Come ripore e conservare un gommone+motore?Anche domande stupide...

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/8
dopo aver usato il vs smontabile, quale procedura per conservarlo?Cioe' situazione tipo: finisco le vacanze, smonto tutto e metto nelle sacche penso sia meglio sciacquare tutto con acqua dolce ed asciugare,ma se non fosse possibile come fare?Poi, sgonfiare i tubolari con l'ausilio del gonfiatore elettrico e' bene?Successivamente metto tutto nella sacca, ma come piegare il gommone,c'è un verso?Una volta poi arrivati a casa, magari dopo qualche gg con piu' calma, consigliate di rimontare tutto no e dare una bella lavata giusto?La pressione deve essere bassa ed il gommone montato per durare di piu' oppure lo lascio smontato?Ma se non ho spazio?Infine il motore,sicuramente il rimessaggio in acqua dolce , ma per trasportarlo voi cosa usate, una sacca,o cosa?
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 2/8
ma nesuno ha un gommone smontabile qui?!?


Felice Felice Felice
Sottotenente di Vascello
giandar
Mi piace
- 3/8
La domanda non è stupida....ma in questi giorni pensare a come riporre il gommo probabilmente non eccita più di tanto!!!!!!! Smile
Per quanto ne so si conserva meglio gonfio, ma non a pressione di navigazione. Se c'è poco spazio, almeno srotolato!
Per il motore dopo il lavaggio con acqua dolce niente di particolare (2 tempi)
Ma ora usiamoli!!!!! ciao
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 4/8
qwertys ha scritto:
dopo aver usato il vs smontabile, quale procedura per conservarlo?Cioe' situazione tipo: finisco le vacanze, smonto tutto e metto nelle sacche penso sia meglio sciacquare tutto con acqua dolce ed asciugare,ma se non fosse possibile come fare?Poi, sgonfiare i tubolari con l'ausilio del gonfiatore elettrico e' bene?Successivamente metto tutto nella sacca, ma come piegare il gommone,c'è un verso?Una volta poi arrivati a casa, magari dopo qualche gg con piu' calma, consigliate di rimontare tutto no e dare una bella lavata giusto?La pressione deve essere bassa ed il gommone montato per durare di piu' oppure lo lascio smontato?Ma se non ho spazio?Infine il motore,sicuramente il rimessaggio in acqua dolce , ma per trasportarlo voi cosa usate, una sacca,o cosa?


A quanto pare a molte delle domande che hai posto già conosci la risposrta, o perlomeno sai quale sarebbe la soluzione più opportuna

- finite le vacanze è opportuno sciacquare il gommone con acqua dolce prima di riporlo nelle sacche.
- preferibilmente non sgonfiare il gommone con gonfiatore elettrico
- per piegare un gommone si girano entrambi i tubolari vesto l'inerno, e poi si arrotola introno allo specchio di poppa
- L'ideale sarebbe lasciare il gommone montato non alla massima pressione, per non far prendere delle pieghe, se non è molto grande e pesante si può pensare di appenderlo al soffitto del garace di casa
- Il motore alle fine della stagione di utilizzo va sicuramente fatto girare in un po di acqua dolce (il classico bidone), me c'è chi preferisce le cuffie (vedi la funzione cerca) e poi si dovrebbero fare qualche interventuccio di manutenzione ordinaria, ma io ne so poco a riguardo.
- Per il trasporto bisogna fare attenzione a non meterlo a testa in giù e se è un 4t si deve poggiare su di un lato indicato dal costruttore ... non ricordo perchè ma l'ho letto
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 5/8
Anzitutto che imbarcazione hai? E che tipo di motore?
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/8
qwertys ha scritto:
dopo aver usato il vs smontabile, quale procedura per conservarlo?Cioe' situazione tipo: finisco le vacanze, smonto tutto e metto nelle sacche


Proviamo qualche volta ad ovviare col buonsenso ad una presunta ignoranza. Dico "presunta" perchè non è vero che uno non può arrivarci da solo se non ha le "istruzioni"....

