Motore si spegne e non riparte...problema pompetta? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 11/18
ho sostituito la pompetta e il problema non si è risolto.
in pratica quando il motore riesce a partire e provo a dare un colpo di accelleratore senza ingranare la marcia, il motore si spegne, quasi come se finisse la benzina. un meccanico di auto lì vicino mi ha detto che dal rumore sembrerebbe che va a due pistoni invece che 4, da lì il consiglio di sostituire le candele... a tal proposito ho pensato di sostituirle a prescindere (penso che sia in ogni caso una soluzione migliorativa), ma purtroppo le chiavi di candela che avevo a casa non andavano bene...
mi potreste dire la misura della chiave per le candele di un honda 90 bf a carburatori?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 12/18
Se la candela è la NGK DR7EA la chiave è da 18 mm.
Tenente di Vascello
mariob
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- 13/18
....ok per le candele, ma non credo che risolvi, bisognerebbe che tu non le avessi mai cambiate, guarda per farti un esempio mi è capitato solo una volta di avere (e su un auto) problemi di messa in moto per colpa delle candele, ma aveva fatto più di 50000 Km senza cambio (causa meccanico truffatore che dichiarava regolarmente il cambio ad ogni tagliando), non perderci tanto tempo, se accetti il mio consiglio porta il motore da un buon meccanico, magari se va a due cilindri potrebbe essere l'impianto elettrico che ha qualche guaio (centralina elettronica guasta, se c'è, o qualcos'altro che impedisce alla corrente di arrivare alle candele, ma comunque niente che risolvi con una manutenzione ordinaria), in mare ritengo non si possa improvvisare, non possiamo parcheggiare a lato e fare una telefonata....
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 14/18
hai provato a verificare se il tubicino interno al serbatoio si ben solidale al tubo esterno,
nel mio serbatoio è capitato che il tubicino interno era si agganciato al gomito che porta all'esterno,
ma come lo toccavi si sganciava.
quindi quando aspirava benzina a volte aspirava aria e al motore arrivava aria non benzina.
cinque euro e ho risolto!

p.s. vedi se la pompetta dopo un po' non è piu' dura, allora passa aria.

ciao!
Roma
Tenente di Vascello
happy fish
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- 15/18
io ho cambiato le candele quest'anno ma solo perchè faceva fatica a partire, una volta in moto andave bene.


Non credo pertato sia un problema di candele!
Tenente di Vascello
fautosa
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- 16/18
Prova a spurgare eventuale acqua dalle vaschette dei carburatori, a meno che non sia ad iniezione, prova a vedere se arriva benzina a tutti e 4 i carburatori, controlla il termostato, se questo resta sempre aperto gira acqua troppo fredda e tende a spegnersi. Ciao
Fausto
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 17/18
fautosa ha scritto:
Prova a spurgare eventuale acqua dalle vaschette dei carburatori, a meno che non sia ad iniezione, prova a vedere se arriva benzina a tutti e 4 i carburatori, controlla il termostato, se questo resta sempre aperto gira acqua troppo fredda e tende a spegnersi. Ciao


grazie mille per i cosigli, proverò a fare tutto quello che mi hai suggerito e vediamo come va
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 18/18
fautosa ha scritto:
Prova a spurgare eventuale acqua dalle vaschette dei carburatori, a meno che non sia ad iniezione, prova a vedere se arriva benzina a tutti e 4 i carburatori, controlla il termostato, se questo resta sempre aperto gira acqua troppo fredda e tende a spegnersi. Ciao


ho ascoltato i tuoi consigli ed ho svuotato le vascette dei carburatori svitando 4 viti (una per carburatore) adatte allo scopo, ho notato che è uscita della benzina che sembrava più acqua che benzina, ed il motore ha ripreso a funzionare perfettamanete, il mio unico dubbio è se fare smontare lo stesso i carburatori per un ulteriore controllo o se evitare, voi che mi consigliate?
non vorrei che smontando e rimontando ad ogni occasione e magari senza motivo col tempo possano nascere problemi di vario tipo
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Sailornet