[Johnson Seahorse 4 cv del 1976] Richiesta informazioni per restauro

Comune di 1° Classe
Spyke6911 (autore)
Mi piace
- 1/13
Ho "ereditato" un vecchio motore fuoribordo Johnson Sea-Horse 4HP, bicilindrico a due tempi a gambo corto e sto cercando di farlo funzionare, dopo 25 anni di stop.
Da quello che sono riuscito a trovare in rete e soprattutto leggendo i vari topic di questo forum il motore, identificato dal codice model n.4BR76M, è stato prodotto nel 1976 in Belgio ( data la presenza della "B" nel codice modello), ma correggetemi se mi sbaglio.
La prima cosa che vorrei chiedervi è se questo motore è uguale a quello identificato con il model n.4R76M, dato che per adesso ho trovato solo alcuni esplosi del 4R76M ma nessuna del mio.

Per intendersi è come quello che si vede in questo video di youtube:


Purtroppo, pur essendo appassionato di meccanica, sono un esordiente totale nel mondo dei motori fuoribordo.
Vorrei rimettere in sesto questo motore, soprattutto per ragioni affettive, ma non so proprio da dove iniziare visto che non riesco a trovare un manuale di uso e manutenzione o ancora meglio un manuale di officina per vedere com'è fatto e non commettere errori (a proposito, c'è qualche anima pia che mi può dare un link?)

Per adesso ho tolto la calandra superiore, purtroppo svitando il vitone superiore e quindi trovandomi a dover risistemare la molla elicoidale dell'avviamento... tacci sua!
Poi ho tolto quella inferiore portando il motore allo scoperto, dopo aver tolto anche il supporto che permette di agganciare il motore alla barca.
Essendo stato fermo per tantissimo tempo (e negli ultimi anni in un capanno all'aperto) il motore all'inizio era bloccato, ma con un po' di svitol nei cilindri ha iniziato a girare, manualmente si intende. Per fortuna i cilindri sono perfetti, senza rigature, ed anche la compressione è buona, quindi anche le fasce sono a posto.
Naturalmente la maggior parte della viteria è arrugginita, ma ho intenzione di sostituirla con viti in acciaio inox in modo da non aver più problemi di questo tipo.
Anche la verniciatura del blocco motore per la maggior parte è andata, ed ho intenzione di riverniciare almeno le parti più semplici da smontare come la testa e la portina dello scarico sul lato destro del motore con vernice specifica per alte temperature.

Per quanto riguarda la parte elettrica, essendo molto semplice con punterie meccaniche e bobine, per fortuna nessun problema, la corrente arriva alle candele e per adesso questo mi basta, in attesa della prima accensione.

Però adesso ci sono alcuni dubbi da chiarire, ed altri sicuramente verranno col tempo dato che non ho questo benedetto manuale di uso e manutenzione, e quindi vorrei approfittare della vostra competenza in materia:
1. E' possibile togliere il piccolo serbatoio della miscela senza dover dissaldare i due supporti elastici in metallo che lo fissano al coperchio, dato che il coperchio lo vorrei riverniciare visto lo stato in cui si trova.
2. Quali sono le candele più adatte a questo tipo di motore (preferirei le NGK)?
3. Il carburatore ha il filtro dell'aria o è libero (anche se mi sembra strano) ?
4. Le intercapedini dove una volta passava l'acqua di raffreddamento purtroppo sono completamente occluse da depositi salini, probabilmente il motore non è mai stato lavato dopo l'uso. Quelle intorno allo scarico le ho ripulite con un cacciavite e sono a posto, ma ce ne sono altre da controllare?
5. Dove posso acquistare le guarnizioni da sostituire, ed anche tutti gli altri accessori come le candele e, probabilmente, la girante oltre all'olio degli ingranaggi del piede (ma qui ancora non ci sono arrivato).
Io sono di Pistoia e non so se qui in zona ci sono negozi di nautica che hanno ricambi per questo tipo di motore, al limite vanno bene anche negozi online, purchè siano affidabili e se possibile in Italia.

