Timone che gira da solo

Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci (autore)
Mi piace
- 1/18
Salve la mia barchetta ha un problemino e non si come risolvere, il timone gira da solo, ho già regolato lo zinco a pinnetta ma basta che io o un passeggero a bordo si sposta a destra o sinistra il motore ( fuoribordo mariner 75) improvvisamente vira da solo, sembra che manchi qualcosa tipo un ammortizzatore di sterzo infatti trasferisce sul volante tutte le vibrazioni rendendo pericolosa la navigazione... E addirittura quando si va veloce bisogna reggere il volante con 4 mani.. Vi prego consigliatemi una soluzione Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/18
Hai il trim elettrico?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci (autore)
Mi piace
- 3/18
Si e' un 4 tempi con trim elettrico, ma che c'entra il trim Question
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 4/18
avevo lo stesso problema, ho risolto solo con la timoneria nuova e nello specifico la ultraflex t73.

praticamente col trim abbassato lo sterzo tirava pesantemente a destra, ora rimane immobile.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 5/18
Cambia la timoneria con un irreversibile, se usi la funzione cerca, c'e un post proprio mio su questo problema.. la timoneria in questione e: TIMONERIA ULTRAFLEX T73 IRREVERSIBILE
bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci (autore)
Mi piace
- 6/18
Grazie del consiglio, ho letto le caratteristiche ed e' proprio quelloche mi serve, l' installazione l'avete fatta da soli? si puo' fare in acqua ed oltre al blocchetto della timoneria (quello dove si fissa la ruota) cosa va sostituito? il cavo e' lo stesso?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 7/18
gabriele.goracci ha scritto:
...ma che c'entra il trim Question


Ciao,
indubbiamente il tuo è un problema di poca frizione della scatola guida, ma il trim c'entra, oltre a tutto il resto.
Se provi a trimmare positivo (alzare il motore), ti accorgerai che la tendenza ad autoaccostare si attenuerà parecchio, fino a quasi scomparire del tutto.
E' un "fenomeno" relativo all'effetto evolutivo dell'elica: come ben saprai, le eliche hanno la tendenza a far accostare la poppa dalla parte in cui gira l'elica, verso destra se l'elica è destrorsa, verso sinistra se l'elica è sinistrorsa.
Nel caso del fuoribordo, in caso di mancanza di adeguato frizionamento dello sterzo, questa tendenza ad accostare si trasmette direttamente alla ruota (al volante).
Siccome l'effetto evolutivo è dovuto, oltre ad altri fattori, anche alla densità dell'acqua che aumenta con l'aumentare della profondità (la pala che gira in basso incontra acqua più densa della pala che gira in alto), ne consegue che trimmando in alto il motore si attenuerà, appunto, l'effetto evolutivo dell'elica.
Non è una legge assolutamente uguale per tutte le barche, perchè parte dell'effetto evolutivo è dato anche dai flussi d'acqua deviati e dalle forme di carena, che potrebbero anche arrivare ad annullare l'effetto evolutivo dell'elica stessa, ma generalmente funziona come ti ho detto.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci (autore)
Mi piace
- 8/18
Ottima spiegazione, ma ho provato a trimmare ed il risultato e' lo stesso, inoltre c'e da considerare che la mia barca (rio 550 onda) con motore trimmato diventa inguidabile per questioni di visibilità. Ed inoltre il timone non vira solo a destra come dovrebbe per effetto dell'elica ma in base alla disposizione dei pesi a bordo. Praticamente anche da fermo quando mi sposto da una parte all'altra il volante mi segue..
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 9/18
Infatti, il tuo caso necessita assolutamente della timoneria che ti ha consigliato byanonimo.
Il mio post era solo per spiegarti come mai Sardomar ti aveva chiesto se avevi il trim. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 10/18
gabriele.goracci ha scritto:
... il timone non vira solo a destra come dovrebbe per effetto dell'elica ma in base alla disposizione dei pesi a bordo. Praticamente anche da fermo quando mi sposto da una parte all'altra il volante mi segue..


Hai una barca a "ruota libera"!
Praticamente l'effetto evolutivo c'entra poco: sente proprio il peso del motore!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet