Trasporto con blocco motore [pag. 4]

Guardiamarina
Findus
Mi piace
- 31/40
probabilmente perchè ho un motore piccolino ... comunque se me lo consigliate metterò anche io un legno tra motore e carena ..
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 32/40
Findus ha scritto:
probabilmente perchè ho un motore piccolino ... comunque se me lo consigliate metterò anche io un legno tra motore e carena ..

non penso che c'entri la grandezza del motore... qualunque motore esce dalla linea di carena dalla piastra in giù...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Tenente di Vascello
Finet
Mi piace
- 33/40
Io ho risolto in questo modo:

re: Trasporto con blocco motore


I due supporti di legno sono sagomati per incastrarsi su due bulloni nel gambo.
La cinghia blu x smorzare i movimenti verticali...
- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina Smile
Tenente di Vascello
Stefano C
Mi piace
- 34/40
Ciao a tutti, non credo esista sui motori più grossi ma penso che fino a 70 hp o simili sia presente un sistema che permette di sostenere il motore senza che questo gravi sul trim, sono presenti delle staffe come indicato in figura, le quali nel momento in cui il motore è in posizione di tilt-up, come se stesse fuori dall'acqua, possono essere ruotate ed andare ad appoggiare sulla staffa principale di supporto,per sfruttarle bisogna alzare il trim completamente, ruotarle e abbassare il motore finche vi si appoggia, queste poi vanno in qualche maniera assicurate per inpedirne l'accidentale rotazione.

re: Trasporto con blocco motore
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
Mi piace
- 35/40
questa staffa esiste quasi su tutti i fuoribordo ed agisce con il motore tutto positivo, cosa che durante il trasporto è controindicato ma il problema non è quando è alla fonda, bensi durante il trasporto per smorzzare le sollecitazioni sul trim, io ho risolto il problema mettento un tondino di ferro ad u tra il motore e la piastra che è avvitata sullo specchio di poppa.
Guardiamarina
Nando_rex
Mi piace
- 36/40
Ciao a tutti, anch'io come Finet utilizzo il pezzo di legno per tenere sollevato il motore in maniera che il peso non gravi sul trim, di seguito potete vedere come. Ciao\Nando.
trasporto con blocco motore
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 37/40
Stefano C ha scritto:
Ciao a tutti, non credo esista sui motori più grossi ma penso che fino a 70 hp o simili sia presente un sistema che permette di sostenere il motore senza che questo gravi sul trim, sono presenti delle staffe come indicato in figura, le quali nel momento in cui il motore è in posizione di tilt-up, come se stesse fuori dall'acqua, possono essere ruotate ed andare ad appoggiare sulla staffa principale di supporto,per sfruttarle bisogna alzare il trim completamente, ruotarle e abbassare il motore finche vi si appoggia, queste poi vanno in qualche maniera assicurate per inpedirne l'accidentale rotazione.

re: Trasporto con blocco motore





anche il mio nuovo honda 60cv ha questa staffa, del resto una volta sul carrello è talmente vicina alla strada la pinna che mi vengono i brividi solo a vederla, ho fatto trento-numana e ritorno, oltre 900 km, con motore alzato in questo modo e tutto è filato liscio come l'olio senza nessun inconveniente.
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 38/40
a me fa' piu' paura lo specchio di poppa . Anche con il pezzo di legno il pistone e' lo stesso in tiro non credo che scarichi il peso sul legno
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 39/40
una volta alzato quasi completamente il motore abbasso la staffa e poi il motore finchè appoggia sui fermi e quindi non grava più sul trim, una bella legata al motore in modo che rimanga fermo sulla sua posizione e non giri ed ecco fatto, sullo specchio di poppa grava allo stesso modo che se fosse abbassato o in navigazione, naturalmente concluso il viaggio lo riporto subito nella posizione abbassata
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sergente
tramontana
Mi piace
- 40/40
racing ha scritto:
presto posterò qualcosa di interessante in merito .....


la cosa mi incuriosisce parecchio!
..........ma cosa intendi per presto? Sbellica Sbellica
Sailornet