Elica mercury ELPTO 135

Comune di 1° Classe
francescozappelli (autore)
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Ciao a tutti

il mio motore (mercury 135 HP ) è montato su un marino 590. Al massimo da libretto arriva a 5600 giri ma già a 3000 sono il planata e il motore dopo la planata aumenta i giri da solo fino a 4000 con la barca che diventa ingestibile se il mare è formato nel senso che sbatte troppo sull onda essendo la barca molto pesante. Ora quello che chiedo può essere che l'elica sia troppo grande per lo scafo ( è un elica 19 laser II ). Secondo voi posso montare una 17 su questo motore ? nel caso c'è qualciuno che ne avrebbe una da scambiare con la mia 19?
grazie
Francesco
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/30
Felice Ciao, ascolta l'elica che hai su è molto performante in valore di velocità, francamente se vuoi un elica che abbia un range di utilizzo a 360° ti consiglio l'ultima creatura della Mercury ovvero la Enertia da: 14,5/17 accorci un po' il passo ma ti assicuro che non è paragonabile a nessuna altra creatura a tre pale della Mercury con lo stesso passo, fornendoti un range di utilizzo che ti soddisferà senz'altro ciao
Guardiamarina
Ginger II°
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- 3/30
Ciao , scusate ma non sono convinto dalle vostre affermazioni , in particolare per quanto riguarda la "gestibilità "della imbarcazione associabile al passo dell'elica , uno scafo di 5,90 con 130 hp , a meno che non sia sbagliata la posizione e centratura del motore , dovrebbe essere molto ben gestibile con tutta quella cavalleria anche con elica non esattamente idonea alla accoppiata scafo /motore , io controllerei per prima cosa in un momento di mare calmo o appena increspato , a tutta manetta , a quanti giri arriva il motore , il regime raggiunto dovrebbe stare a circa metà di quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione del motore , mi spiego meglio , i costruttori indicano un "range" di regime massimo raggiungibile a tutta manetta , a volte sono 500 giri min esempio da 4500 a 5000 rpm max altre volte sono 1000 giri ad esempio 5000/6000 rpm max se il complesso motore scafo elica Ti fa raggiungere i giri dentro il "range" l'elica e ok , la gestibilità su mare formato dipende dalla lunghezza dello scafo dalla forma e caratteristiche tecniche della carena , dalla disposizione più o meno corretta dei carichi a bordo e in modo determinante dall' assetto del motore "TRIM" ,la sostituzione dell'elica con una di diverse caratteristiche può anche essere ammissibile , ma almeno prima verifica che quella che vuoi cambiare sia sbagliata !!!

Saluti Giorgio.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/30
Ginger II° ha scritto:
Ciao , scusate ma non sono convinto dalle vostre affermazioni , in particolare per quanto riguarda la "gestibilità "della imbarcazione associabile al passo dell'elica , uno scafo di 5,90 con 130 hp , a meno che non sia sbagliata la posizione e centratura del motore , dovrebbe essere molto ben gestibile con tutta quella cavalleria anche con elica non esattamente idonea alla accoppiata scafo /motore , io controllerei per prima cosa in un momento di mare calmo o appena increspato , a tutta manetta , a quanti giri arriva il motore , il regime raggiunto dovrebbe stare a circa metà di quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione del motore , mi spiego meglio , i costruttori indicano un "range" di regime massimo raggiungibile a tutta manetta , a volte sono 500 giri min esempio da 4500 a 5000 rpm max altre volte sono 1000 giri ad esempio 5000/6000 rpm max se il complesso motore scafo elica Ti fa raggiungere i giri dentro il "range" l'elica e ok , la gestibilità su mare formato dipende dalla lunghezza dello scafo dalla forma e caratteristiche tecniche della carena , dalla disposizione più o meno corretta dei carichi a bordo e in modo determinante dall' assetto del motore "TRIM" ,la sostituzione dell'elica con una di diverse caratteristiche può anche essere ammissibile , ma almeno prima verifica che quella che vuoi cambiare sia sbagliata !!!

