Olio per 2T

Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti, leggendo il manuale propietario del mio yamaha 50 detol (uguale alla serie 40h credo)della fine anni 80, mi sorge un dubbio... nell'ultima pagina alla voce olio indica:
usare olio per fuoribordo yamaha.
Ok ma che tipo di olio è l'olio per fuoribordo yamaha?????????
ci saranno anche altri che fanno olio per fuoribordo! e se resto senza e non trovo quello "yamaha" che succede..... che gli costava mettere una sigla almeno si andava sul sicuro!
P.s. qualcuno ha questo tipo di motore? e ha qualche buon consiglio da darmi era fermo da 3-4 anni avrà bisogno di un po' di manutenzione credo.
Saluti a Tutti Alberto
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 2/13
ho avuto anchio quel motore ho sempre usato il TCW2 della selva mai un problema ...bel motore...
ovviamente va bene anche l'originale Yamaha ma sempre TCW2
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
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- 3/13
Grazie vagabondo era giusto quello che volevo sapere, perchè sul manuale di sigle neppure l'ombra. Sad adesso l'unica speranza che ho è che l'olio che ho a casa (piu di mezzo cartone) corrisponda e sia TCW2 speriamo bene , anche perchè mi pare di aver capito che l'autobe yamaha se non ha l'olio con la giusta densità rompe un po'....
Contrammiraglio
coala
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- 4/13
alberto1082 ha scritto:
Ciao a tutti, leggendo il manuale propietario del mio yamaha 50 detol (uguale alla serie 40h credo)della fine anni 80, mi sorge un dubbio... nell'ultima pagina alla voce olio indica:
usare olio per fuoribordo yamaha.
Ok ma che tipo di olio è l'olio per fuoribordo yamaha?????????
ci saranno anche altri che fanno olio per fuoribordo! e se resto senza e non trovo quello "yamaha" che succede..... che gli costava mettere una sigla almeno si andava sul sicuro!
P.s. qualcuno ha questo tipo di motore? e ha qualche buon consiglio da darmi era fermo da 3-4 anni avrà bisogno di un po' di manutenzione credo.
Saluti a Tutti Alberto


Ho avuto anch'io un yamaha 70 ed un 115 betol 2t , ho sempre usato oli diversi purchè tcw3 , vai tranquillo Idea Idea
Capitano di Vascello
alberto1082 (autore)
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- 5/13
mmm Confused qui la cosa si fa piu complicata! tcw2 o tcw3???? che differenza c'è?
Sergente
nicofar
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- 6/13
alberto ormai e' risaputo che l'olio migliore e' il castrol outboard 2t tutto sintetico e vai tranquillo
e' inutile che ti sbatti o ti preoccupi,poi non so se la yamaha produce olio Rolling Eyes
come l'audi produce l' agip 7004 (ovviamente no)
io uso quello e va benissimo,ma vedrai che la maggior parte delle persone usa quello per motori 2t
poi fai come credi
mar.co altura 51
yamaha 40 60 carburatori
Contrammiraglio
coala
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- 7/13
alberto1082 ha scritto:
mmm Confused qui la cosa si fa piu complicata! tcw2 o tcw3???? che differenza c'è?


sono omologazioni antiinquinamento che hanno i vari tipi di oli , il tcw3 è meno inquinante del tcw2 , che sia castrol o agip o tc50 evinrude l'importante è che inquini il meno possibile e sicuramente ti sporca anche meno le candele , in quanto più raffinato
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 8/13
alberto1082 ha scritto:
mmm Confused qui la cosa si fa piu complicata! tcw2 o tcw3???? che differenza c'è?


Questo motore nasce per usare olio tcw2 quindi e'stato studiato x questo.
visto che ormai e' introvabile per forza di cose si usa il tcw3....pero' non userei il 100%sintetico.

ottimo olio ma studiato x motori piu' avanzati
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sergente
nicofar
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- 9/13
vagabondo il 737 e' un motore piu avanzato?
mar.co altura 51
yamaha 40 60 carburatori
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VanBob
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- 10/13
alberto1082 ha scritto:
mmm Confused qui la cosa si fa piu complicata! tcw2 o tcw3???? che differenza c'è?


A riguardo degli olii Dolcenera ha scritto:
La riduzione dal 2% all'1% non deriva da chissà quali prodigi tecnologici nei motori, ma solo dal comnpletamento dell' abolizione delle bronzine dagli imbiellaggi e dalla riduzione dei margini di sicurezza contro eventuali errori , nonchè da un ( non universale) miglioramento delle capacità lubrificanti degli olii a specifica TCW3 rispetto ai precedenti TCW2.

Il tutto al solo scopo di ridurre il consumo e ridurre leggermente la fumosità.


Tutto questo lo si può leggere qui: https://www.gommonauti.it/ptopic2790_4_tempi_vs_2_tempi.html?sp_pid=38991#38991
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