Elica giusta per E-tec 115 su Freeway 21 [pag. 2]
titave
- 11/26
Ciao,
gli amici del forum ti hanno gia dato i consigli giusti quindi mi limiterò, con la mia rudimentale competenza, a fare un po' di chiarezza/confusione
Ora partiamo dall'accoppiata motore/barca che resta costante. L'altezza del motore, invece, può variare ma, ogni tentativo, costa tempo e soldi per gli alaggi, ecc.
Io partirei da un'altezza a filo del piano di carena o, al limite, leggermente più su....non un foro completo ma un mezzo foro!
Questo perchè il tuo mezzo non è certamente da competizione ed è bene che l'elica lavori bene ed il trim....pure! Un assetto esasperato non ti permette di alzare niente pena una perdita di presa repentina, soprattutto in virata.
Per le eliche un'altro discorso.....la Viper è sicuramente una buonissima elica ed è indicata per il tuo mezzo ma, per essere certi del passo, devi provare....assolutamente!
Il mio consiglio è di trovare un'elica che a vuoto ti permetta di arrivare al max dei giri consentiti dal costruttore....in questo modo ti darà soddisfazione anche quando sarai carico.
Tieni presente che l'elica è sempre un compromesso tra le varie situazioni.......quindi, volente o nolente, bisogna accontentarsi. Prova sempre le stesse eliche...modelli diversi risultati diversi e non comparabili! Quindi Viper 15 con Viper 17 e Viper 21.....ecc. non mettere in mezzo modelli diversi! Non ne vai fuori....
Buon mare
Tita
gli amici del forum ti hanno gia dato i consigli giusti quindi mi limiterò, con la mia rudimentale competenza, a fare un po' di chiarezza/confusione
Ora partiamo dall'accoppiata motore/barca che resta costante. L'altezza del motore, invece, può variare ma, ogni tentativo, costa tempo e soldi per gli alaggi, ecc.
Io partirei da un'altezza a filo del piano di carena o, al limite, leggermente più su....non un foro completo ma un mezzo foro!
Questo perchè il tuo mezzo non è certamente da competizione ed è bene che l'elica lavori bene ed il trim....pure! Un assetto esasperato non ti permette di alzare niente pena una perdita di presa repentina, soprattutto in virata.
Per le eliche un'altro discorso.....la Viper è sicuramente una buonissima elica ed è indicata per il tuo mezzo ma, per essere certi del passo, devi provare....assolutamente!
Il mio consiglio è di trovare un'elica che a vuoto ti permetta di arrivare al max dei giri consentiti dal costruttore....in questo modo ti darà soddisfazione anche quando sarai carico.
Tieni presente che l'elica è sempre un compromesso tra le varie situazioni.......quindi, volente o nolente, bisogna accontentarsi. Prova sempre le stesse eliche...modelli diversi risultati diversi e non comparabili! Quindi Viper 15 con Viper 17 e Viper 21.....ecc. non mettere in mezzo modelli diversi! Non ne vai fuori....
Buon mare
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
SVEVAGOM
- 12/26
davide
mi sembra che titave abbia detto una cosa piu' che giusta !
o arrangi con la tua per la stagione corrente , oppure ti tocca alare ! e provare per bene !
mi sembra che titave abbia detto una cosa piu' che giusta !
o arrangi con la tua per la stagione corrente , oppure ti tocca alare ! e provare per bene !
davide.att (autore)
- 13/26
moscerino ha scritto:Guarda che non c'è niente di tecnico che puoi fare....
Se il motore è montato basso non è che ci poi fare niente, devi solo alzarlo.
Non esiste una formula magica per farlo andare meglio se la 17" è lunga metti la 15 ma non pensare che la 17 in acciaio andrà meglio della 17 in allu se il motore non ce la fa non ce la fa!!!
Comunque se il mio aiuto non ti è servito a niente ti chiedo scusa, ognuno fa ciò che può.
Auguri e ICAB
Tutt'altro moscerino, sei stato preziosissimo e ti ringrazio per tutto il tuo aiuto
Lungi da me il pensare che i tuoi consigli non mi siano stati d'aiuto
titave ha scritto:Ciao,
Io partirei da un'altezza a filo del piano di carena o, al limite, leggermente più su....non un foro completo ma un mezzo foro!