Saluti Giorgio.


estra quoto

magari a me succedesse così Sad se a mare mosso non la controlli sui 4000 giri che penso andresti a 22 nodi , cosa vuoi di più?
molla la manetta , poi consumi di meno Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
Ginger II°
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- 5/30
Ciao Ropanda!!! noi non ci conosciamo , ma io conosco alla lettera la Tua straordinaria esperienza fatta con "Ropanda" !!! La storia della costruzione del Tuo splendido cabinato mi ha davvero appassionato ed essere "straquotato" da uno come Te mi fa veramente un sacco di piacere !!
Saluti ed a presto su qualche altro topic , Giorgio.
Contrammiraglio
dumenick
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- 6/30
francescozappelli ha scritto:
Ciao a tutti

il mio motore (mercury 135 HP ) è montato su un marino 590. Al massimo da libretto arriva a 5600 giri ma già a 3000 sono il planata e il motore dopo la planata aumenta i giri da solo fino a 4000 con la barca che diventa ingestibile se il mare è formato nel senso che sbatte troppo sull onda essendo la barca molto pesante. Ora quello che chiedo può essere che l'elica sia troppo grande per lo scafo ( è un elica 19 laser II ). Secondo voi posso montare una 17 su questo motore ? nel caso c'è qualciuno che ne avrebbe una da scambiare con la mia 19?
grazie
Francesco


credo che l'elica sia l'ultimo dei tuoi problemi........

Hai provato a trimmare?
Come sono i pesi a bordo?
Cosa intendi per mare formato?

Queste sono le prime domande che mi sono venute in mente, ma credimi, ce ne sono ancora tante prima di toccare l'argomento elica.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Comune di 1° Classe
francescozappelli (autore)
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- 7/30
prima di tutto grazie a tutti per i consigli! e spero proprio che abbiate ragione voi perchè non mi va di cambiare l'elica. La cosa è strana in effetti..... dopo la planata i giri del motore non si stabilizzano e devo continuamente usare la manetta per tenere i 3500 (che mi danno una andatura ottim con tiutti i mari) se lascio la manetta o aumentano a da soli (come quando surfi sull onda per intenderci) o diminuiscono fino a fare perdere la planata . Se fosse semplicemente un problema di manetta del gas? ovvero se fosse troppo corta la corsa tra i 3000 e 4000 giri? infatti per regolare i giri giusti devo continuamente spostarla avanti e indietro di pochi millimetri..... premetto che l'intallazione è stata fatta non da un meccanico mercury ed è stata adattata la manetta della barca

grazie a tutti ciao
Guardiamarina
Ginger II°
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- 8/30
Ci sono dei regimi motore che non riesci mai a stabilizzare , il motivo è che corrispondono a velocità particolari della barca percui magari ti stai proprio trovando in quella fase che dal semiplanante , o dislocante veloce stai passando alla planata piena , lo stare in "equilibrio " in questa fase di passaggio richiede un continuo smanettamento , a TE può sembrare un andamento ottimale , forse a livello di confort , ma credimi si tratta della peggiore delle situazioni , i consumi sono elevati e la condotta è stressante ed allora o stai sotto e vai in dislocamento "a spasso" o stai sopra e vai in planata "voli" .
Questi fatti vengono poi accentuati da tanti fattori dei quali abbiamo gia accennato , ma sono comportamentoi direi "normali"
Fatti una bella prova della tua barca e cerca di scoprire con una certa precisione quali sono le migliori o peggiori andature aumentando di 500 giri di volta in volta e magari fatti una tabella con giri e velocità ottenute , dopo analizzala con calma e cerca di trovarci una logica , vedrai che sorprese !!!

Buon Mare , Giorgio.
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 9/30
per prima cosa verificherei l'escursione della manetta,controllando sotto la calandra se a tutta manetta l'apertura della farfalla è a fine corsa oppure manca qualcosa,poi la carena è pulita? Rolling Eyes
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Comune di 1° Classe
francescozappelli (autore)
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- 10/30
La carena è un pochettino sporca e paradossalmente da quando è sporca la barca va un po meglio nel senso che l'aumento dei giri è minore...
Sailornet