Il motore è più potente di notte? [pag. 5]

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VanBob
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alberto ang ha scritto:
VanBob ha scritto:
I motori a iniezione, invece, dovrebbero regolare il rapporto aria/benzina in funzione della temperatura e della pressione dell'aria.


Ti contraddico , nei motori ad iniezione se aumento la quantità e qualità di aria che aspirano , l'iniezione provvede ad immettere la quantità di benzina corretta al fine di mantenere il titolo stechiometrico corretto !!

Scusa, e io che ho appena detto?
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Utente allontanato
sibea
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Questa non l'avevo ancora sentita, che con l'aumentare della pressione atmosferica aumentasse anche la cilindrata dei motori Sbellica Sbellica

È bellissima Sbellica



Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Capitano di Vascello
alberto ang
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sibea ha scritto:
Questa non l'avevo ancora sentita, che con l'aumentare della pressione atmosferica aumentasse anche la cilindrata dei motori Sbellica Sbellica

È bellissima Sbellica



Max Felice


Invece di ridere , capisci !!

Adesso ti spiego meglio !!

La cilindrata e' il volume generato dal pistone durante la sua corsa dal PMS al PMI .

Ammettiamo che abbiamo in una canna un volume pari a 100cc , durante la sua fase di aspirazione il pistone genera una depressione nel cilindro che richiama aria attraverso la valvola di aspirazione !

Ma l'aria che riesce a richiamare non copre tutto il volume rispetto a quello generato dal pistone in quanto per la velocità dello stesso ne entra una quantità minore proporzionalmente all'aumentare della velocità del pistone !

Se invece mi trovo in presenza di un'aumento della pressione atmosferica , il volume di aria che riempirà la canna del cilindro durante la fase di aspirazione sarà maggiore rispetto a quanto avviene in presenza di una pressione atmosferica minore!

Per questo ho detto cercando di usare parole le semplici che di fatto aumenta la cilindrata perché nella fare di scoppio andrà a bruciare una quantità di aria/benzina maggiore !!

L'esempio classico sono i motori sovralimentati , dove l'aria non viene aspirata ma forzata a riempire le canne e pertanto la solita canna di un cilindro da 100 cc genererà una potenza che si potrebbe ottenere con un'airato solamente aumentando la cubatura!

Adesso magari ti starai chiedendo perché il riempimento dei cilindri non avviene in maniera totale , faccio un piccolo esempio .

Giro a mano il volano , faccio iniziere la fase di aspirazione ed il pistone piano,piano scende verso il PMI aspirando tutta l'aria che serve per riempire al 100% il volume generato , in quanto ha tutto il tempo necessario.

Adesso metto in moto a apro tutto il gas , il Pistone dal PMS scende al PMI , la valvola di aspirazione per via dell'incrocio e' già aperta ed il pistone richiama aria dai collettori , ma quest'aria e ferma e deve mettersi in moto , poi incontra la farfalla che ne rallenta ulteriormente la corsa , poi deve passare attraverso la valvola , (altro ostacolo) intanto il pistone a folle velocità sta raggiungendo il PMI , bisogna velocementechiudere la valvola di aspirazione per evitare che anche una minima quantità di aria sia dispersa ma il riempimento e' avvenuto solo parzialmente !

Hai capito perché un miglior riempimento dei cilindri può essere equiparato ad un'aumento di cilindrata ?

Hai capito perché sui motori che girano ad alti regimi si privilegiano le 2 valvole di aspirazione ?
Capitano di Vascello
alberto ang
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VanBob ha scritto:
alberto ang ha scritto:
VanBob ha scritto:
I motori a iniezione, invece, dovrebbero regolare il rapporto aria/benzina in funzione della temperatura e della pressione dell'aria.


Ti contraddico , nei motori ad iniezione se aumento la quantità e qualità di aria che aspirano , l'iniezione provvede ad immettere la quantità di benzina corretta al fine di mantenere il titolo stechiometrico corretto !!

Scusa, e io che ho appena detto?


Scusa se ho compreso male , avevo capito che la tua affermazione fosse che all'aumentare del titolo stechiometrico aumentasse la prestazione .

Avevo compreso male !
Contrammiraglio
lone wolf
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alberto ang ha scritto:

Adesso ti spiego meglio !!



Avrei trovato più elegante l'affermazione " Adesso mi spiego meglio" ....concludendo con " mi sono fatto capire"

Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
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VanBob
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alberto ang ha scritto:
avevo capito che la tua affermazione fosse che all'aumentare del titolo stechiometrico aumentasse la prestazione

Per favore, mia ignoranza, mi spieghi la differenza tra rapporto stechiometrico e titolo stechiometrico?
Per quanto ne so io la proporzione di aria e benzina è quantificabile con le frazioni, quindi un rapporto.
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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un pò di tempo fà avevo fatto un topic spigolando qui è là dalle mie vecchie dispense del corso di macchine...

magari può aiutare...

https://www.gommonauti.it/ptopic49578_la_potenza_nei_motori_a_combustione_interna_come_si_calcola_e_quali_parametri_la_influenzano_maggiormente.html
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
alberto ang
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VanBob ha scritto:
alberto ang ha scritto:
avevo capito che la tua affermazione fosse che all'aumentare del titolo stechiometrico aumentasse la prestazione

Per favore, mia ignoranza, mi spieghi la differenza tra rapporto stechiometrico e titolo stechiometrico?
Per quanto ne so io la proporzione di aria e benzina è quantificabile con le frazioni, quindi un rapporto.


Hai ragione !! E un rapporto !!
Capitano di Vascello
alberto ang
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lone wolf ha scritto:
alberto ang ha scritto:

Adesso ti spiego meglio !!



Avrei trovato più elegante l'affermazione " Adesso mi spiego meglio" ....concludendo con " mi sono fatto capire"

Ciao.


Sarebbe stato più elegante chiedere invece che ridere battendo le manine sul tavolo !!
Utente allontanato
sibea
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alberto ang ha scritto:
sibea ha scritto:
Questa non l'avevo ancora sentita, che con l'aumentare della pressione atmosferica aumentasse anche la cilindrata dei motori Sbellica Sbellica

È bellissima Sbellica



Max Felice


Invece di ridere , capisci !!

Adesso ti spiego meglio !!


Le faccine che uno mette hanno il compito di trasmettere lo stato d'animo, soprattutto il sorriso che metto sempre vicino al mio nome. Detto questo ti dico seriamente, che dire che l'alta pressione aumenta la cilindrata è una boiata pazzesca.

Ed una persona che " seriamente " porta avanti queste teorie, non ha nulla da spiegarmi e non devo capire ciò che dice.


Max ( senza sorriso )
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Sailornet