Citazione:

penso sia meglio sciacquare tutto con acqua dolce ed asciugare,ma se non fosse possibile come fare?


Se non è possibile.. non lo fai oppure fai in modo che sia possibile... mi pare che non si scappi Rolling Eyes

Citazione:

Poi, sgonfiare i tubolari con l'ausilio del gonfiatore elettrico e' bene?Successivamente metto tutto nella sacca, ma come piegare il gommone,c'è un verso?


Domanda... l'hai già usato almeno una volta il gommone? se la risposta è "sì", ti sarai reso conto DA SOLO che se non togli fino all'ultima minuscola particella d'aria, il gommo nelle sacche non ci entra manco a spingerlo, un pò come quei robottini da cucina dai mille accessori che una volta tirati fuori dall'imballo non ce li metti più.
Il modo di piegarlo c'è, di solito è scritto nelle istruzioni, ma comunque consiste, a gomo sgonfio e disteso, nel portare a contatto i due tubolari opposti (perfettamente sgonfi) e poi arrotolare tutto attorno allo specchio di poppa.
Se però devi solo fare mare/casa, qualunque piega va bene... basta che ci stia in auto.

Citazione:

Una volta poi arrivati a casa, magari dopo qualche gg con piu' calma, consigliate di rimontare tutto no e dare una bella lavata giusto?


.. tu stesso hai concluso ( giustamente) che la sciacquata è opportuna se non indispensabile... perchè lo ridomandi?

Citazione:

La pressione deve essere bassa ed il gommone montato per durare di piu' oppure lo lascio smontato?Ma se non ho spazio?


Idem come sopra... se non hai spazio o lo trovi o fai a meno di gonfiarlo! Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 7/8
io ho appena preso un lomac 380 turismo e deve ancora arrivare e non sapendo di preciso se ci sono delle istruzioni chiedo... Io comunque ho premesso che magari le mie domande sono stupide e con il buon senso ci si arriva pero' alcuni particolari proprio non li conoscevo....ad esempio perche' ripiegare verso l'interno i tubolari?Per lo spazio?Poi, perche' c'è chi consigli e chi sconsiglia l'uso dello sgonfiatore elettrico??Infine,il gommone montato e gonfiato, ma tutto compreso il paiolato o solo la parte gommata?
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/8
qwertys ha scritto:
io ho appena preso un lomac 380 turismo e deve ancora arrivare e non sapendo di preciso se ci sono delle istruzioni chiedo... Io comunque ho premesso che magari le mie domande sono stupide e con il buon senso ci si arriva pero' alcuni particolari proprio non li conoscevo....ad esempio perche' ripiegare verso l'interno i tubolari?Per lo spazio?Poi, perche' c'è chi consigli e chi sconsiglia l'uso dello sgonfiatore elettrico??Infine,il gommone montato e gonfiato, ma tutto compreso il paiolato o solo la parte gommata?


Il trucco è che l'ingombro trasversale non deve superare quello dello specchio.

Quindi si sgonfia e, a "piatto", si fa scivolare lateralmente il tessuto portando i due tubi a toccarsi, magari legandoli provvisoriamente tra loro, tenendo liscio e steso il fondo.

Vedrai che praticamente la larghezza esterna diventa quella dello specchio, tanto per dimostrare che i gommoni "seri" non sono disegnati proprio alla CdC, ma esiste una precisa proporzione tra larghezza esterna e diametro dei tubi.

Poi si "spinge" negli incavi ai lati dello specchio la metà esterna dei tubi e come per magia si ottiene il punto di piega per "buttar giù" lo specchio.

Si avvolge ed il gioco è fatto. Sui gommoni con tavola di mastra fissa, si comincia dai due lati ( due pieghe davanti attorno alla tavola, e due dietro attorno allo specchio) e si scopre (ancora una volta non per caso) che la lunghezza è un multiplo esatto delle pieghe fatte...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet