Trasporto con blocco motore [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 11/40
Si riferiscono al motore sollevato dai pistoni inferiori e sospeso al pistone superiore, come indicato in foto.
Se c'è la distanza necessaria tra pinna e terra in modo che appoggi sui pistoni inferiori come in navigazione nn serve la leva o il cuneo di legno, come ho già detto in precedenza le sollecitazioni sull'asfalto sono minori che in acqua.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
2° Capo
Capofrasca
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- 12/40
ho fatto un salto in concessionario e ne ho approfittato per chiedere delucidazioni...esistono gli acessori per la tenuta del motore "alzato" come nella foto del manuale, ma anche il tacco va bene (a loro dire). Loro consigliano un appoggio o il motore tutto giu, piu' che altro sono da anni che non verificano rotture a causa di trasporti ( il concessionario tratta solo mercury e mariner), quindi mi sa che se mettiamo un nel tacco in legno siamo tutti piu' tranquilli Wink
Sergente
tramontana
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- 13/40
Capofrasca ha scritto:
Loro consigliano un appoggio o il motore tutto giu


quoto in pieno perchè viaggiando col motore alzato il trim viene sollecitato maggiormente o meglio diversamente rispetto a quanto avviene in navigazione; basti pensare a quando si prende una buca (o comunque con le asperità dell'asfalto) alla forza esercitata dal peso del motore sul trim......questo prende un colpo secco! per spiegarmi, è un pò come la differenza di forza subita da un bullone quando viene svitato a mano o con la pistola pneomatica (o con piccole martellate).
poi se i trim siano studiati per subire anche sollecitazioni del genere non lo sò, ma sicuramente eviterei Wink
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 14/40
marco57 ha scritto:
Si riferiscono al motore sollevato dai pistoni inferiori e sospeso al pistone superiore, come indicato in foto.

Non tutti i trim hanno i pistoni inferiori .....
marco57 ha scritto:
......come ho già detto in precedenza le sollecitazioni sull'asfalto sono minori che in acqua.

Come fai ad esserne cosi certo ? se chi costruisce il motore consiglia di bloccare il motore qualche motivo ci sarà, non credi ?
Tenente di Vascello
happy fish
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- 15/40
Quella della marcia innestata durante il trasporto non la sapevo.

Voi che fate? trasportate in folle o a marcia inserita?
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 16/40
gosbma ha scritto:
marco57 ha scritto:
Si riferiscono al motore sollevato dai pistoni inferiori e sospeso al pistone superiore, come indicato in foto.

Non tutti i trim hanno i pistoni inferiori .....
marco57 ha scritto:
......come ho già detto in precedenza le sollecitazioni sull'asfalto sono minori che in acqua.

Come fai ad esserne cosi certo ? se chi costruisce il motore consiglia di bloccare il motore qualche motivo ci sarà, non credi ?


Se leggi bene il blocco del motore è consigliato se viene sollevato oltre la posizione di trim positivo indipendentemente dal numero dei pistoni, quando manca l'appoggio.
La certezza matematica è difficile da ottenere, però usando la logica ....
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 17/40
happy fish ha scritto:
Quella della marcia innestata durante il trasporto non la sapevo.

Voi che fate? trasportate in folle o a marcia inserita?


Fatti seguire in strada da un amico mentre trasporti il gommo, se ti dice che l'elica gira allora viaggia con la marcia inserita altrimenti non c'è bisogno ....
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 18/40
E anche questa ... se l'elica gira che problema c'è? Wink
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Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 19/40
Io ho il carello troppo basso e al primo dosso toccherei, quindi metto un pezzo di legno tagliato a misura.....
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 20/40
marco57 ha scritto:

Se leggi bene il blocco del motore è consigliato se viene sollevato oltre la posizione di trim positivo indipendentemente dal numero dei pistoni, quando manca l'appoggio.
La certezza matematica è difficile da ottenere, però usando la logica ....

La figura è abbastanza chiara ed esplicita, se viaggi con il trim parzialmente sollevato per problemi di altezza da terra del fuoribordo, ovvero quando il motore non appoggia sulla piastra questo deve essere bloccato per non sollecitare il pistone idraulico del trim durante il trasporto, almeno questo è quanto Mercury consiglia Wink
Sailornet