autore)
- 4/14
ho collegato il mio ecoscandaglio alla batteria del mio top 700, quando accellero tramite le funzioni dell'ecoscandeglio posso vedere i volt della batteria, bene i volt salgono oltre i 17/18.
Questo picco mi ha bruciato per ben due volte il display dell'ecoscandaglio.
Mi sono autocostruito uno stabilizzatore con un L78s12 con dissipatore di calore, vedi foto
logicamente in circuito con dei condensatori, ma pultroppo non funziona come dovrebbe, cosa che dovrò controllare il perchè.
Non so se è normale un aumento di voltaggio sulla batteria del motore.
dalla consolle del top 700, oltre i fili verde, giallo e nero che alimentano le strumentazioni (contagiri,trim,luce conta miglia) ci sono altri due fili rosa e rosso che non sono collegati a nulla, sapreste dirmi la loro destinazione?
Questo picco mi ha bruciato per ben due volte il display dell'ecoscandaglio.
Mi sono autocostruito uno stabilizzatore con un L78s12 con dissipatore di calore, vedi foto
logicamente in circuito con dei condensatori, ma pultroppo non funziona come dovrebbe, cosa che dovrò controllare il perchè.
Non so se è normale un aumento di voltaggio sulla batteria del motore.
dalla consolle del top 700, oltre i fili verde, giallo e nero che alimentano le strumentazioni (contagiri,trim,luce conta miglia) ci sono altri due fili rosa e rosso che non sono collegati a nulla, sapreste dirmi la loro destinazione?
gosbma
- 5/14
hai il regolatore andato o dei problemi nell'impianto elettrico .... lo schema del regolatore che hai postato potresti reperilo in rete digitando il codice che di solito è stampigliato sopra ..... ma non risolveresti granche perchè devi sapere se è compatibile con lo statore del tuo motore ..... ti consiglio di prendere il ricambio originale, fare esperimenti su queste cose può essere pericoloso e puoi fare danni
FAUSTO101 (autore)
- 6/14
non voglio fare nulla sul motore, ma mettere tra la batteria e l'ecoscaglio un stabilizzatore di corrente.
circondati
- 7/14
Con la batteria del motore in parallelo ti sale fino a 18V ?
Strano, la batteria è ok ?
Strano, la batteria è ok ?
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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aquiladiferro
- 8/14
Ciao, esistono dei regolatori made in cina, ma veramente ottimi su ebay, questo è il link : https://www.ebay.it/itm/110995884951?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649, vedrai risolveranno il tuo caso e con spesa minima.
m0plus
- 9/14
@ Fausto
credo che questo sia ciò che cerchi.
Io ho montato un regolatore ex Piaggio sul mio Evinrude 521 con queste connessioni e funziona benissimo.
Spero ti aiuti
credo che questo sia ciò che cerchi.
Io ho montato un regolatore ex Piaggio sul mio Evinrude 521 con queste connessioni e funziona benissimo.
Spero ti aiuti
tanor74
- 10/14
per quanto ne so ... lo stabilizzatore in questione non è altro che un ponte raddrizzatore di adeguata portata in corrente e relativo circuito per stabilizzare la tensione a 13.8V in carica normale e in mantenimento o 14,4V in carica veloce andando a modificare la corrente a seconda della carica necessaria...
quindi più la batteria è scarica più corrente passa e paradossalmente anche se non dovrebbe essere c'è un aumento della tensione di ricarica ....
sul mio tohatsu ho visto che se applico una batteria pressoche " vuota " la tensione arriva anche a 17 , valore che diminuisce man mano che la batteria si carica fino a stabilizzarsi a 14V andando ad alti regimi e batteria carica....
quindi più la batteria è scarica più corrente passa e paradossalmente anche se non dovrebbe essere c'è un aumento della tensione di ricarica ....
sul mio tohatsu ho visto che se applico una batteria pressoche " vuota " la tensione arriva anche a 17 , valore che diminuisce man mano che la batteria si carica fino a stabilizzarsi a 14V andando ad alti regimi e batteria carica....
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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