Johnson/suzuki 140 hp 4t del 2005 gira da solo
trim (autore)
- 1/10
Salve a tutti, come sempre quando ho un problema leggo nei forum per trovare la soluzione questa volta invece la devo chiedere....
Da poco ho comprato una barca usata (enterprise 22) che monta un motore 140 johnson/suzuki 4t del 2005.il problema è che lo sterzo durante (e non) la navigazione gira da solo a destra e quindi devo applicare una certa forza per tenere la barca diritta.
é normale? ho un motore sinistrorso casomai preso da una coppia? è sbagliata l'elica? la pinnetta ?
Potete aiutarmi???????????????????Help!!!!
Ps. non mi dite di restituire la barca perchè non posso o meglio non riesco a contattare piu il venditore.....
Da poco ho comprato una barca usata (enterprise 22) che monta un motore 140 johnson/suzuki 4t del 2005.il problema è che lo sterzo durante (e non) la navigazione gira da solo a destra e quindi devo applicare una certa forza per tenere la barca diritta.
é normale? ho un motore sinistrorso casomai preso da una coppia? è sbagliata l'elica? la pinnetta ?
Potete aiutarmi???????????????????Help!!!!
Ps. non mi dite di restituire la barca perchè non posso o meglio non riesco a contattare piu il venditore.....
mauro70
- 2/10
Suppongo il motore sia fotato di timoneria a cavo.
E' normale che il motore tenda ad un effetto autosterzante a causa della rotazione dell'elica. Questo effetto è più o meno pronunciato a seconda della posizione del trim.
Una soluzione parziale a quella di montare una timoneria idraulica che, di fatto, annulla ques'effetto è quella di agire sulla pinnetta direzionale che trovi sotto la piastra anticavitazione del motore.
Regolerei la pinnetta per successive approssimazioni, regolandola al meglio per la posizione di trim neutra.
E' normale che il motore tenda ad un effetto autosterzante a causa della rotazione dell'elica. Questo effetto è più o meno pronunciato a seconda della posizione del trim.
Una soluzione parziale a quella di montare una timoneria idraulica che, di fatto, annulla ques'effetto è quella di agire sulla pinnetta direzionale che trovi sotto la piastra anticavitazione del motore.
Regolerei la pinnetta per successive approssimazioni, regolandola al meglio per la posizione di trim neutra.
sacs640
- 3/10
durante la navigazione il trim come è posizionato?
trim (autore)
- 4/10
Grazie per le risposte!
Si è fornito di leva comandi con cavi.
Ho provato tutte le posizioni del trim ma niente. Vi posso dire che quel tipo di motore monta una pinnetta che puo andare solo in un'unica direzione ed è poi spostata tutta a sinistra del perno dove viene bloccata al piede. Durante la navigazione ,poi, la barca pende a sinistra, mentre, ritrova l'asetto corretto se si vira a dritta....
Si è fornito di leva comandi con cavi.
Ho provato tutte le posizioni del trim ma niente. Vi posso dire che quel tipo di motore monta una pinnetta che puo andare solo in un'unica direzione ed è poi spostata tutta a sinistra del perno dove viene bloccata al piede. Durante la navigazione ,poi, la barca pende a sinistra, mentre, ritrova l'asetto corretto se si vira a dritta....
trim (autore)
- 5/10
Io credo che il motore sia stato montato male dietro allo specchio di poppa. E' possibile?
Oppure proviene da una coppia. C'è differenza , nelle prestazioni, se si monta un motore destro o uno sinistro?
Grazie per le risposte
Oppure proviene da una coppia. C'è differenza , nelle prestazioni, se si monta un motore destro o uno sinistro?
Grazie per le risposte
sacs640
- 6/10
come vedi dal mio profilo ho un suzuki df 140
purtroppo non ho la timoneria idraulica .
anche ho il problema che sono costretto a lavorare di timone per corregere il senso di rotazione dell'elica.
ti spiego
quando navigo con il trim in posizione neutra lo sforzo è minore, quando navigo con il trim in basso lo sforzo è maggiore .
come ti è già stato detto chi ha la timoneria idraulica questo sforzo non lo sente ( è la corrispondenza del servosterzo in auto)
da quello che ho capito tu hai una imbarcazione .
le imbarcazione sono più soggette allo spostamento del peso a bordo.
prova a vedere la posizione dei pesi a bordo.
se puoi postare qualche foto è meglio.
purtroppo non ho la timoneria idraulica .
anche ho il problema che sono costretto a lavorare di timone per corregere il senso di rotazione dell'elica.
ti spiego
quando navigo con il trim in posizione neutra lo sforzo è minore, quando navigo con il trim in basso lo sforzo è maggiore .
come ti è già stato detto chi ha la timoneria idraulica questo sforzo non lo sente ( è la corrispondenza del servosterzo in auto)
da quello che ho capito tu hai una imbarcazione .
le imbarcazione sono più soggette allo spostamento del peso a bordo.
prova a vedere la posizione dei pesi a bordo.
se puoi postare qualche foto è meglio.
bobo
- 7/10
trim ha scritto:Vi posso dire che quel tipo di motore monta una pinnetta che puo andare solo in un'unica direzione ed è poi spostata tutta a sinistra del perno dove viene bloccata al piede.
se la pinnetta è girata tutta a sinistra, essa spinge il motore verso destra!
ecco perchè il timone ti tira a destra....
regola con una minore inclinazione la pinnetta e vedrai che secondo me risolvi
tranquillo, il motore non sarà di sicuro sinistrorso e nemmeno montato male ............
dani85
- 8/10
bobo ha scritto:trim ha scritto:Vi posso dire che quel tipo di motore monta una pinnetta che puo andare solo in un'unica direzione ed è poi spostata tutta a sinistra del perno dove viene bloccata al piede.
se la pinnetta è girata tutta a sinistra, essa spinge il motore verso destra!
ecco perchè il timone ti tira a destra....
regola con una minore inclinazione la pinnetta e vedrai che secondo me risolvi
tranquillo, il motore non sarà di sicuro sinistrorso e nemmeno montato male ............
ebbi lo stesso problema poi risolto come dice bobo ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
lyone60
- 9/10
Se è munito di idroguid al 99% dovrai sostituire il kit poiché si sarà spaccato uno dei cappelletti o dx o sx. Fai controllare e mi dirai avevo lo stesso problema. A sinistra viravo bene ma verso destra ci voleva un po’ di forza
lyone60
- 10/10
Se è munito di idroguid al 99% dovrai sostituire il kit poiché si sarà spaccato uno dei cappelletti o dx o sx. Fai controllare e mi dirai avevo lo stesso problema. A sinistra viravo bene ma verso destra ci voleva un po’ di forza
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