Tieni presente che l'elica è sempre un compromesso tra le varie situazioni.......quindi, volente o nolente, bisogna accontentarsi. Prova sempre le stesse eliche...modelli diversi risultati diversi e non comparabili! Quindi Viper 15 con Viper 17 e Viper 21.....ecc. non mettere in mezzo modelli diversi! Non ne vai fuori....
Buon mare
Tita
Ciao titave, grazie anche te per i tuoi utili consigli. Come ti dicevo, il motore è già al secondo foro e la pinna anticavitazione è già un centimetro al di sopra della linea di chiglia. Il meccanico mi ha detto che loro montano anche 3/4 cm. sopra per fa abbassare la prua. Oggi pomeriggio provo a scattare delle foto per fugare qualsiasi dubbio.
Per l'elica mi sembra che l'idea generale come già anticipato all'inizio del forum da moscerino è quella di provare con una 15".
SVEVAGOM ha scritto:davide
mi sembra che titave abbia detto una cosa piu' che giusta !
o arrangi con la tua per la stagione corrente , oppure ti tocca alare ! e provare per bene !
Ciao caro amico mio, se riesco domani pomeriggio vado a parlare con turushk per chiedergli un preventivo per alaggio e lavoro.
Grazie
SVEVAGOM
- 14/26
scusate ma e' normale l'anodo bianco ?
non si dovrebbero verniciare
s'e qualcuno che fughi il dubbio ?
oppure quelli dell'etec sono gia' bianchi ?
non si dovrebbero verniciare
s'e qualcuno che fughi il dubbio ?
oppure quelli dell'etec sono gia' bianchi ?
ghibo
- 15/26
SVEVAGOM ha scritto:scusate ma e' normale l'anodo bianco ?
non si dovrebbero verniciare
s'e qualcuno che fughi il dubbio ?
oppure quelli dell'etec sono gia' bianchi ?
Se intendi la pinnetta direzionale quella non è un anodo come su altri motori.
L'anodo sta sopra la piastra anticavitazione ed è un cubetto di 5x3x3cm inserito in un apposito "loculo"
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
titave
- 16/26
Ciao,
su una barca come la tua non alzerei il motore....proverei bene la 17 (non in modo sommario) per poi passare ad una 15 se i giri non arrivano.
Se alzi ancora ogni volta che sterzi devi, prima, mettere il trim in negativo pena una cavitazione esagerata!
Come ti dicevo la Viper è una buona soluzione....ottima, come rapporto prezzo/prestazioni, è la Solas HR Titan (o HR Rubex cambia il parastrappi che è intercambiabile).
Per abbassare la prua (ne hai bisogno?) invece che alzare il motore proverei un'elica con meno rake.
Ciao
Tita
su una barca come la tua non alzerei il motore....proverei bene la 17 (non in modo sommario) per poi passare ad una 15 se i giri non arrivano.
Se alzi ancora ogni volta che sterzi devi, prima, mettere il trim in negativo pena una cavitazione esagerata!
Come ti dicevo la Viper è una buona soluzione....ottima, come rapporto prezzo/prestazioni, è la Solas HR Titan (o HR Rubex cambia il parastrappi che è intercambiabile).
Per abbassare la prua (ne hai bisogno?) invece che alzare il motore proverei un'elica con meno rake.
Ciao
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
SVEVAGOM
- 17/26
ghibo ha scritto:SVEVAGOM ha scritto:scusate ma e' normale l'anodo bianco ?
non si dovrebbero verniciare
s'e qualcuno che fughi il dubbio ?
oppure quelli dell'etec sono gia' bianchi ?
Se intendi la pinnetta direzionale quella non è un anodo come su altri motori.
L'anodo sta sopra la piastra anticavitazione ed è un cubetto di 5x3x3cm inserito in un apposito "loculo"
scusate ma non lo sapevo
davide.att (autore)
- 18/26
Ciao amici,
innanzi tutto ringrazio il mio telefonino che con la sua certificazione stagna IP65 mi ha permesso di fare le foto subacquee
Questa è l'immagine dei fori. Come si puo' notare il motore è al secondo foro quindi si potrebbe alzare ancora.
