Mercury Marine 25 HP Minimo troppo alto, come abbassarlo?

Guardiamarina
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Ciao a tutti, sabato mi sono recato in laguna per fare un giro con la mia barchetta e, ho riscontrato alcune cose che non mi quadrano..
Il motore va in moto al primo colpo (max 2) ma il problema è:
1) quando inserisco la marcia , gratta e mi sembra un pò troppo brusco l'innesto
2) dopo aver navigato al minimo per 3 o 4 minuti , se metto in folle il minimo sale verticosamente ed è molto fastidioso anche perchè quando reinnesto la marcia si sente un colpo secco (forse troppo).
Ora mi chiedo, si può abbassare il minimo? o se lo abbasso una volta che inserisco la marcia si spegne il motore?
Grazie per le eventuali info.
Rolling Eyes
PS: Dimenticavo di dirvi che non ho un manuale o spaccato del motore... quindi non saprei nemmeno su quale vite agire ..
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Guardiamarina
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Non sa aiutarmi nessuno?
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
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eltamin78
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Ciao Findus,

prova a leggere gli ultimi post di questo topic che si affronta anche questa problematica..
ciao

https://www.gommonauti.it/ptopic44021_impianto_di_raffreddamento_mercury_america_25_cv.html?start=10
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
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eltamin78 ha scritto:
Ciao Findus,

prova a leggere gli ultimi post di questo topic che si affronta anche questa problematica..
ciao

https://www.gommonauti.it/ptopic44021_impianto_di_raffreddamento_mercury_america_25_cv.html?start=10

Ciao, ti ringrazio ma non è quello che intendevo ...
Il motore funziona benissimo e sembra carburato perfettamente... l'unico inghippo è quando metto in folle ...
ca su di giri (non parlo di un aumento di 2000 giri eh? ) e li si ferma ...
Non posso indicare quanti giri faccia (non ho contagiri) ma credo sia sui 1500/1800 ... quindi troppo!
Vorrei solo sapere se esiste un metodo di abbassare questo livello di giri senza andare a toccare la carburazione che è perfetta.
Grazie per eventuali info
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 5/8
se il tuo motore (magari scrivi di che anno e modello) ha un sistema di rinvii/leveraggi tipo l'america controlla che quando metti a folle il leveraggio faccia si che non faccia aprire oltre modo la farfalla, prova a controllare se hai una vite analoga a quella che io ho usato per regolare il minimo (foto dell'altro post) quindi NON quella sul carburatore.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
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eltamin78 ha scritto:
se il tuo motore (magari scrivi di che anno e modello) ha un sistema di rinvii/leveraggi tipo l'america controlla che quando metti a folle il leveraggio faccia si che non faccia aprire oltre modo la farfalla, prova a controllare se hai una vite analoga a quella che io ho usato per regolare il minimo (foto dell'altro post) quindi NON quella sul carburatore.

Ok oggi controllerò se esiste qualche vite (magari faccio due foto) il modello? Credo sia Mercury Marine 25 HP 1983
è un motore datato ma perfettamente funzionante. (Ha circa 100 ore di moto complessive).
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Tenente di Vascello
mariob
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- 7/8
...ciao non ho capito se è un america 2tempi 25 cv, ma se è quello, non è che hai scordato il pomello del minimo girato completamente in senso orario? quello che serve per la messa in moto???
Sergente
mezzomarinaio
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- 8/8
Buongiorno! Spero che Findus abbia risolto il suo problema col minimo.
Vengo al mio dubbio ringraziando Mariob per i suoi preziosi consigli Wink Ho cercato di regolare il minimo, come da manuale, operando sulla vite posta sul corpo farfallato, ma mi son accorto che in mare è troppo basso tanto da far quasi spegnere il motore. La mia domanda è: posso eseguire le operazioni dettate dal manuale, in mare? Penso che la resistenza dell'acqua mi farebbe tarar meglio il minimo, mi sbaglio? Ovviamente tale operazione avverrebbe con motore scoperto senza calandra.
Grazie!
Sailornet