Johnson Seahorse 9.9, paraoli da cambiare?
Gioppino (autore)
- 1/14
Salve a tutti, innanzitutto vorrei fare i complimenti per i tanti topic utili che ho avuto modo di leggere in questo forum.
Vengo al dunque. Con un amico, abbiamo comprato, giorni fa, il motore in oggetto, un johnson 9.9 dell'84. Nonostante il motore parta al primo colpo ho pensato bene di dargli una controllatina (grazie alla vostre guide) e visto che mi trovavo di cambiare l'olio al piede.
Dopo aver svitato le due viti, ahimè, ecco cosa mi si è presentato davanti.
Ho voluto quindi capire da dove possa essersi infiltrata l'acqua ed ho proceduto allo smontaggio del piede, sempre grazie ai vostri consigli.
Ho notato che la guarnizione tra tubo e cassa della pompa era rotta, come visibile in foto:
Ed anche il paraolio sotto la girante presentava la gomma rovinata:
Pensate che queste due rotture siano sufficienti a spiegare la presenza di acqua ovvero di emulsione?
Mi consigliate di controllare anche i paraolio dell'asse dell'elica?
Sono di Taranto, qualcuno sa dove posso reperire i ricambi e gli eventuali prezzi?
Ed infine, per pulire tutte le incrostazioni è sufficiente il viakal?
Grazie mille e scusate la prolissità.
Vengo al dunque. Con un amico, abbiamo comprato, giorni fa, il motore in oggetto, un johnson 9.9 dell'84. Nonostante il motore parta al primo colpo ho pensato bene di dargli una controllatina (grazie alla vostre guide) e visto che mi trovavo di cambiare l'olio al piede.
Dopo aver svitato le due viti, ahimè, ecco cosa mi si è presentato davanti.
Ho voluto quindi capire da dove possa essersi infiltrata l'acqua ed ho proceduto allo smontaggio del piede, sempre grazie ai vostri consigli.
Ho notato che la guarnizione tra tubo e cassa della pompa era rotta, come visibile in foto:
Ed anche il paraolio sotto la girante presentava la gomma rovinata:
Pensate che queste due rotture siano sufficienti a spiegare la presenza di acqua ovvero di emulsione?
Mi consigliate di controllare anche i paraolio dell'asse dell'elica?
Sono di Taranto, qualcuno sa dove posso reperire i ricambi e gli eventuali prezzi?
Ed infine, per pulire tutte le incrostazioni è sufficiente il viakal?
Grazie mille e scusate la prolissità.
RotoMetrics
- 2/14
Ciao,io penso che il problema dell'olio emulsionato nel piede sia proprio per l'infiltrazione d'acqua.
Sostituisci i pezzi rovinati con dei nuovi che puoi trovarli originali e ordinarli da quì:[url] https://www.boats.net/parts/search/BRP/JOHNSON/parts.html [/url]
controlla bene modello e anno del tuo johnson 9.9 prima di effettuare l'ordine.
Per il resto ,tanta pazienza e una bella pulitina con viakal e "olio di gomito" e dovresti risolvere.
Sostituisci i pezzi rovinati con dei nuovi che puoi trovarli originali e ordinarli da quì:[url] https://www.boats.net/parts/search/BRP/JOHNSON/parts.html [/url]
controlla bene modello e anno del tuo johnson 9.9 prima di effettuare l'ordine.
Per il resto ,tanta pazienza e una bella pulitina con viakal e "olio di gomito" e dovresti risolvere.
marcomare
- 3/14
Gioppino ha scritto:
Pensate che queste due rotture siano sufficienti a spiegare la presenza di acqua ovvero di emulsione?
Mi consigliate di controllare anche i paraolio dell'asse dell'elica?
aspita quanta acqua!!(se vedo bene!)
in effetti ci sono molte incrostazioni importanti che vanno ad intaccare i paraolio e tutta la zona, quasi certo che l'acqua sia entrata da li!!
per quanto riguarda i paraolio dell'asse dell'elica, se non perde (a vista, troveresti dell'olio nell'elica) non smonterei niente!
