Problema trim mercury optimax 135

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danielcamp26 (autore)
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- Ultima modifica di danielcamp26 il 18/05/12 12:50, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti
stamattina quando sn rientrato da una battuta di pesca il trim non funzionava piu
non sentivo attaccare e staccare il relè e neanche il motorino...
da qualche giorno il ha avuto sintomi strani alla fine ho notato che c'era la guaina in acqua che va dal motore al trim rovinata, i cavetti erano ossidati e rotti ( 2 di 3 ) quelli del comando.... nel pomeriggio ho sistemato il tutto .. li ho saldati e si sente il relè che attacca e stacca quando vado col tasto ma il motorino del trim non parte... cosa potrebbe essere? ci sono fusibili sul ciruito? o cosa!!
grazie
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danielcamp26 (autore)
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help me
sapete dirmi se a ci sono fusibili nell'impianto di alimentazione del trim ?
sento il rumore del relè ma il motorino non parte
....
Contrammiraglio
dani85
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i sintomi strani quali erano ? comunque e molto probabile che ci sia stato un corto...hai controllato sul motore tutti i fusibili ? comunque non vorrei dire una cavolata ma se ci fosse un fusibile bruciato il rele non dovrebbe attaccare...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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danielcamp26 (autore)
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- 4/8
praticamente il pulsante del trim a volte non andava... cmq anch'io suppongo ci sia stato un corto dato che i cavetti interrotti erano in acqua ossidati e spezzati...
quel che voglio capire è se c'è un fusibile a valle del relè .. oppure potrebbe essere che sento il rumore del relè ma in realtà non da impulso.. l'unica cosa che non ho controllato è se arriva corrente ai due cavi di potenza quando attivo il pulsante....purtroppo c'era un ventaccio e sn dovuto andar via!!
mi sarebbe d'aiuto capire com'è fatto l'impianto a valle dei relè !!
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danielcamp26 (autore)
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cari amici
per quanto riguarda il trim ho fatto alcune prove
allora arriva la corrente ai morsetti dei cavi di potenza che vanno al motore del trim (+12 / -12) ovviamente azionando il pulsante su e giu' ma il motorino non va ha dato in tutte le prove solo due spunti a partire
ho provato pure a collegare direttamente il motorino alla batteria baypassando tutto l'impianto e nulla non si aziona ....
c'è qualcosaltro che posso fare per provare? e secondo voi può essere il motorino che è saltato o potrebbero essere i cavi di potenza che si sn interrotti e non si vede?

m'hanno detto che potrebbero essere le spazzole del motore ma quel che mi chiedo come mai dopo aver trovato i cavi di comando che passano all'esterno del motore verso il trim interrotti e averli saldati il trim non va piu' ?
secondo voi è saltato il motorino del trim per questi cavi rotti? (sono solo cavi che azionano gli attuatori o relè)
potrebbe centrare qualcosa il solenoide o il relè
se gentilmente mi dite pure se è giusto baypassare tutto e collegare direttamente i due fili di potenza del motorino alla batteria
Contrammiraglio
ocramx
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Ti faccio un pò di domande:

I cavi di alimentazione di potenza del trim erano tranciati,rotti ed ossidati?

Da quale punto del cavo che va dal trim ai relé hai alimentato direttamente il motorino?

A circuito non alimentato (apri lo staccabatteria) misura con un multimetro ,posizionato il selettore su ohm x10 o x 100 e posizionando i puntali sui cavi di potenza che vanno al trim, quant'è la resistenza dell'avvolgimento del motorino del trim
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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danielcamp26 (autore)
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ciao ocramx
oggi dopo giorni di cattivo tempo sono tornato a bordo e nel dubbio che fossero i cavi di potenza rovinati da qualche parte mi sn messo a controllarli per bene piu o meno dove ho trovato i cavetti di comando rotti (all'esterno della calandra) a lato del supporto motore
ho notato che uno dei cavi è leggerente sguainato tipo un pizzico e il rame è verde
mi sa tanto e spero vivamente che anche li è entrata acqua... domani provo a saldare pure quelli e sostituire il pezzo di cavo fino ai morsetti nel motore
poi controllo anche la resistenza e se il circuito a impianto staccato risulta aperto o chiuso cn il multimetro

cmq la prova che ho fatto ad alimentare il motore del trim è a valle dei relè ho staccato i due morsetti che vanno dall'uscita del relè al motorino e li ho alimentato


speriamo bene
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danielcamp26 (autore)
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ho sistemato il filo che era scorticato e ossidato (uno dei due del motorino) (cavo di potenza) ed il trim ha ripreso a funzionare... ho provato piu volte a salire e scendere ... tutto ok!!
ma
mi sn avviato un attimo cn la barca ed ha ripreso a non funzionare

che altro può essere.... a sto punto sospetto sia un problema di cavi!! provo a rivederli un pò piu verso il motorino
.....
boooooo che fare?
Sailornet