Mercury 200 optimax modelli e consumi

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/25
Sto cercando un gommone per la prossima stagione e fra le varie offerte, ho visto un usato con un 200 Mercury Optimax anno 2001
Su questi motori ho letto un po di tutto, ma alla fine non ho capito se ci sono sostanziali differenze tra la versione 2001 e quelli più recenti 2007-2010 e se i consumi sono gli stessi.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/25
Quelli del 2001 sono a carburatori i successivi ad igniezione, pertanto più silenziosi e meno assetati.
Riccardo
Comune di 1° Classe
arkos637
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- 3/25
Ciao, posso risponderti io avendo proprio un optimax 200 del 2001.

Partiamo dal presupposto che TUTTI gli optimax sono a iniezione e non a carburatore, ed hanno un sistema di recupero della benzina incombusta.
Per quanto mi hanno potuto dare informazioni su questi motori i meccanici mercury, le versioni successive alla mia hanna migliorato la silenziosità montando un silenziatore (tipo marmitta) sul compressore che sta a monte degli iniettori e serve a polverizzare la benzina.
Purtroppo non so dirti altro, presumo abbiano fatto qualche aggiornamento all'elettronica e penso sicuramente avranno migliorato qualcosina sui consumi, ma ti posso garantire che già il mio 2001 è davvero all'avanguardia, con lo smartcraft ho sottocontrollo in tempo reale: temperatura motore, pressione, consumo istantaneo, livello benzina in litri, livello olio in litri, autonomia, miglia percorsi e tante altre funzioni.

Per darti un idea ti posso dare qualche dato che ho riscontrato:

Premetto che la mia barca è un fisherman con t-top, lunga 6 metri e 30, murate alte, e pesa circa 1000 kg a secco, e monto un elica da 21.

Velocità minima 3 nodi circa 550 giri.....consumo circa 2 litri ora.
Velocità minima di planata non l'ho misurata ma dovrebbe essere intorno ai 13 nodi.
A 4000 giri sto a 30 nodi e consumo circa 28-30 litri ora.
A massimo sto a 5200 giri a circa 46 nodi....e consuma circa 70 litri ora.

Fumosità Zero, sia a freddo che a caldo, un minimo alone di fumo l'ho visto solo dopo 3 ore di traina a circa 4 nodi, quando sono ripartito.

Purtroppo ancora non posso darti valori più precisi perchè devo far controllare le candele visto che sotto sforzo tipo appena prima di uscire in planata perde colpi (tipo borbotta) e in più non riesce a stare costante tra i 2800 e i 3200 giri quando va in coppia...anche se potrebbero essere i cavi della manetta che non sono originali e vanno tralaltro duri, ma per sostituirli (con quelli originali grigi e morbidi) dovrei tirare e aspetto l'anno prossimo sinceramente Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 4/25
Seppiarolo ha scritto:
Quelli del 2001 sono a carburatori i successivi ad igniezione, pertanto più silenziosi e meno assetati.



purtroppo non posso fare a meno di polemizzare, ma credo che se uno non sa di cosa si sta parlando e meglio che si stia zitto.

detto questo posso dirti che la struttura degli optimax è rimasta invariata ed è sempre efficente ed altamente competitiva. sono esclusivamente ad iniezione(diretta come negli e-tec) ed il compressore volumetrico non polverizza nessuna benzina ma comprime più aria nelle camere di combustione per sprigionare più potenza, quindi con cilindrate relativamente basse si hanno le stesse potenze di motori con quasi il doppio della cilindrata. ovviamente negli anni hanno dato dei piccoli problemi che la brunswick ha risolto con dei motori rivisti nell'elettronica, in piccole parti meccaniche e anche nel layout e penso di poter dire che ad oggi sono i motori più venduti in america perchè hanno il miglior rapporto qualità peso potenza prezzo.

saluti.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/25
moscerino ha scritto:
...se uno non sa di cosa si sta parlando è meglio che stia zitto...


Sante parole!
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 6/25
- Ultima modifica di Seppiarolo il 24/05/11 14:44, modificato 1 volta in totale
moscerino ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Quelli del 2001 sono a carburatori i successivi ad igniezione, pertanto più silenziosi e meno assetati.



purtroppo non posso fare a meno di polemizzare, ma credo che se uno non sa di cosa si sta parlando e meglio che si stia zitto.

detto questo posso dirti che la struttura degli optimax è rimasta invariata ed è sempre efficente ed altamente competitiva. sono esclusivamente ad iniezione(diretta come negli e-tec) ed il compressore volumetrico non polverizza nessuna benzina ma comprime più aria nelle camere di combustione per sprigionare più potenza, quindi con cilindrate relativamente basse si hanno le stesse potenze di motori con quasi il doppio della cilindrata. ovviamente negli anni hanno dato dei piccoli problemi che la brunswick ha risolto con dei motori rivisti nell'elettronica, in piccole parti meccaniche e anche nel layout e penso di poter dire che ad oggi sono i motori più venduti in america perchè hanno il miglior rapporto qualità peso potenza prezzo.

saluti.


Non voglio fare polemiche
Ciao
Riccardo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/25
moscerino ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Quelli del 2001 sono a carburatori i successivi ad igniezione, pertanto più silenziosi e meno assetati.



purtroppo non posso fare a meno di polemizzare, ma credo che se uno non sa di cosa si sta parlando e meglio che si stia zitto.

detto questo posso dirti che la struttura degli optimax è rimasta invariata ed è sempre efficente ed altamente competitiva. sono esclusivamente ad iniezione(diretta come negli e-tec) ed il compressore volumetrico non polverizza nessuna benzina ma comprime più aria nelle camere di combustione per sprigionare più potenza, quindi con cilindrate relativamente basse si hanno le stesse potenze di motori con quasi il doppio della cilindrata. ovviamente negli anni hanno dato dei piccoli problemi che la brunswick ha risolto con dei motori rivisti nell'elettronica, in piccole parti meccaniche e anche nel layout e penso di poter dire che ad oggi sono i motori più venduti in america perchè hanno il miglior rapporto qualità peso potenza prezzo.

saluti.


Hai proprio ragione, meglio stare zitti che parlare di qualcosa che non si conosce.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 8/25
non ho capito.......

perchè è sbagliato?? cito testualmente da google.

Il compressore volumetrico è collegato all'albero motore tramite una cinghia, e forza l'immissione del quantitativo d'aria predeterminato all'interno del collettore d'aspirazione. La sovralimentazione si realizza tramite il differenziale del volume d'aria processata dal compressore rispetto alla cilindrata del motore. Questo assicura un maggior rendimento ai bassi e medi regimi di rotazione.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 9/25
Scusatemi, ho parlato ora ora con un amico del forum, appunto mercury otimax 135 del 2001, ha pulito i carb lo scorso mese...
Pertanto ho il meccanico lo prende in giro oppure è carburato...poi se sbaglio scusatemi.
Riccardo
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/25
Seppiarolo ha scritto:

Non voglio fare polemiche
Ciao


Ultima modifica di Seppiarolo il Mar 24/05/11 14:44, modificato 1 volta in totale


Peccato che la funzione "modifica" venga usata per far sparire parti di testo palesemente sbagliate..........
Per fortuna qualcuno ha quotato le frasi intere.
Sailornet