Pompetta benzina con tubo induriti dopo 2 stagioni. quale mi consigliate di comprare?

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gigio.russo (autore)
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salve a tutti amici gommonauti nel 2010 quando ho acquistato la barca, ho realizzato l'impianto carburante con serbatoio fisso. all'epoca avevo acquistato tutto sul catalogo osculati compreso la pompetta e il tubo benzina di alimentazione.
la pompetta è questa in foto codice articolo su catalogo osculati 52.732.00
pompetta benzina con tubo induriti dopo 2 stagioni. quale mi consigliate di comprare?


mentre come tubo di alimentazione avevo preso:
Speciale tubo per carburante in PVC antibenzina coestruso con calza in nylon più uno strato esterno di PVC nero. Versione per benzina verde. codice 52.732.10
pompetta benzina con tubo induriti dopo 2 stagioni. quale mi consigliate di comprare?


bene dopo una stagione noto che sia la pompetta che il tubo di alimentazione erano diventati duri ma non tanto. mentre ieri (a distanza di 2 anni) ho notato che la pompetta si è indurita quindi da sostituire e anche il tubo è diventato rigido ed incottito.
premetto che tubo e pompetta si trovano nel gavone quindi non al sole.

adesso per il tubo di alimetazione ho deciso di prendere quello a norme CE omologata RINA ISO 7840 in classe A1 (la classe A2 di qualità inferiore, non é permessa per la benzina, ma solo per il gasolio). Rinforzi di tessuti sintetici. Superficie liscia ad impressione tela.
quindi prendo un tubo di qualità identico a quello sfiato che a distanza di 2 stagioni è ancora morbido come appena comprato ma di sezione 8x17 (lo sfiato invece è di 16x25).

mentre per la pompetta cosa mi consigliate? sulla precedente barca avevo una pompetta meravigliosa, dopo 7 stagioni era ancora morbida. inoltre nel 2010 ho acquistato un motore yamaha 15hp e con il motore c'èra in dotazione serbatorio con tubo di alimentazione e pompetta, e la pompetta trovata in dotazione è ancora morbidissima.

quindi di sicuro ci sono le pompette di qualità
mi dite dove posso trovarla?
voi come avete fatto?
grazie a tutti
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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gosbma
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- 2/29
Io ho la stessa pompetta montata dal 2008 ed è ancora in perfetta efficienza, tra l'altro da me sta all'esterno, vicino al motore .....
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gigio.russo (autore)
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- 3/29
gosbma ha scritto:
Io ho la stessa pompetta montata dal 2008 ed è ancora in perfetta efficienza, tra l'altro da me sta all'esterno, vicino al motore .....


e da cosa può dipendere questa cosa?
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gosbma
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- 4/29
Non lo so, è difficile dirlo .... mi viene da pensare che probabilmente l'aver posizionato la pompetta nel gavone di poppa fa sì che ci rimanga sempre benzina dentro e a lungo andare l'ha cotta ..... nel mio caso invece, essendo montata vicino al motore e quindi più in alto, dopo un breve inutilizzo si svuota perchè la benzina defluisce verso il serbatoio ..... sicuramente il materiale non è certo di prima qualità, è anche vero che mi pare di averla pagata 5 euro o poco più quindi non si può pretendere più di tanto ....
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gigio.russo (autore)
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- 5/29
Effettivamente la mia è montata prima del filtro decantatore ad una posizione più bassa del filtro. Quindi sicuramente c,'e sempre benzina dentro. Ma esiste una pompetta di qualità migliore?
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gosbma
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- 6/29
Sicuramente si, quella che abbiamo adesso è una pompetta molto economica quindi ci sta che a lungo andare la benzina la indurisca ... adesso sul catalogo osculati c'è ne un'altra, art. 52.732.01, sarebbe da provare ....
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 7/29
Qui in Italia che io sappia di pompette ce ne sono due: quella che hai preso tu e quella che ti consiglia Gosbma.
Tutti rivendono le stesse cose (tranne non comperare una Johnson o simili a prezzi esorbitanti).
La seconda che ti consiglia Gosbma è di qualità decente solo che ha gli attacchi da 10 e il tubo da 8 sforza un pò ad entrare. E' rivenduta sotto vari nomi e marche, ma se la vedi con il blister azzurrino triangolare è sempre lei.
L'ho vista online da 5 euro a 10 UT (ognuno spara il prezzo che vuole tanto è tutta roba cinese da pochi cents)

Tubo benzina. Quello di Osculati in PVC è una porcheria: 8x13 è troppo sottile, si schiaccia facilmente e poi il PVC non va bene x impianti fissi e magari posato nascosto. Ci vuole la gomma nitrilica e categoria A1 (per nautica ma un pò rigido) oppure categoria R6 o R9 per impianti benzina ad iniezione.
Per un tubo benza SERIO qui in Italia ho trovato difficoltà (intendo online, io compero solo così). Poca offerta, qualità medio-bassa e prezzi alti (guarda caso).

Sai dove trovi tutto quel che vuoi? In Inghilterra UT
Prezzi la metà, scelta vasta, alta qualità (anche bassa eh ...). E cercando chi spedisca in modo economico, con la spedizione non costa più che comperare qui.

Io ho comperato AMP;ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649" target="_blank">QUESTO di ottima qualità che in 5-6 giorni ti arriva.
Oppure se vuoi sbizzarrirti nella scelta guarda AMP;_catref=1&_trksid=p3286.c0.m1538" target="_blank">QUI

Nota: Fai attenzione a non comperare x errore del tubo "cotton overbraided" che è quello rivestito da calza in cotone per uso automobilistico, non adatto. Cerca del tubo da 5/16" (8mm) oppure da 3/8" (10mm).
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 8/29
Cool Se non comperate le originali, è molto frequente che quest'ultime facciano tutte la stessa fine, le pompette poi rimangono sempre piene di benzina, in quanto al loro interno c'è una valvola di non ritorno.

Comunque quelle in commercio di concorrenza sono pessime, a mio avviso il costo di una originale copre perfettamente il periodo di uso e la sua vera funzione.

Se fate due conti alla fine vedrete che non conviene usare le commerciali, infatti spesso sono causa di avaria in quanto se si crepano fanno aspirare aria alla tubazione determinandone la perdita di carico necessaria a far affluire correttamente carburante al motore.

Secondo me pompette e tubi rivestono un ruolo molto più importante di quanto si possa pensare Ciao
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 9/29
NITROFUEL ha scritto:
..... le pompette poi rimangono sempre piene di benzina, in quanto al loro interno c'è una valvola di non ritorno.

Che ci sia la valvola di non ritorno è vero, che non si svuoti non sono d'accordo, altrimenti non dovresti azionarla ogni volta che avvi il motore dopo che è rimasto per un pò di tempo fermo ....
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 10/29
Cool Concordo con te che si scaricano, ma che si vuotino completamente non è regolare.
Sailornet