Regolatore di tensione 12 volt

Sottocapo di 1° Classe Scelto
FAUSTO101 (autore)
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- 1/14
buona sera a tutti, ho problemi con il mio ecoscandaglio a causa della tensione non regolare con sbalzi anche fino a 18 volt.
ho provato ad auto costruirmi un regolatore di tensione ma non ho ottenuto niente.
Possiedo un regolatore di tensione 12 volt di un motociclo ma non conosco le polarità di entrata e di uscita, sapete darmi qualche dritta in merito?
posso identificare con il tester ingresso e uscita ?
vi invio una foto :
regolatore di tensione 12 volt
Capitano di Vascello
circondati
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- 2/14
Perchè, nel costruirti il regolatore non hai ottenuto niente ?

Poi perchè la tensione del tuo impianto raggiunge i 18V ?

Infine, per il regolatore che hai indicato ti consiglio di trovare lo schema , in quanto col tester la vedo dura........forse dai fili connessi sulla moto si può fare qualcosa......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 3/14
Domanda stupida:
Ma quanto costa un regolatore di tensione? Vale davvero la pena rischiare costosissimi danni cercando di adattarne uno che nemmeno è nautico e non se ne conoscono le uscite?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FAUSTO101 (autore)
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- 4/14
ho collegato il mio ecoscandaglio alla batteria del mio top 700, quando accellero tramite le funzioni dell'ecoscandeglio posso vedere i volt della batteria, bene i volt salgono oltre i 17/18.
Questo picco mi ha bruciato per ben due volte il display dell'ecoscandaglio.
Mi sono autocostruito uno stabilizzatore con un L78s12 con dissipatore di calore, vedi foto
re: Regolatore di tensione 12 volt
logicamente in circuito con dei condensatori, ma pultroppo non funziona come dovrebbe, cosa che dovrò controllare il perchè.
Non so se è normale un aumento di voltaggio sulla batteria del motore.
dalla consolle del top 700, oltre i fili verde, giallo e nero che alimentano le strumentazioni (contagiri,trim,luce conta miglia) ci sono altri due fili rosa e rosso che non sono collegati a nulla, sapreste dirmi la loro destinazione?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 5/14
hai il regolatore andato o dei problemi nell'impianto elettrico .... lo schema del regolatore che hai postato potresti reperilo in rete digitando il codice che di solito è stampigliato sopra ..... ma non risolveresti granche perchè devi sapere se è compatibile con lo statore del tuo motore ..... ti consiglio di prendere il ricambio originale, fare esperimenti su queste cose può essere pericoloso e puoi fare danni Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
FAUSTO101 (autore)
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- 6/14
non voglio fare nulla sul motore, ma mettere tra la batteria e l'ecoscaglio un stabilizzatore di corrente.
Capitano di Vascello
circondati
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- 7/14
Con la batteria del motore in parallelo ti sale fino a 18V ?

Strano, la batteria è ok ?
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sergente
m0plus
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- 9/14
@ Fausto
credo che questo sia ciò che cerchi.
re: regolatore di tensione 12 volt

Io ho montato un regolatore ex Piaggio sul mio Evinrude 521 con queste connessioni e funziona benissimo.
Spero ti aiuti
Contrammiraglio
tanor74
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- 10/14
per quanto ne so ... lo stabilizzatore in questione non è altro che un ponte raddrizzatore di adeguata portata in corrente e relativo circuito per stabilizzare la tensione a 13.8V in carica normale e in mantenimento o 14,4V in carica veloce andando a modificare la corrente a seconda della carica necessaria...
quindi più la batteria è scarica più corrente passa e paradossalmente anche se non dovrebbe essere c'è un aumento della tensione di ricarica ....

sul mio tohatsu ho visto che se applico una batteria pressoche " vuota " la tensione arriva anche a 17 , valore che diminuisce man mano che la batteria si carica fino a stabilizzarsi a 14V andando ad alti regimi e batteria carica....
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