Elica giusta per E-tec 115 su Freeway 21 [pag. 3]

Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 21/26
davide.att ha scritto:

... io ho due problemi UT
- il motore non va oltre i 5000 giri con l'elica che ho su (devo arrivare a 5700)
- per avere una navigazione "assettata" devo trimmare in negativo (-1/-2) per tenere la prua abbassata ed evitare che inizi a delfinare ( per abbssarla dovrei alzare di un foro il motore)

Il dubbio che possa ventilare anche a me con la 15" mi attanaglia. Ecco perchè parlando con il distributore delle eliche Poer Tech per l'Italia, lui mi consigliava di lasciare la 17 e alzare di un foro.
Ma non ne sono sicuro....


ciao Davide turushk ... quante lingue parli Question Question Sbellica

scherzi a parte, non so se ti può servire come paragone, io fra poco dovrò fare carena e farò alzare il motore di un foro, dopo di che vedrò (e vedremo) se sulla mia barca si crea gavitazione (spero di no) o meno, mi serve per far aumentare i giri dell'elica
https://www.gommonauti.it/ptopic23262_motore_secondo_voi_e_da_alzare.html?highlight=alzare
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 22/26
titave ha scritto:
Ciao,
su una barca come la tua non alzerei il motore....proverei bene la 17 (non in modo sommario) per poi passare ad una 15 se i giri non arrivano.
Se alzi ancora ogni volta che sterzi devi, prima, mettere il trim in negativo pena una cavitazione esagerata!
Come ti dicevo la Viper è una buona soluzione....ottima, come rapporto prezzo/prestazioni, è la Solas HR Titan (o HR Rubex cambia il parastrappi che è intercambiabile).
Per abbassare la prua (ne hai bisogno?) invece che alzare il motore proverei un'elica con meno rake.
Ciao
Tita


Ciao titave, grazie per i tuoi illustri consigli. Per il motore sono convinto anche dalle foto che ho scattato che non è il caso di alzarlo ulteriormente. Tu mi consigli di provare con una da 17 in acciaio e poi se non riesco ad andare oltre i soliti 5000 giri, passare ad una da 15? Per quanto di riguarda l'angolo di rake, quale mi consigli?
Se dovessimo creare un'elica ideale tra diametro, passo e rake, cosa uscirebbe fuori?
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 23/26
e se montasse un'elica a 4 pale??
un motore da 115 cv la regge??? Rolling Eyes
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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- 24/26
- Ultima modifica di davide.att il 31/05/11 12:54, modificato 1 volta in totale
titave ha scritto:
Ciao,
su una barca come la tua non alzerei il motore....proverei bene la 17 (non in modo sommario) per poi passare ad una 15 se i giri non arrivano.
Se alzi ancora ogni volta che sterzi devi, prima, mettere il trim in negativo pena una cavitazione esagerata!
Come ti dicevo la Viper è una buona soluzione....ottima, come rapporto prezzo/prestazioni, è la Solas HR Titan (o HR Rubex cambia il parastrappi che è intercambiabile).
Per abbassare la prua (ne hai bisogno?) invece che alzare il motore proverei un'elica con meno rake.
Ciao
Tita


Come da tuo consiglio, ho ordinato una Power Tech ELD 17" con rake ridotto che proverò e monterò con l'aiuto dell'amico freedomblu Wink
Farò tutte le prove del caso, velocità massima, numero giri massimi, velocità di planata, cavitazione, delfinamento e vi farò sapere.



Thanks
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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- 25/26
ma non avevi parlato di acciaio Rolling Eyes
Sailornet