Elica mercury ELPTO 135 [pag. 2]

Comune di 1° Classe
francescozappelli (autore)
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- 11/30
Ginger II° ha scritto:
Ci sono dei regimi motore che non riesci mai a stabilizzare , il motivo è che corrispondono a velocità particolari della barca percui magari ti stai proprio trovando in quella fase che dal semiplanante , o dislocante veloce stai passando alla planata piena , lo stare in "equilibrio " in questa fase di passaggio richiede un continuo smanettamento , a TE può sembrare un andamento ottimale , forse a livello di confort , ma credimi si tratta della peggiore delle situazioni , i consumi sono elevati e la condotta è stressante ed allora o stai sotto e vai in dislocamento "a spasso" o stai sopra e vai in planata "voli" .
Questi fatti vengono poi accentuati da tanti fattori dei quali abbiamo gia accennato , ma sono comportamentoi direi "normali"
Fatti una bella prova della tua barca e cerca di scoprire con una certa precisione quali sono le migliori o peggiori andature aumentando di 500 giri di volta in volta e magari fatti una tabella con giri e velocità ottenute , dopo analizzala con calma e cerca di trovarci una logica , vedrai che sorprese !!!

Buon Mare , Giorgio.


si in effetti hai proprio ragione la barca ai fatidici 3500 è proprio in quella fase in cui ha appena superato la planata e rimane molto instabile ( con un pessimo effetto sui consumi) il problemaè che se vado oltre i 4000 sono ad una velocità folle ,non l'ho ancora misurata perche non ho GPS ne contanodi, ma a prescidere della velocità in nodi la barca salta sulle onde e ricade come fosse sul cemento. Forse è proprio il tipo di scafo il marino 590 che non è adatto ad alte velcità in quanto troppo pesante (di solito è motorizzato da 90 a 115 HP).... dovrei trovare un modo per frenarla ! Laughing magari mi porto a spasso un secchio!
Guardiamarina
Ginger II°
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- 12/30
Vedi Francesco , Tu dai delle valutazioni di comportamento che non sono proprio corrette , l'aumeto spontaneo di giri (e di velocità dico io) è paragonabile ad imboccare una discesa che di norma trovi dopo una salita , in questo caso , in barca , hai due scelte da fare , o lasci andare e godi dell'assetto che la barca va a prendere , oppure riduci , poco alla volta, pochissimo alla volta , la manetta e stabilizzi la velocità godendo quasi sempre di una riduzione dei consumi , se riduci troppo ritorni in dislocamento , perdi velocita , ed è tutto da rifare , non so se mi sono spiegato!!!
Saluti Giorgio.
Guardiamarina
Ginger II°
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- 13/30
Scusa Francesco , ma non sarai mica convinto che con una barca di 6 metri o giu di li si possa sempre andare a tutta con qualsiasi mare !!!
A volte capita che per andare in un posto ci vogliono 20 minuti e per tornare 2 ore , non è mica colpa della barca !!!!
Comune di 1° Classe
francescozappelli (autore)
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- 14/30
si in effetti devo premettere che questa è la mia prima esperienza su un open ho sempre guidato barche con entrobordo / EFB di maggiori dimensioni . Ma dal marino pensavo meglio, comunque che potessi andare il planata piena con tutti i mari e per ora ho trovato solo 90/100 cm di onda e vi posso garantire che fare 10 miglia è stata una faticata . Senza poi considerare l'impatto con le onde fatte da yacht o traghetti.... li devo azzerare il gas..... per questo pensavo che con un elica a passo inferiore avrei gestito meglio la planata . quello che credo è che quella sia una barca che possa viaggiare al massimo poco sopra la planata come giri... e di conseguenza con un elica a passo inferiore non prenderebbe molti giri oltre la planata (come se fosse sporca la carena ad esempio...)
Comune di 1° Classe
francescozappelli (autore)
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- 15/30
PS scusate se uso male il forum è la prima volta che scrivo su un forum!
2° Capo
Andreapr
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- 16/30
Approfitto del titolo del topic perchè ho lo stesso motore( mercury 135 v6 2t) ed elica(laser II 19, il diametro credo 14, credo perchè i dati riportati sull'elica sono: 19P 48-16544 e sul sito mercuruy corrisponde alla 14...ma scriverlo sull'elica no??? Mad ) la barca è un cabinato (saver 620) il libretto riporta lunghezza 5,96.
riporto la mia esperienza perchè ho il sospetto fondato che l'elica non sia adatta però per motivi diversi, io ad esempio non lamento nessun problema di maneggevolezza...anzi anche con mare molto mosso la barca è stabile (ovviamente in dislocamento) riporto alcuni dati, ho fatto la prova ieri, il mare era praticamente piatto e una leggera brezza quindi possiamo dire vento assente
Peso barca 1200 kg circa compreso tutto di cui circa 100kg a poppa tra acqua e varie e motore a parte...ovvio.

