Fusibile 737 salta sempre

Comune di 1° Classe
edo58 (autore)
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Mi sono appena scritto al forum e avendo letto molti post ho capito che c'è un sacco di gente competente con voglia di aiutare il prossimo. Ho comprato una piccola barca di 5 mt. con un motore johnson J40PL, il famoso 737. Prima di metterla in acqua un meccanico ha controllato tutto e ha detto che era tutto a posto, io ero là e ho visto che tutto è andato bene. Una volta messa in acqua dopo un paio di uscite ha cominciato a non tenermi il minimo anche a motore caldo, il meccanico ha regolato il minimo e mi ha detto che forse sono da pulire i carburatori. Prossima uscita con il rientro a rimorchio perché non voleva sapere di andare in moto. Nuovo intervento, nuova pulizia, nuova uscita e di nuovo rientro a rimorchio. Se sommo tutti i soldi spesi per queste cose avrei comprato mezzo motore. L'ultima volta sono uscito tutto andava bene ma poi al rientro non ha voluto andare in moto, questa volta è saltato un fusibile nel motore, sostituito salta sempre, cosa sara successo mentre ero fermo in mezzo all'acqua senza niente acceso? Poi il problema è solo il motore, anche senza provare a metterla in moto non si riesce nemmeno tirarlo su dall'acqua. Grazie
Guardiamarina
grongaccio
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Non ti preoccupare più di tanto, il motore se va è buono sicuramente.
Io di elettricità non ci capisco nulla, però ti racconto la mia esperienza.
Quando salta un fusibile di solito c'è qualcosa in corto ma 90% è al di fuori del motore.
Due settimane fa mi è successo anche a me, c'era un filo in corto sullo strumento del trim.
dopo aver bruciato circa 6 fusibili e non trovando il guasto ho deciso di bypassare il fusibile con un pezzetto di filo.
morale della favola ha fuso il punto dove andava in corto. sostituito non ho avuto più problemi. Il pericolo è che vada a fuoco l'impianto elettrico.
Quindi il consiglio che ti do io è di ripassare l'impianto elettrico al di fuori del motore e controllare che sia tutto ok.
Se il trim non va è normale, sotto fusibile c'è anche quello.
Se lo vuoi tirare su a mano, ci doverbbe essere una vite sul fianco del supporto che resta semisommersa, quella vite toglie pressione al cilindro del trim-tilt.
Sailornet