Problema trim mercury optimax 135
danielcamp26 (autore)
- 1/8
- Ultima modifica di danielcamp26 il 18/05/12 12:50, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti
stamattina quando sn rientrato da una battuta di pesca il trim non funzionava piu
non sentivo attaccare e staccare il relè e neanche il motorino...
da qualche giorno il ha avuto sintomi strani alla fine ho notato che c'era la guaina in acqua che va dal motore al trim rovinata, i cavetti erano ossidati e rotti ( 2 di 3 ) quelli del comando.... nel pomeriggio ho sistemato il tutto .. li ho saldati e si sente il relè che attacca e stacca quando vado col tasto ma il motorino del trim non parte... cosa potrebbe essere? ci sono fusibili sul ciruito? o cosa!!
grazie
stamattina quando sn rientrato da una battuta di pesca il trim non funzionava piu
non sentivo attaccare e staccare il relè e neanche il motorino...
da qualche giorno il ha avuto sintomi strani alla fine ho notato che c'era la guaina in acqua che va dal motore al trim rovinata, i cavetti erano ossidati e rotti ( 2 di 3 ) quelli del comando.... nel pomeriggio ho sistemato il tutto .. li ho saldati e si sente il relè che attacca e stacca quando vado col tasto ma il motorino del trim non parte... cosa potrebbe essere? ci sono fusibili sul ciruito? o cosa!!
grazie
danielcamp26 (autore)
- 2/8
help me
sapete dirmi se a ci sono fusibili nell'impianto di alimentazione del trim ?
sento il rumore del relè ma il motorino non parte
....
sapete dirmi se a ci sono fusibili nell'impianto di alimentazione del trim ?
sento il rumore del relè ma il motorino non parte
....
dani85
- 3/8
i sintomi strani quali erano ? comunque e molto probabile che ci sia stato un corto...hai controllato sul motore tutti i fusibili ? comunque non vorrei dire una cavolata ma se ci fosse un fusibile bruciato il rele non dovrebbe attaccare...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
danielcamp26 (autore)
- 4/8
praticamente il pulsante del trim a volte non andava... cmq anch'io suppongo ci sia stato un corto dato che i cavetti interrotti erano in acqua ossidati e spezzati...
quel che voglio capire è se c'è un fusibile a valle del relè .. oppure potrebbe essere che sento il rumore del relè ma in realtà non da impulso.. l'unica cosa che non ho controllato è se arriva corrente ai due cavi di potenza quando attivo il pulsante....purtroppo c'era un ventaccio e sn dovuto andar via!!
mi sarebbe d'aiuto capire com'è fatto l'impianto a valle dei relè !!
quel che voglio capire è se c'è un fusibile a valle del relè .. oppure potrebbe essere che sento il rumore del relè ma in realtà non da impulso.. l'unica cosa che non ho controllato è se arriva corrente ai due cavi di potenza quando attivo il pulsante....purtroppo c'era un ventaccio e sn dovuto andar via!!
mi sarebbe d'aiuto capire com'è fatto l'impianto a valle dei relè !!
danielcamp26 (autore)
- 5/8
cari amici
per quanto riguarda il trim ho fatto alcune prove
allora arriva la corrente ai morsetti dei cavi di potenza che vanno al motore del trim (+12 / -12) ovviamente azionando il pulsante su e giu' ma il motorino non va ha dato in tutte le prove solo due spunti a partire
ho provato pure a collegare direttamente il motorino alla batteria baypassando tutto l'impianto e nulla non si aziona ....
c'è qualcosaltro che posso fare per provare? e secondo voi può essere il motorino che è saltato o potrebbero essere i cavi di potenza che si sn interrotti e non si vede?
m'hanno detto che potrebbero essere le spazzole del motore ma quel che mi chiedo come mai dopo aver trovato i cavi di comando che passano all'esterno del motore verso il trim interrotti e averli saldati il trim non va piu' ?
secondo voi è saltato il motorino del trim per questi cavi rotti? (sono solo cavi che azionano gli attuatori o relè)
potrebbe centrare qualcosa il solenoide o il relè
se gentilmente mi dite pure se è giusto baypassare tutto e collegare direttamente i due fili di potenza del motorino alla batteria
per quanto riguarda il trim ho fatto alcune prove
allora arriva la corrente ai morsetti dei cavi di potenza che vanno al motore del trim (+12 / -12) ovviamente azionando il pulsante su e giu' ma il motorino non va ha dato in tutte le prove solo due spunti a partire
ho provato pure a collegare direttamente il motorino alla batteria baypassando tutto l'impianto e nulla non si aziona ....