n. giri velocità GPS
2000 6,50 dislocamento
2500 7,30 dislocamento
3000 8,90 appoppata con forte battito in testa
3500 17,00 velocità minima di planata giocano molto col trim
4000 24,00 planata
4500 27,00 planata
4900 31,00 planata
e gli altri 600 giri???

giri massimi da libretto 5500

il mio dubbio è che se mancano tanti giri l'elica non va bene e rischio lo stress eccessivo dei componenti del motore e il battito in testa penso sia un segnale.
A me poi non interessa la velocità massima ma avere più possibilità di uso in dislocamento, il buco di velocità dai 3000 ai 3500 è enorme, ma è normale dal momento che non devo andare da nessuna parte in particolare ma rilassarmi? (e non rompere il motore) Laughing Laughing Laughing Laughing

consigli?idee?
grazie
2° Capo
Andreapr
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- 17/30
dimenticavo......consuma moltissimo anche a bassa velocità, pensate sia collegato o semplicemente è il motore che è così?da libretto 58L/h
Guardiamarina
Ginger II°
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- 18/30
Ciao Andrea, secondo me hai l'elica troppo lunga , in teoria , per prendere i 600 rpm mancanti dovresti montare una 16 pollici ma data la potenza disponibile credo che una 17 pollici potrebbe rappresentare la soluzione per un ottimale sfruttamento del tuo motore scongiurando la possibilita di prolungati fuorigiri , per il consumo i 58 lt/h sono il massimo consumo dichiarato a tutta manetta , in genere il consumo di un uso medio diportistico si puo attestare sul 50% di tale dato , con velocita da 0 a 25 Kn che potrebbe gia essere un buon passo di crociera veloce , questi dati , naturalmente risentono molto delle condizioni meteomarine e del carico a bordo sia come quantità che come disposizione .
Quanto ho sopra detto rappresenta la mia opinione personale maturata con un altro tipo di imbarcazione e di motore , pertanto prendila come una generica informazione e con una certa approssimazione mi raccomando !!! , Buon mare , Giorgio .
Guardiamarina
Ginger II°
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- 19/30
Ho dimenticato di dire che , conoscendo la Saver 620, Ti posso dire che , secondo me , naviga bene e che , riducendo di 2 polllici il passo dell'elica , probabilmente ottieni uno o due Kn di velocita di punta e con buona probabilità riduci anche i consumi alle basse velocità viaggiando con il motore piu "scarico" , cioè con meno sforzo , otterrai anche una sensibile maggiore accelerazione che viene sempre utile per una migliore gestione della navigazione soprattutto con il mosso!!!! Ariciao , Giorgio .
2° Capo
Andreapr
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- 20/30
Ginger II° ha scritto:
Ciao Andrea, secondo me hai l'elica troppo lunga , in teoria , per prendere i 600 rpm mancanti dovresti montare una 16 pollici ma data la potenza disponibile credo che una 17 pollici potrebbe rappresentare la soluzione per un ottimale sfruttamento del tuo motore scongiurando la possibilita di prolungati fuorigiri , per il consumo i 58 lt/h sono il massimo consumo dichiarato a tutta manetta , in genere il consumo di un uso medio diportistico si puo attestare sul 50% di tale dato , con velocita da 0 a 25 Kn che potrebbe gia essere un buon passo di crociera veloce , questi dati , naturalmente risentono molto delle condizioni meteomarine e del carico a bordo sia come quantità che come disposizione .
Quanto ho sopra detto rappresenta la mia opinione personale maturata con un altro tipo di imbarcazione e di motore , pertanto prendila come una generica informazione e con una certa approssimazione mi raccomando !!! , Buon mare , Giorgio .


mi confermi quanto supponevo, ma per il diametro? pensi sia meglio lasciare lo stesso in quanto porta minori variazioni di prestazioni?pensavo poi di montarla in alluminio perchè visti i costi di quelle in acciaio e avendo provato con un altro motore non ho notato differenze così così significtive...forse solo per mia poca esperienza...
Sailornet