Trasporto con blocco motore [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 21/40
Se leggi dall'inizio stiamo dicendo la stessa cosa.

Sono andato a vedere il manuale dell'Honda, dice:
Il motore va trainato nella normale posizione di funzionamento. Se la sua distanza dal suolo in tale posizione è insufficiente, trainare il motore sollevato utilizzando un dispositivo di supporto, come ad esempio una barra, oppure rimuovere il motore dall'imbarcazione.

c.v.d. Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
2° Capo
Capofrasca
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- 22/40
A questo punto credo che il tacco in legno sia un ottimo compromesso...
Ammiraglio di divisione
racing
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- 23/40
presto posterò qualcosa di interessante in merito .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 24/40
Capofrasca ha scritto:
A questo punto credo che il tacco in legno sia un ottimo compromesso...

A onor del vero il tacco in legno, che utilizzo anche io, preserva il trim dalle sollecitazioni verso il basso cui è sottoposto il gambo del motore durante il trasporto a causa delle irregolarità della pavimentazione stradale, però le stesse sollecitazioni si scaricano inevitabilmente anche verso l'alto e in questo caso il tacco di legno non serve pressochè a niente ...... bisognerebbe montare un tirante rigido che blocchi il motore sulla sua piastra o in alternativa sul carrello come mostrato nella figura del manuale Mercury ......
Contrammiraglio
effelle
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- 25/40
il manuale peserva la ditta costruttrice da brutte figure, quindi quello che possono scrivere per tutelarsi lo scrivono...
la mia opinione è che in un carrello ammortizzato le sollecitazioni non sono così eccessive... allora lo specchio di poppa con più di un quintale (poco motore 4t che monti è più di 100 kg) che sollecitazioni avrebbe?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 26/40
Può darsi che sia come dici tu, che le sollecitazioni "non siano così eccessive", però se durante il trasporto il pistone idraulico del trim dovesse cedere (per un qualsiasi motivo) e il motore piombasse giù strisciando la pinna per terra, ti lascio immaginare il danno che faresti UT ...... io il blocco lo metto e continuero a metterlo poi ognuno è libero di fare cio che crede ......
Contrammiraglio
effelle
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- 27/40
gosbma ha scritto:
il motore piombasse giù strisciando la pinna per terra, ti lascio immaginare il danno che faresti UT ...... io il blocco lo metto e continuero a metterlo poi ognuno è libero di fare cio che crede ......
per carità, certo che ognuno sceglie la metodologia di trasporto che vuole... ma scusa, nel tuo carrello se tieni il motore basso striscia la pinna per terra?
Marco
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 28/40
effelle ha scritto:
... ma scusa, nel tuo carrello se tieni il motore basso striscia la pinna per terra?

si
Sottotenente di Vascello
sv650
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- 29/40
un conoscente faceva appoggiare il piede del motore su una staffa con una v posta in coda al carrello in questo modo il trim rimaneva scaricato,quando il proprietario del rimessaggio lo ha visto gli ha detto che era totalmente sbagliata quella soluzione,in quanto lo scafo poggia su rulli di gomma e quando questi con le sollecitazioni si schiacciano tutto il peso va a gravare sul pistone del trim e si potrebbe rompere.
Guardiamarina
Findus
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- 30/40
gosbma ha scritto:
effelle ha scritto:
... ma scusa, nel tuo carrello se tieni il motore basso striscia la pinna per terra?

si

Caspita! Rolling Eyes io non sono cosi esperto ma che carrello hai? a me mancano ca 40 cm perche tocchi terra...
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Sailornet