Mi rendo conto che vi sto chiedendo molto, grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 2/13
io l' unica cosa che posso dirti è di stare attento con le viti, dovrebbero essere in pollici!
ma probabilmente te ne sarai già accorto.
Comune di 1° Classe
Spyke6911 (autore)
Mi piace
- 3/13
Si, purtroppo le viti sono in pollici ma ho un amico che per lavoro va abbastanza spesso negli USA e pensavo di farle prendere a lui.
Al limite per adesso uso quelle originali per provarlo e poi le sostituisco successivamente.
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 4/13
Ciao,
io ho risistemato un Johnson 4 Model 4BR77B uno così un paio d'anni fa.
Io non ero riuscito a trovare, purtroppo, molto e a fatica anche le guarnizioni che ho ricostruito con dell'apposito materiale.
Non ricordo bene come avevo fatto, ma nel mio modello la calandra si poteva togliere e il serbatoio si staccava..te lo dico per certo perché go aperto tutto il motore.. Se riesco dopo, quando torno a casa, vado a vedere come si toglie.
Quando apro tutto, guardo anche le candele e ti dico!
Per le prese d'acqua: se tu togli il piede, almeno sul mio è così, vedrai che ci sono in condotti (sto andando a memoria).. controlla che non ci sia calcare o che non siano ostruiti. Lì dovresti trovare anche la girante che - nel mio caso - ho sostituito in quanto vecchissima.
Io sono di Campodarsego (PD) e qui c'è un magazzino (che vende anche online) e che mi recupera più o meno tutto.. vernice originale compresa
Capitano di Vascello
faustinotnz
1 Mi piace
- 5/13
Ciao,
Scusa ritardo. Sul mio il serbatoio si toglie con due fermi posizionati a fianco del rubinetto.
Candele monto delle Champion j6c
Comune di 1° Classe
Spyke6911 (autore)
Mi piace
- 6/13
Ti ringrazio davvero per le tue informazioni, in effetti anche sul mio motore il serbatoio si toglie sfilando i due fermi, solo che erano talmente arrugginiti che sembravano saldati al coperchio! Embarassed
Visto che ho il motore sparso per tutto il garage e lo vorrei rimontare Sbellica puoi darmi l'indirizzo web del magazzino da cui ti servi, visto che vende online volevo prenderci un po' di ricambi così evito di girare a vuoto, dalle mie parti praticamente non esistono ricambisti di nautica e soprattutto non esistono più meccanici che abbiano voglia di occuparsi di motori così anziani...
Puoi dirmi per favore che olio usi per gli ingranaggi di trasmissione nel piede e quale olio per fare la miscela, così ordino anche quelli.
Grazie ancora!
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 7/13
Ciao,
Io mi servo da: Gibellato Forniture Nautiche. (Spero che non passi come pubblicità, ma non riesco a mandare un messaggio privato)
Come olio, invece, uso quicksilver.
..anche io mi sono ritrovato con pezzi di motore in tutto il garage! Ora invece, ho pezzi di gommone e colla in tutti i garage!
Sbellica
Comune di 1° Classe
Spyke6911 (autore)
Mi piace
- 8/13
Perfetto, così faccio una lista e vedo quanto spendo... Sad
Ultima cosa, ma sul tuo motore il carburatore ha il filtro dell'aria o è aperto e si vede direttamente la ghigliottina all'aspirazione?
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 9/13
Farfalla a vista!
Comune di 1° Classe
Spyke6911 (autore)
Mi piace
- 10/13
Ho mandato una mail al negozio di forniture nautiche che mi hai indicato ma mi hanno risposto di rivolgermi ad un concessionario Johnson.
Volevo comunque ringraziarti per le tue informazioni e per la tua disponibilità.
Sailornet