E-Tec 40 forse gira troppo alto ... problema di elica ??
Daltanius76 (autore)
- 1/8
Ciao a tutti ... ho da poco preso un E-Tec 40 usato pari al nuovo .... devo ancora fare diagnosi ma dovrebbe avere circa 60 ore ..... mi sorge un dubbio però .... a WOT arrivo a 5900 giri circa .... sono troppi ??? l'elica che monta è una 13,5X15 (velocità massima 26Kn) ...
Barca : Manò 18 + rollbar inox + due serbatoi da 50 lt a poppa + 45lt circa d'aqua dolce sotto la consolle + due batterie da 80Ah a prua .....
Che dite .... provo una 13,25X17 ?? Scenderei di velocità Max ??
Regards
Il Dalta
Barca : Manò 18 + rollbar inox + due serbatoi da 50 lt a poppa + 45lt circa d'aqua dolce sotto la consolle + due batterie da 80Ah a prua .....
Che dite .... provo una 13,25X17 ?? Scenderei di velocità Max ??
Regards
Il Dalta
AleGommone
- 2/8
Se monti una 17", scendi a circa 5300 giri che per me sono pochini..carichi qualcuno in più a bordo e non passi più i 5000 giri
Lomac 430 ok
Daltanius76 (autore)
- 3/8
Quindi secondo te come potrei aiutarmi ?? :/
AleGommone
- 4/8
Se da libretto sei nel range di funzionamento, vai così che vai bene il mio 2 tempi con l'elica da 13", gira a 6000 giri e da libretto il suo range ottimale è tra i 5000 e i 6000 giri..
Lomac 430 ok
SparusAurata
- 5/8
Ciao,
il tuo 40H dovrebbe avere questi parametri:
Potenza all’elica in kilowatt (HP)* 30 kW (40 HP) a 5500 giri/min
Gamma operativa al massimo regime 5000-6000 giri/min
Per cui, se sei a 5900, sei nel limite operativo.
il tuo 40H dovrebbe avere questi parametri:
Potenza all’elica in kilowatt (HP)* 30 kW (40 HP) a 5500 giri/min
Gamma operativa al massimo regime 5000-6000 giri/min
Per cui, se sei a 5900, sei nel limite operativo.
Daltanius76 (autore)
- 6/8
Perfetto !! Grazie a tutti !
Seppiarolo
- 7/8
Verifica anche se è rimasto 40 originale o è stato portato a 53, lo vedi solo ed esclusivamente dalla diagnosi.
Riccardo
Mikelon
- 8/8
Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema:
Possiedo un mariner 4t 40 efi big foot 4 cilindri del 2003 , il meccanico ha detto che nel momento dell'acquisto ha aumentato la potenza portandolo a 60 cavalli.
Solo che qualche qualche giorno fa ho scoperto che sulla centralina c'è' la scritta 40cv della Motorola.
Fino a questo momento il mio motore arrivava max a 5700 giri.
Cosa sbalorditiva e' che dentro c'è' ancora il diaframma del depotenziamento.
Ora mi viene il dubbio: forse è' sempre stato 40cv.
Allora ho provato a togliere il diaframma e il motore , dopo aver dato gas, e' arrivato a 6300 giri e dopo
Due secondi ha ridotto i giri quasi a fermare la marcia.
Cosa vuol dire?
Che il motore e' 60cv?
Che hanno dimenticato di togliere l'ostruzione
Che devo adesso cambiare l'elica da 11 portarla a 13 o 15?
C'è' la possibilità' di sapere se è' 40 o 60?
Possiedo un mariner 4t 40 efi big foot 4 cilindri del 2003 , il meccanico ha detto che nel momento dell'acquisto ha aumentato la potenza portandolo a 60 cavalli.
Solo che qualche qualche giorno fa ho scoperto che sulla centralina c'è' la scritta 40cv della Motorola.
Fino a questo momento il mio motore arrivava max a 5700 giri.
Cosa sbalorditiva e' che dentro c'è' ancora il diaframma del depotenziamento.
Ora mi viene il dubbio: forse è' sempre stato 40cv.
Allora ho provato a togliere il diaframma e il motore , dopo aver dato gas, e' arrivato a 6300 giri e dopo
Due secondi ha ridotto i giri quasi a fermare la marcia.
Cosa vuol dire?
Che il motore e' 60cv?
Che hanno dimenticato di togliere l'ostruzione
Che devo adesso cambiare l'elica da 11 portarla a 13 o 15?
C'è' la possibilità' di sapere se è' 40 o 60?
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