Zar 57 impressioni

Capitano di Corvetta
cirieh (autore)
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- 1/30
Salve,
chiedo lumi su eventuale passaggio da barcaiolo a semi/gommonaro.
Il gommone lo utilizzerei tutto l'anno con finalità prettamente di pesca.

Attualmente ho la barca in profilo motorizzato con un 40 yamaha.
cercando ne ho trovato uno del 1999 motorizzato 150cv 2t johnson ocean runner (solo al pensiero dei consumi mi vengono i brividi) il prezzo(10k€) è allettante e sembra in ordine.

La mia zona di pesca è nel profondo sud della sicilia orientale... praticamente quando si alza il vento(praticamente ogni giorno) si forma subito mare corto.
Le zone di pesca che frequento vanno dalle 2-3mg alle 12-15 mg (non verso il largo),monterò sicuramente il motore ausiliario 4t che utilizzero per trainare con il vivo.

Ne vale la pena?
Sarà marchiato CE?
Quanto consumerà?
Capitano di Corvetta
cirieh (autore)
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- 2/30
up!
Guardiamarina
dazan
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- 3/30
leggendo in giro si dice che è quello che naviga peggio
for-sea makò 43, for-sea zar 43, nuova jolly 320, for-sea makò 50
2° Capo
zarluca
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- 4/30
ciao cirieh, posseggo uno zar 57 da 4 stagioni e devo dire che mi ci trovo molto bene, molto spazioso e secondo me naviga anche molto bene paragonandolo ad altri della stessa misura. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MARTIN
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- 5/30
Lo zar 57 naviga molto bene e con ogni condizione di mare, però va motorizzato con 140cv.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 6/30
Ho provato il nuovo 57 con un 150 Etec proprio perchè tutti dicevano che naviga male, c'era un metro e mezzo d'onda e vento forte.
Io sono rimasto sorpreso, a parte il motore che sembra elettrico ed ha una coppia impressionante, ma il gommone va molto bene, sicuramente ha bisogno di potenza per rendere.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
cirieh (autore)
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- 7/30
riguardo al prezzo?
che quotazione dovrebbe avere solo il gommone? il motore praticamente vale nenache 2000 euro o sbaglio.
re: Zar 57 impressioni

re: Zar 57 impressioni

re: Zar 57 impressioni
Guardiamarina
MAES
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- 8/30
cirieh ha scritto:
Salve,
chiedo lumi su eventuale passaggio da barcaiolo a semi/gommonaro.
Il gommone lo utilizzerei tutto l'anno con finalità prettamente di pesca.

Attualmente ho la barca in profilo motorizzato con un 40 yamaha.
cercando ne ho trovato uno del 1999 motorizzato 150cv 2t johnson ocean runner (solo al pensiero dei consumi mi vengono i brividi) il prezzo(10k€) è allettante e sembra in ordine.

La mia zona di pesca è nel profondo sud della sicilia orientale... praticamente quando si alza il vento(praticamente ogni giorno) si forma subito mare corto.
Le zone di pesca che frequento vanno dalle 2-3mg alle 12-15 mg (non verso il largo),monterò sicuramente il motore ausiliario 4t che utilizzero per trainare con il vivo.

Ne vale la pena?
Sarà marchiato CE?
Quanto consumerà?


Lo vedo su subito da almeno 18 mesi, anche se sono partiti da 15.000 se ricordo bene.
se ti sembra in ordine, e il motore non ha problemi, il prezzo è ottimo.
vai con Zar Felice
UpGrade - Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF150 CV 4T - Satellite MX1800
Zar 61 "ALEANN 2" - Suzuki DF140 CV 4T - Satellite MX1800
ex - Zar 47 "ALEANN" - Yamaha 90 CV 2T - Umbra 750
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kiragold
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- 9/30
Se vuoi fare un confronto io ho da poco comprato uno zar 57 Twin (quello della foto non è twin, ma se non sbaglio dovrebbe cambiare solo la seduta) del 2001 con un etec 150 HO del 2006 con 100ore + carrello satellite e molti accessori (geonav sushine, eco, frigo waeco, telo etc) e l'ho pagato 16.000€. Condizioni carena, tubolari e cuscineria più che buone.
Tieni presente che qui le quotazioni degli Zar sono abbastanza alte.
Mi trovo molto bene, leggendo in giro dicevano che tende a delfinare, in realtà forse grazie al serbatoio dell'acqua a prua questo problema non si è mai presentato. Mi ha dato da subito un buon senso di sicurezza. Hai molto spazio sia nei gavoni (utilissimo poi quello dietro al motore per mettere le cime) che a disposizione nei due prendisole a prua e poppa. Certo pesa un po' ma motorizzato così non avrai problemi io con il mio tocco i 46 nodi.
Se ti servono altre info se posso fugare dei dubbi chiedi pure.
Sottocapo
Urty
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- 10/30
Salve a tutti. Sto pianificando l'acquisto di uno ZAR 57 prima della primavera 2012 e ce nè uno dalle mie parti (ma non é sul web)...qualcuno di voi saprebbe dirmi la differenza tra lo Zar 57 twin e well deck ? Secondo voi un optimax 115 (2008) potrebbe essere sufficiente ?
Sailornet