Gioppino (autore)
- 4/14
Grazie mille ad entrambi. Sapreste indicarmi come rimuovere i due paraolio sotto il gruppo pompa? faccio leva con un cacciavite?
Nell'immagine sono il numero 24
Nell'immagine sono il numero 24
marcomare
- 5/14
ciao Gioppino
in questo link https://www.gommonauti.it/ptopic12736_evinrude_521_1980_olio_emulsionato_paraolio.html?highlight=
si parla della sostituzione del paraolio sul 521, penso possa esserti d'aiuto!
ci vorrebbero degli estrattori appositi, oppure rompi il paraolio con un cacciavite facendo attenzione a non rovinare la sede
del paraolio!!
in questo link https://www.gommonauti.it/ptopic12736_evinrude_521_1980_olio_emulsionato_paraolio.html?highlight=
si parla della sostituzione del paraolio sul 521, penso possa esserti d'aiuto!
ci vorrebbero degli estrattori appositi, oppure rompi il paraolio con un cacciavite facendo attenzione a non rovinare la sede
del paraolio!!
Gioppino (autore)
- 6/14
Avevo già dato un'occhiata al sito "L'Antro di Camillo".. da quel che evinco quindi faccio leva e cerco di estrarli.
Ancora grazie comunque. Vi aggiorno sulla situazione
Ancora grazie comunque. Vi aggiorno sulla situazione
marcomare
- 7/14
si, però fai molta attenzione perchè la sede dei paraolio è molto "morbida"!!
Gioppino (autore)
- 8/14
Infatti sto notando... Il paraolio non si sposta di un micron...
Gioppino (autore)
- 9/14
Ecco come si presentava la situazione:
Finalmente però sono riuscito ad estrarle..
Ed ora è così...si nota il cuscinetto a rullini.
Ora, quello che si vede in fondo è l'ingranaggio per collegare asse motore ed asse elica o un altro cuscinetto?
Ho provato a reinserire l'albero. Dalla parte del motore tutto ok ma dalla parte dell'elica non riesco a calettarlo.
Eppure non ho toccato la vite a croce vicina a quella di scarico dell'olio. Detriti, dalla foto, non pare ve ne siano.
Suggerimenti?
Finalmente però sono riuscito ad estrarle..
Ed ora è così...si nota il cuscinetto a rullini.
Ora, quello che si vede in fondo è l'ingranaggio per collegare asse motore ed asse elica o un altro cuscinetto?
Ho provato a reinserire l'albero. Dalla parte del motore tutto ok ma dalla parte dell'elica non riesco a calettarlo.
Eppure non ho toccato la vite a croce vicina a quella di scarico dell'olio. Detriti, dalla foto, non pare ve ne siano.
Suggerimenti?
marcomare
- 10/14
scusa la domanda, ma la girante in che condizioni era?
ritornando on topic
i paraolio da sostituire sono due, come si vede dallo spaccato e sono quelli che hai appena smontato, in codesta zona non ce ne sono altri.
erano messi maluccio!!
fai attenzione quando pulisci la zona dalle incrostazioni che dei detriti non vadano a finire nel piede.tappa la zona!
l'albero dovrebbe inserirsi "da solo" prova a girarlo leggermente mentre scende..
ingrassa bene il millerighe quando richiudi il tutto
ritornando on topic
i paraolio da sostituire sono due, come si vede dallo spaccato e sono quelli che hai appena smontato, in codesta zona non ce ne sono altri.
erano messi maluccio!!
fai attenzione quando pulisci la zona dalle incrostazioni che dei detriti non vadano a finire nel piede.tappa la zona!
l'albero dovrebbe inserirsi "da solo" prova a girarlo leggermente mentre scende..
ingrassa bene il millerighe quando richiudi il tutto
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