Elica mercury ELPTO 135 [pag. 3]

Guardiamarina
Ginger II°
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- 21/30
Ciao, da quanto ne sò il rapporto trà diametro e passo dell'elica è condizionato dalla potenza che è in gioco e dal rapporto di riduzione al piede , il tutto è calcolato per far sì che non si stravolgano certi parametri tecnici dei quali non ho competenza e non Ti sò spiegare , sulla tabella di applicazione dei vari tipi di eliche della Mercury , trà quelle disponibili per il Tuo motore , troverai le soluzioni che il costruttore ha ritenuto idonee in base alle varie esigenze , a questo punto , io , nella Tua situazione, mi porrei un solo dilemma , comprare un'elica piu corta di 2 o 3 pollici???? tra quelle disponibili .
Sempre secondo il mio parere personale , io rimarrei inizialmente in un elica in alluminio a tre pale !!
In questo forum ci sono degli autentici ed autorevoli tecnici in argomento , spero vivamente per Te , che quacuno intervenga , per far chiarezza nei tuoi dubbi e nelle vaghe riflessioni che stò facendo io che non hanno altro fondamento che un limitato bagaglio di esperienza personale maturato da appassionato dilettante e che , come Ti ho già detto , lo devi assolutamente prendere con la approssimazione del caso !!!
Saluti , Giorgio .
Ammiraglio di divisione
eros
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- 22/30
ciao fatto salvo che ottimizzare l' elica è sempre utile, mi sa che il mercurone ha un problema di suo , sembra , almeno ad ascoltare quello di un mio amico che a 2500 giri si inserisca il turbo Smile so che non è sovralimentato e quindi impossibile ,ma la mia sensazione è qualcosa legata all' elettronica o agli anticipi (vedasi il problema del battito in testa di Andrea)

ciao eros
2° Capo
Andreapr
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- 23/30
Ginger II° ha scritto:
Ciao, da quanto ne sò il rapporto trà diametro e passo dell'elica è condizionato dalla potenza che è in gioco e dal rapporto di riduzione al piede , il tutto è calcolato per far sì che non si stravolgano certi parametri tecnici dei quali non ho competenza e non Ti sò spiegare , sulla tabella di applicazione dei vari tipi di eliche della Mercury , trà quelle disponibili per il Tuo motore , troverai le soluzioni che il costruttore ha ritenuto idonee in base alle varie esigenze , a questo punto , io , nella Tua situazione, mi porrei un solo dilemma , comprare un'elica piu corta di 2 o 3 pollici???? tra quelle disponibili .
Sempre secondo il mio parere personale , io rimarrei inizialmente in un elica in alluminio a tre pale !!
In questo forum ci sono degli autentici ed autorevoli tecnici in argomento , spero vivamente per Te , che quacuno intervenga , per far chiarezza nei tuoi dubbi e nelle vaghe riflessioni che stò facendo io che non hanno altro fondamento che un limitato bagaglio di esperienza personale maturato da appassionato dilettante e che , come Ti ho già detto , lo devi assolutamente prendere con la approssimazione del caso !!!
Saluti , Giorgio .

in ogni caso grazie comunque, anche l'esperienza personale è importante...rimaniamo in attesa dei tecnici e vediamo se ti danno ragione... Wink Wink
Per quanto dice Eros non so, potrebbe battere in testa anche per un eccessivo sforzo dato in quel frangente considerato che in quella situazione è molto appoppata e si sente lo sforzo...in ogni caso non credo sia l'unica ragione ed Eros potrebbe avere ragione....vedremo Confused Confused Confused Confused Confused
2° Capo
Andreapr
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- 24/30
Riporto quanto ho letto su un sito di un rivenditore eliche mercury...non so se è corretto/legale se così non è mi scuso con gli amministratori e capisco se vorranno eliminare o modificare.

"Aggiungendo al passo dell’elica 1 pollice, I giri massimi diminuiranno di 150 / 200 giri
Sottraendo al passo dell’elica 1 pollice, i giri massimi aumenteranno di 150 / 200 giri
Passando da un’elica a tre pale ad un’elica a 4 o 5 pale, in genere si riducono i giri massimi di 50 / 100 giri
Le eliche a 4 o 5 pale, rispetto alle eliche a 3 pale, normalmente:
- Diminuiscono il tempo di planata della barca.
- Mantengono la barca planata ad una velocità più bassa.
- Migliorano la velocità media a parità di numero di giri.
- Garantiscono veloci accelerazioni.
- Funzionano con minori vibrazioni.
- Permettono una migliore stabilità della barca con mare formato.
- Diminuiscono le probabilità di cavitazione dell’elica in virata.
- Garantiscono una migliore manovrabilità a basse velocità.
- Alle massime velocità non sono veloci quanto un’elica a tre pale."

