Yamaha 115 aetl ricarica 2 batterie.. necessita di sezionatore/ripartitore?

Contrammiraglio
effelle (autore)
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- 1/30
dal sito uffIciale yamaha....

Citazione:
Sistema di ricarica di due batterie
Lo speciale sistema di ricarica contemporanea di due batterie rende disponibile l'energia necessaria per avviare il motore anche dopo lunghi periodi a bassi regimi

letto questo mi chiedo:
è comunque necessario un Sezionatore automatico per ripartitori di carica, come indicato QUI ??
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Corvetta
frz
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- 2/30
Il trafiletto che hai indicato si riferisce al 150 cv ( e superiori )....lì è già presente la seconda uscita predisposta che devi solo collegare al cavetto dedicato alla seconda batteria.

Per le potenze inferiori, e quindi anche per il 115, devi arrangiarti artigianalmete con un ripartitore di carica....

Saluti
Fabrizio
Contrammiraglio
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- 3/30
grazie Fabrizio...
come temevo....
Marco
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/30
guarda che il 115 non ha una grande potenza (AMPéraggio) diciamo che caricare una batteria da da 100 ah lo mette già a dura prova due non ce la fa basta guaradrsi le caratteristiche e farsi i dovuti calcoli infatti parte della corrente generata viene utilizzata per l'impianto di iniezione il resto per la ricarica ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Contrammiraglio
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- 5/30
racing ha scritto:
guarda che il 115 non ha una grande potenza (AMPéraggio) diciamo che caricare una batteria da da 100 ah lo mette già a dura prova due non ce la fa basta guaradrsi le caratteristiche e farsi i dovuti calcoli infatti parte della corrente generata viene utilizzata per l'impianto di iniezione il resto per la ricarica ...

pensavo a due batterie al gel da 70 ampere..
allora dici che mi conviene mettere solo un deviatore/staccabatteria da spostare a motore spento.. prima ricarico una e poi l'altra..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
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Capitano di Corvetta
frz
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- 6/30
Per mia esperienza ti posso dire che monto due batterie da 100 ah che hanno più di 5 anni di vita e non ho mai avuto un minimo problema di ricarica con un uso medio ( circa 80 ore all'anno ).

Una è dedicata al motore e una oviamente ai servizi quali salpancora ,wc, strumenti ecc.

Il mio alternatore fornisce 35 ah, il 115 25 ah, quindi, secondo me con due batterie da 70 ah dovresti starci dentro....ovviamente considerando sempre un utilizzo normale.

In ogni caso caricando un po' una e un po' l'altra non è che risolveresti il problema...

Saluti
Fabrizio
Contrammiraglio
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- 7/30
frz ha scritto:

Il mio alternatore fornisce 35 ah, il 115 25 ah, quindi, secondo me con due batterie da 70 ah dovresti starci dentro....ovviamente considerando sempre un utilizzo normale.


quindi mi stai dicendo che è possibile ricaricarle assieme..
Marco
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 8/30
effelle ha scritto:
racing ha scritto:
guarda che il 115 non ha una grande potenza (AMPéraggio) diciamo che caricare una batteria da da 100 ah lo mette già a dura prova due non ce la fa basta guaradrsi le caratteristiche e farsi i dovuti calcoli infatti parte della corrente generata viene utilizzata per l'impianto di iniezione il resto per la ricarica ...

pensavo a due batterie al gel da 70 ampere..
allora dici che mi conviene mettere solo un deviatore/staccabatteria da spostare a motore spento.. prima ricarico una e poi l'altra..


è già....

purtoppo te lo dico perche un amico che monta il tuo motore e fà campeggio nautico si sta organizzando con un generatorino poiche questa estate si è trovato in difficoltà avendo un pò di cose attaccate .... se non hai grossi assorbimenti durante la giornata e vuoi stare tranquillo al limite ti porti uno starter ,ingombra meno e non ti complica il rifare l'impianto elettrico e la tua batteria avrà sempre la possibilità di ricaricarsi ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 9/30
Ciao,
ti riporto la mia esperienza avendo il 115 Yamaha dal 2004 .... a mare da maggio a settembre Felice
Ho due batterie, Bosh da 75 ah S5 con il classico deviatore manuale a carica singola batt 1 e batt 2 e carica simultanea.
Prima di ogni varo mi accerto dello stato di riacarica dopo l'inverno passato a riposo.
Di tanto in tanto le alterno avendo come riferimento la batt 1 come principale e la batt 2 quando sono in rada per i servizi, stero, doccia, strumenti, campeggio nautico, (ma senza frigo elettrico ......)
Per lunghe navigazioni le metto in carica contemporanea. In quasi un decennio non ho mai avuto nessu problema.
Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Sottocapo
pippotp
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- 10/30
Salve,
Anche io mi sto imbattendo con un selva 115 4t, che è gemello del yamaha f115, nel voler montare un ripartitore di carica per 2 batterie, ma purtroppo bisogna fare una modifica a monte sul motore e la cosa non mi alletta più di tanto.
Quindi sto studiando se costruirmi un ripartitore elettronico Idea (quelli in commercio costano una botta) o se mettere le batterie in parallelo, quest'ultima scelta non mi alletta. Exclamation
Sailornet