Chi mi illumina sul johnson 521? [pag. 6]

Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 51/61
Dal 2002 ho un 521 xp e debbo dire che non mi ha mai dato problemi, ho dovuto solo far sostituire i silent block che stavano sul gambo perchè si erano rotti. In tutti questi anni ho cambiato solo candele e girante.
I consumi non mi sembrano eccessivi, non li ho mai verificati ma con un serbatoio Hulk da 25 litri ci giravo due giorni da Scalea (fiume lao) all'isola di Dino avanti e indietro un paio di volte al giorno e mi rimanevano un 5 litri sul fondo. Gli unici problemi che ho avuto si sono verificati quando ho fatto installare un raccordo per caricare la batteria e lo staccamotore, sono rimasto in mezzo al mare perchè i raccordi erano fasulli, risistemato il tutto con nastro isolante sono ripartito.
Con il GPS ho verificato una velocità di crociera di circa 24 nodi e avevo ancora un bel po di manetta.
POer quanto riguarda il rumore forse sono un po sordo e non lo sento.
Sergente
Fabbro_Filinus
Mi piace
- 52/61
Sui consumi del 521 si è detto di tutto e di più...ho letto tutta la discussione ma alla fine nessun dato può essere certo.
Dato che i consumi non sono comparabili tra scafi diversi, ma lo sono però tra motori diversi montati sulla stessa barca, c'è qualcuno che ha avuto modo di constatare il consumo del 521 rispetto ad un altro fuoribordo montato prima o dopo sulla propria barca?
Ve lo chiedo perchè devo sostituire un 3 cilindri yamaha 25j 500cc ... e vorrei capire se il passo sarà in avanti o in dietro (ovviamente nel solo aspetto dei consumi; per tutto il resto c'è poco da capire.. ).
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 53/61
Citazione:
Fabbro_Filinus
MessaggioInviato: Sab 18/09/10 14:19 Oggetto:
Sui consumi del 521 si è detto di tutto e di più...ho letto tutta la discussione ma alla fine nessun dato può essere certo.
Dato che i consumi non sono comparabili tra scafi diversi, ma lo sono però tra motori diversi montati sulla stessa barca, c'è qualcuno che ha avuto modo di constatare il consumo del 521 rispetto ad un altro fuoribordo montato prima o dopo sulla propria barca?
Ve lo chiedo perchè devo sostituire un 3 cilindri yamaha 25j 500cc ... e vorrei capire se il passo sarà in avanti o in dietro (ovviamente nel solo aspetto dei consumi; per tutto il resto c'è poco da capire.. ).

io quando avevo il ghibli li ho avuti entrambi e ho riscontrato questo in sintesi:
il 521 è un po' meno vigoroso,fa più rumore,allunga un pochino meno,ma consuma anche meno.
il 521 che avevo io era un evinrude con scarico all'elica del 1988 mentre il j500 era del 1991.
Sergente
Fabbro_Filinus
Mi piace
- 54/61
Ah ottimo!! proprio il confronto che cercavo!!
Sinceramente non credevo che consumasse qualcosina in meno del j, pensando alla cilindrata leggermente superiore, ed al tipico frazionamento bicilindrico, che di solito è sempre un pò più assetato (a parità di cilindrata) dei motori con più cilindri...
Almeno su tutte le moto che ho avuto è sempre stato così, ed anche nel confronto tra 737 e top700, che ho avuto entrambi, il bicilindrico si è sempre rivelato il motore più assetato pur avendo meno potenza massima.
Forse i consumi sono contenuti dal singolo carburatore/corpo lamenllare, che nel caso del 737 e del j (e top 700) è doppio e triplo...
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 55/61
Dipende molto dal fatto se i motori sono "sbloccati".
Lo yamaha sbloccato sta sui 33 cavalli mentre l'evinrude sui 29.
Hey Ho let's go!
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 56/61
i motori erano tutti e due sbloccati.
a detta del meccanico del rimessaggio che all'epoca metteva le mani sui miei motori,l'evinrude sbloccato(il mio modello,quello con lo scarico all'elica) dava circa 32-33cv mentre il j500 35 o poco più..
comunque sia,cavallo più cavallo meno,su uno scafo filante e leggero come lo zaniboni andavano veramente bene e con consumi abbastanza contenuti!
non mi sono mai messo a conteggiare miglia/litri ma la cosa era abbastanza evidente:per fare sempre lo stesso tragitto quando tornavo in darsena con lo yamaha il serbatoio era sempre più vuoto che con l'evinrude! Felice
Capitano di Fregata
Albertpd
Mi piace
- 57/61
L'evinrude johonson arriva a quella potenza se è l'XP (presumo fosse il tuo modello), altrimenti anche con scarico all'elica non supera i 29! Wink
Hey Ho let's go!
Sergente
Fabbro_Filinus
Mi piace
- 58/61
Mah...in ogni caso sia il 521 che il yamaha 25j (diventa 30D) ed anche il suzuki superthree, venivano venduti come "soli" 30hp nelle versioni più spinte...chissà perchè..??!
Secondo me sono solamente 30cv più o meno per tutti i 500/550cc, solamente che i 3 cilindri offrono un'erogazione diversa che è più efficace agli alti regimi rispetto al bicilindrico, che magari offre più "spinta" e si comporta meglio dei rivali su imbarcazioni di maggiore stazza e più pesanti.
Tornando sul discorso dei consumi, nessuno che ha avuto il 521 può fare un altro paragone??
Sottocapo
blackline
Mi piace
- 59/61
Ciao a tutti, anche io ho questo motore de 1983, ma ultimamente (tagliandato 11 mesi fa) da fatica ad accendersi e a reggere il minimo, dopo aver regolato la carburazione con la rotellina sono riuscito a usarlo, ma fa fatica sempre ad accendersi.. E quando sono al massimo della potenza mi da dei vuoti... A qualcuno è mai capitato?
Sergente
Fabbro_Filinus
Mi piace
- 60/61
Ciao i sintomi che scrivi sono quelli che ho avuto anche io prima di vendere il motore "per pezzi di ricambio".... mi era stato detto che andavano sostituite le fasce ma è stato un lavoro che non ho fatto perchè ho venduto la barca e ci ho direttamente lasciato su il motore x 150 euro in più...purtroppo (almeno dalle mie parti) i meccanici che "perdono tempo" a mettere le mani sui motori vecchi non ci sono, spero tu sia più fortunato.
Sailornet