c'è qualcosaltro che posso fare per provare? e secondo voi può essere il motorino che è saltato o potrebbero essere i cavi di potenza che si sn interrotti e non si vede?
m'hanno detto che potrebbero essere le spazzole del motore ma quel che mi chiedo come mai dopo aver trovato i cavi di comando che passano all'esterno del motore verso il trim interrotti e averli saldati il trim non va piu' ?
secondo voi è saltato il motorino del trim per questi cavi rotti? (sono solo cavi che azionano gli attuatori o relè)
potrebbe centrare qualcosa il solenoide o il relè
se gentilmente mi dite pure se è giusto baypassare tutto e collegare direttamente i due fili di potenza del motorino alla batteria
ocramx
- 6/8
Ti faccio un pò di domande:
I cavi di alimentazione di potenza del trim erano tranciati,rotti ed ossidati?
Da quale punto del cavo che va dal trim ai relé hai alimentato direttamente il motorino?
A circuito non alimentato (apri lo staccabatteria) misura con un multimetro ,posizionato il selettore su ohm x10 o x 100 e posizionando i puntali sui cavi di potenza che vanno al trim, quant'è la resistenza dell'avvolgimento del motorino del trim
I cavi di alimentazione di potenza del trim erano tranciati,rotti ed ossidati?
Da quale punto del cavo che va dal trim ai relé hai alimentato direttamente il motorino?
A circuito non alimentato (apri lo staccabatteria) misura con un multimetro ,posizionato il selettore su ohm x10 o x 100 e posizionando i puntali sui cavi di potenza che vanno al trim, quant'è la resistenza dell'avvolgimento del motorino del trim
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
danielcamp26 (autore)
- 7/8
ciao ocramx
oggi dopo giorni di cattivo tempo sono tornato a bordo e nel dubbio che fossero i cavi di potenza rovinati da qualche parte mi sn messo a controllarli per bene piu o meno dove ho trovato i cavetti di comando rotti (all'esterno della calandra) a lato del supporto motore
ho notato che uno dei cavi è leggerente sguainato tipo un pizzico e il rame è verde
mi sa tanto e spero vivamente che anche li è entrata acqua... domani provo a saldare pure quelli e sostituire il pezzo di cavo fino ai morsetti nel motore
poi controllo anche la resistenza e se il circuito a impianto staccato risulta aperto o chiuso cn il multimetro
cmq la prova che ho fatto ad alimentare il motore del trim è a valle dei relè ho staccato i due morsetti che vanno dall'uscita del relè al motorino e li ho alimentato
speriamo bene
oggi dopo giorni di cattivo tempo sono tornato a bordo e nel dubbio che fossero i cavi di potenza rovinati da qualche parte mi sn messo a controllarli per bene piu o meno dove ho trovato i cavetti di comando rotti (all'esterno della calandra) a lato del supporto motore
ho notato che uno dei cavi è leggerente sguainato tipo un pizzico e il rame è verde
mi sa tanto e spero vivamente che anche li è entrata acqua... domani provo a saldare pure quelli e sostituire il pezzo di cavo fino ai morsetti nel motore
poi controllo anche la resistenza e se il circuito a impianto staccato risulta aperto o chiuso cn il multimetro
cmq la prova che ho fatto ad alimentare il motore del trim è a valle dei relè ho staccato i due morsetti che vanno dall'uscita del relè al motorino e li ho alimentato
speriamo bene
danielcamp26 (autore)
- 8/8
ho sistemato il filo che era scorticato e ossidato (uno dei due del motorino) (cavo di potenza) ed il trim ha ripreso a funzionare... ho provato piu volte a salire e scendere ... tutto ok!!
ma
mi sn avviato un attimo cn la barca ed ha ripreso a non funzionare
che altro può essere.... a sto punto sospetto sia un problema di cavi!! provo a rivederli un pò piu verso il motorino
.....
boooooo che fare?
ma
mi sn avviato un attimo cn la barca ed ha ripreso a non funzionare
che altro può essere.... a sto punto sospetto sia un problema di cavi!! provo a rivederli un pò piu verso il motorino
.....
boooooo che fare?
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