Chi mi illumina sul johnson 521?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Striker67 (autore)
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Faccio tesoro del suggerimento di Dolcenera e apro questo nuovo topic.

Mi è stato proposto un package barca-carrello-motore ad un prezzo a mio avviso onesto (almeno dalle foto inviatemi) il dubbio stà nel motore un Johonson 521 25 cv(quello nero) non ne conosco la data di immatricolazione. Confused

Ammesso che sia in perfetto ordine:

è da considerarsi un buon motore?
Si può modificare? e se si si può portare fino a quanto?
Dovrà spingere un Dory 13 trasformato in bassboat (quindi con morore anteriore batterie liwell e totalmente pianalato) che velocità potrò avere?
Consumi?
Eventuali punti deboli?

Ringrazio anticipatamente quanti di voi mi potranno esser d'aiuto
Felice
Sottocapo
tonikum
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io ho quel motore,non nero ma bianco,la differenza dovrebbe stare sul gambo,e se non ricordo male il migliore è il tuo con lo scarico all'elica,cmq visto che tutti mi hanno consigliato di tenerlo, è un buon motore, e lo puoi riportare a circa 33 cv,.......il mio spinge una orion 465 (5,00 metri fuori tutto)e ti dico che la spinge abbastanza bene,ma la velocità non la so...
ORION 465 81' con yamaha top 700 91'
Utente allontanato
Dolcenera
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Striker67 ha scritto:
Faccio tesoro del suggerimento di Dolcenera e apro questo nuovo topic.

Mi è stato proposto un package barca-carrello-motore ad un prezzo a mio avviso onesto (almeno dalle foto inviatemi) il dubbio stà nel motore un Johonson 521 25 cv(quello nero) non ne conosco la data di immatricolazione. Confused

Ammesso che sia in perfetto ordine:

è da considerarsi un buon motore?
Si può modificare? e se si si può portare fino a quanto?
Dovrà spingere un Dory 13 trasformato in bassboat (quindi con morore anteriore batterie liwell e totalmente pianalato) che velocità potrò avere?
Consumi?
Eventuali punti deboli?

Ringrazio anticipatamente quanti di voi mi potranno esser d'aiuto
Felice


A meno che non l'abbiano riverniciato, il 521 nero è il GT, che ha il blocco a luci allargate del 35 hp.

Dovresti poterlo riportare appunto ad una trentina di cv semplicemente togliendo la flangia dietro il carburo.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Striker67 (autore)
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Grazie.

quindi da quel che capisco nonostante l'età dovrebbe essere un buon motore se ben mantenuto.

Ma i suo tallone d'Aachille ?
Capitano di Corvetta
edimix
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se possiamo chiamarlo "tallone d achille " quando e in moto fa un casino della madonna. figurarsi a piena manetta......
Capitano di Corvetta
edimix
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Felice però puoi sempre mettere uno stereo come quello di pitimos o del capitano-rofe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Striker67 (autore)
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edimix ha scritto:
se possiamo chiamarlo "tallone d achille " quando e in moto fa un casino della madonna. figurarsi a piena manetta......


Casino? UT
Cavolo non proprio indicato per una barca destinata alla pesca. Crying or Very sad
Và bè dovrò sgambare di più con quello elettrico.
Ma fà più casino di un mercury america?
Utente allontanato
Dolcenera
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Striker67 ha scritto:
edimix ha scritto:
se possiamo chiamarlo "tallone d achille " quando e in moto fa un casino della madonna. figurarsi a piena manetta......


Casino? UT
Cavolo non proprio indicato per una barca destinata alla pesca. Crying or Very sad
Và bè dovrò sgambare di più con quello elettrico.
Ma fà più casino di un mercury america?


Diciamo che più che il rombo è caratteristico il suo rumore di ferraglia... ma è una scelta voluta, nel momento in cui lo hanno montato su un gambale striminzito...

Ci sono 521 che a sentirli scommetteresti che sbiellano entro i successivi 10 secondi... ma invece vanno avanti da anni!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Striker67 (autore)
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- 9/61
Già ma che si vuol pretendere da un motore che dovrebbe essere ormai più che maggiorenne?
é che dopo essersi abituati a quel bel suono ovattato del quatto cilindri 4T yhamaha tornare indietro è fatica. Sad

Va bene lo stesso basti che non mi lasci in mezzo al lago, sarà comunque di transizione visto l'aria che tira in acque interne il 4T diventa praticamente un obbligo.
Sergente
molonovo
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- Ultima modifica di molonovo il 10/10/07 17:14, modificato 2 volte in totale
il mitici 521 ............che momenti.......che ricordi .....i suoi punti deboli sono i 3 semiblok del motore e quelli del gambo te ne accorgi in retro...motori indistruttibili ...... bruciava tutto benzina ,condensa ,cherosene,olio combustibile ,non ho mai provato con l'acqua ma sicuramente....... Laughing
porto livorno ---torre della meloria = 20 litri (6 miglia)
ora giace nel mio garage sempre bello bianco con lo zinchetto sopra la pinna un'pò mangiucchiato
in 13 anni ho cambiato la girante 2 volte (che assassino) mentre l'olio del piede una volta ogni 5 anni (che vergogna ) in compenso tutte le stagioni le candele e voleva le sue altrimenti alla prima non partiva.
non si e' mai fermato finchè c'era combustibile tirava .......l'ho messo in moto in vasca l'altro mese ,non mi ricordavo che facesse quel casino brummmmmm tum tum tum pshhh (a freddo starnutisce con fumata )
che bello il 521 .....................(senza sensori ).........che ricordi !!!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
molonovo
Sailornet