Vhf...salta il fusibile!!!

Capitano di Corvetta
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ho messo le mani sul gommone che ho comprato,devo collegare il VHF,se lo collego con un fusibile da 6,3 A mi si brucia appena do corrente,tolto quello credo abbia fatto saltare quello da 10 A,se lo lascio senza fusibile pare che funzioni!!!
com'è sta storia?
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
Psyke73
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ricapitolando ......ti brucia il fusibile da 6, prosegui con quello da 10, ti brucia pure quello e lo colleghi direttamente UT

di la verità........vuoi sperimentare di che colore sia il fumo che produce il tuo gommone quando brucia Sbellica

Prima cosa controlla dal manuale quale sia l'assorbimento del tuo VHF e che fusibile consigliano.

non collegare mai niente su un imbarcazione senza proteggerlo con almeno un fusibile!

una domanda il VHF ti faceva saltare il fusibile all'accensione o quando tentavi di trasmettere?
Capitano di Corvetta
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appena do corrente...uffa...funzionava prima...poi per montare radio e accendisigari...ho incasinato...veramente quello da 10 l ha bruciato quando,per vedere se era un cortocircuito,ho appoggiato i poli direttamente alla batteria...quindi magari deficio io ed è ovvio che saltino e quindi va bene semplicemente se metto un fusibile da 10...
che poi scusa...il mio è un cobra marine non so che(non ricordo la sigla)non ha dentro il suo bel fusibile da 10(credo)...che se non è saltato vuol dire che va bene,...
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
Psyke73
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sul manuale cosa ti dice ....che fusibile monta?

altrimenti aspettiamo e vediamo se qualcuno che ha il VHF cobra ci dice che fusibile monta, così ad occhio 10 mi sembrano tanti.

i dati del VHF cobra 75 dicono: Tx: 5,0 A, Rx: 300mA, Stadby: 200 mA
Capitano di Corvetta
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Quando posso vedo il manuale..ma se l attacco direttamente alla batteria?col fusibile chiaramente..evito di scervellarmi per vedere dove e se cè un corto no?
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
Psyke73
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SNOPI ha scritto:
Quando posso vedo il manuale..ma se l attacco direttamente alla batteria?col fusibile chiaramente..evito di scervellarmi per vedere dove e se cè un corto no?


se hai il fusibile e vuoi tirare due cavi dedicati...certo che và bene l'importate e che ci sia il fusibile Wink

ps: i cavi falli partire dallo stacca batteria così quando stacchi non hai nessun carico collegato
2° Capo
it9xdj
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E' probabile che hai l'antenna in corto.
Saluti Sergio
Capitano di Corvetta
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Come??infatti ho tagliato il
Cavo perche troppo lungo:( e ho letto poi che non si deve fare!!l antenna proprio è molto lunga..che devo fare??
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Contrammiraglio
brava22wa
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L'antenna anche se in corto non puo' far saltare i fusibili, ti puo' solo dare onde stazionarie al massimo.
2° Capo
it9xdj
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brava22wa ha scritto:
L'antenna anche se in corto non puo' far saltare i fusibili, ti puo' solo dare onde stazionarie al massimo.


Se l'antenna non e' tarata correttamente puo' avere un'assorbimento anomalo, oltre la normalità, in questo caso di circa 5 ampere.
Ecco il possibile motivo per cui salta il fusibile.
Saluti Sergio
Sailornet