molti di questi concetti sono ampiamente trattati all'interno del forum ma considerando che la velocità massima non mi interessa ma preferisco le andature moderate non pensate che sia meglio? almeno per il mio caso? a me interessa praticamente avere
1) bassa velocità di planata
2) alta velocità in dislocamento (adesso vado al massimo a 7 nodi poi comincia ad appopparsi) ma non so se l'elica differente cambia qualcosa....a meno che non ne metta una ventina d'acciaio a prua Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
3)gia consuma tanto( anche andando piano) non vorrei peggiorare le cose
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Guardiamarina
Ginger II°
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- 25/30
Continuo a darti le mie "impressioni" , i concetti che hai riportato nella prima parte del tuo ultimo intervento sono quelli ai quali anche io ho sempre fatto riferimento , invece non mi convinci affatto sulla ultima parte e Ti spiego perche !!!
1+2 ) la andatura in "dislocamento " , per quanto riguarda lo stato e la velocita è direttamente proporzionale alla lunghezza dello scafo ed alla sua forma , in sostanza credo che con uno scafo a V profonda di 6,50 mt circa come il Tuo , oltre i 6 /7 nodi non sei più in dislocamento ma in fase di inizio planata , ci puoi mettere qualsiasi potenza e qualsiasi elica ma quello stato e quella velocità non cambieranno.
3) con un'elica "giusta" non consumerai certo poco con un 135 2T ma consumerai certamente il minimo possibile , su questo ci posso scommettere !!!!
4) La Tua barca , ha una carena dalle caratteristiche "sportive" , la motorizzazione che hai è 15 hp sotto alla massima installabile percui ne hai abbastanza , montare una 4 pale in assenza di sovrappeso importante e costante , lo vedo come un inutile ed eccessivo accorgimento che porta più svantaggi che vantaggi .
5) Sei proprio sicuro che il motore "batte in testa" , a me sembra molto strano , questi motori è verissimo che hanno accensioni a fasatura variabile , le centraline monitorizzano costantemente vari parametri di funzionamento ed agiscono secondo il poroprio programma ad ottimizzare l'anticipo di accensione e l'anticipo e la portata di carburante , mi sembra improbabile che , a meno che non sia stata manipolata, la stessa si sia starata al punto da causare il battito in testa .
6) per quanto riguarda "l'effetto turbo" io lo tradurrei in regime di coppia massima o inizio dello stesso , pur essendo molto addolciti nella erogazione , si tratta sempre di motori a 2T di grossa cilindrata pluricilindrici , questo per me vuol dire che li dentro ci sono "cavalli purosangue" e quando quelli si mettono a galoppare galoppano sul serio !!!!
inoltre a 2500/3000 rpm in condizioni normali la barca va in planata e lo sforzo diminuisce notevolmente e la velocita raddoppia in un'attimo , vedi i Tuoi rilievi giri /velocita , costruisci un grafico e guarda che bello scalino si crea in quell'intervallo !!!!

Saluti , Giorgio .
Guardiamarina
Ginger II°
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- 26/30
Ho riletto il tuo intervento , nelle considerazioni sulle eliche a 4 pale ce ne sono due che non mi quadrano e sono quelle della minore velocità di planata e quella del "miglioramento della velocità media" , non credo proprio che siano considerazioni corrette!!!
2° Capo
Andreapr
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- 27/30
considerando che monto una laser II (inox) cosa dovrei montare in alluminio? la black max ad esempio? ho letto sul forum che non si dovrebbe cambiare troppo tipo di elica...ma come faccio a sapere se scelgo bene non tanto diametro, passo, pale(mi incuriosisce la 4)ma proprio il modello...se comincio a sbagliare marca ora che ho provato tutto il materiale disponibile ho finito il motore Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Guardiamarina
Ginger II°
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- 28/30
Ciao, ho letto su questo forum ( tuning eliche ecc) che vicino a Padova c'è una officina che ottimizza le eliche , fai qualche ricerca in argomento , i costi non sono impossibili , 40/50 € , tralaltro sembra che lo stesso venda anche eliche ricondizionate usate , per fare delle prove potrebbe essere la soluzione più economica ed avresti un interlocutore tecnico specifico che Ti potrà aiutare con qualche consiglio mirato, io purtroppo non ho altro da consigliarti oltre a quello che Ti ho già scritto , se decidi per questa soluzione fammi sapere come va a finire , anche io mi vorrei avvalere del servizio che danno , ho anche io un elica in acciaio alla quale non vorrei rinunciare ma mi mancano 200 rpm di motore per essere nei giri giusti a tutta manetta . Saluti , Giorgio .
2° Capo
Andreapr
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- 30/30
sicuramente darò un'occhiata e proverò a cercare l'azienda, poi appena saprò qualcosa vi aggiorno....ma penso ci vorrà un po...adesso ho la barca su un lato nella darsena causa esondazione fiume Magra..per il momento grazie delle info comunque

Per quanto riguarda il funzionamento a 2 cilindri è una questione interessante ma non so se vale anche per il mio che è 6 cilindri, sul libretto non ho letto niente del genere ma provo a informarmi...
Sailornet