Ho messo la bacchetta di legno sotto la pinna e si posizionava a circa 2 cm. dalla linea di chiglia
Questa l'ho scattata con la bacchetta sopra la pinna
Questa è la foto scattata al contrario, con la bacchetta sotto la chiglia
Sono sempre piu' convinto, grazie ai vostri consigli che devo provare con un'elica passo 15", quello che vorrei chiedervi e se secondo voi è possibile alzare il motore di un foro oppure è già troppo alto. Un abbraccio grande a tutti gli amici gommonauti....
innanzi tutto ringrazio il mio telefonino che con la sua certificazione stagna IP65 mi ha permesso di fare le foto subacquee
Questa è l'immagine dei fori. Come si puo' notare il motore è al secondo foro quindi si potrebbe alzare ancora.
Ho messo la bacchetta di legno sotto la pinna e si posizionava a circa 2 cm. dalla linea di chiglia
Questa l'ho scattata con la bacchetta sopra la pinna
Questa è la foto scattata al contrario, con la bacchetta sotto la chiglia
Sono sempre piu' convinto, grazie ai vostri consigli che devo provare con un'elica passo 15", quello che vorrei chiedervi e se secondo voi è possibile alzare il motore di un foro oppure è già troppo alto. Un abbraccio grande a tutti gli amici gommonauti....
ghibo
- 19/26
Azz che bel telefonino!!davide.att ha scritto:Ciao amici,
innanzi tutto ringrazio il mio telefonino che con la sua certificazione stagna IP65 mi ha permesso di fare le foto subacquee
davide.att ha scritto:
Questa è l'immagine dei fori. Come si puo' notare il motore è al secondo foro quindi si potrebbe alzare ancora.
Ho messo la bacchetta di legno sotto la pinna e si posizionava a circa 2 cm. dalla linea di chiglia
Sono sempre piu' convinto, grazie ai vostri consigli che devo provare con un'elica passo 15", quello che vorrei chiedervi e se secondo voi è possibile alzare il motore di un foro oppure è già troppo alto.
Io ti riporto la mia esperienza con ZAR47 Etec90 ed eliche 17+15:
avevo il motore montato all'origine come il tuo, a circa 3 cm sopra la chiglia. Con l'elica alu da 13.25x17 tutto bene. Con quella inox 13.5x15 come sgasavo un pò oppure con virate anche solo medie mi ventilava subito con una bella sgasata.
Ora l'ho ABBASSATO di un foro (appoggiato sulla poppa al primo foro) e devo vedere come si comporta.
Temo che con una passo 15 oppure se alzi di 1 foro ti possa succedere lo stesso.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
davide.att (autore)
- 20/26
- Ultima modifica di davide.att il 30/05/11 12:12, modificato 1 volta in totale
Ciao ghibo, io ho due problemi
- il motore non va oltre i 5000 giri con l'elica che ho su (devo arrivare a 5700)
- per avere una navigazione "assettata" devo trimmare in negativo (-1/-2) per tenere la prua abbassata ed evitare che inizi a delfinare ( per abbssarla dovrei alzare di un foro il motore)
Il dubbio che possa ventilare anche a me con la 15" mi attanaglia. Ecco perchè parlando con il distributore delle eliche POWER TECH per l'Italia, lui mi consigliava di lasciare la 17 e alzare di un foro.
Ma non ne sono sicuro....
ghibo ha scritto:
avevo il motore montato all'origine come il tuo, a circa 3 cm sopra la chiglia. Con l'elica alu da 13.25x17 tutto bene. Con quella inox 13.5x15 come sgasavo un pò oppure con virate anche solo medie mi ventilava subito con una bella sgasata.
Ora l'ho ABBASSATO di un foro (appoggiato sulla poppa al primo foro) e devo vedere come si comporta.
Temo che con una passo 15 oppure se alzi di 1 foro ti possa succedere lo stesso.
Ciao ghibo, io ho due problemi
- il motore non va oltre i 5000 giri con l'elica che ho su (devo arrivare a 5700)
- per avere una navigazione "assettata" devo trimmare in negativo (-1/-2) per tenere la prua abbassata ed evitare che inizi a delfinare ( per abbssarla dovrei alzare di un foro il motore)
Il dubbio che possa ventilare anche a me con la 15" mi attanaglia. Ecco perchè parlando con il distributore delle eliche POWER TECH per l'Italia, lui mi consigliava di lasciare la 17 e alzare di un foro.
Ma non ne sono sicuro....
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