Mercury 200 ELPTO dubbio su consumi e funzionamento manetta

Comune di 1° Classe
marcoboa (autore)
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Sul mio motoscafo C&B 6mt ho montato un mercury 200 2t carburato del 2002... convinto dal fatto che le carene C&B richiedono cavalleria abbondante e anche da voci che sostengono che questo fuoribordo fino ai 3500 giri (circa 22-24nodi) ha consumi accettabili... in realtà ho riscontrato che oltre alle velocità supersoniche anche i consumi ai medi regimi sono da razzo spaziale.. parliamo di circa 2,3 lt per miglio a 22nodi 3500rpm con medio/alto carico. Inoltre quando do gas ho notato che non è contemplata una andatura di planata minima. Mi spiego meglio , nel dare gas per passare dal dislocamento alla planata il motore appena prende giri spara letteralmente la barca fuori dall’acqua e la velocità inizia ad aumentare tipo formula uno.. però appena tolgo un pochino di gas per cercare di stabilizzare la velocità calano subito i giri e torno in dislocamento. Quindi o vado dai 22 nodi in poi o vado a 4 nodi... sarà la manetta che regola male l’apertura dei corpi farfallati? E poi i consumi che ho sono normali per questo motore ?
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/18
@marcoboa
la tua narrazione non fornisce dati utili, quali:
- LWL,
- peso totale navigante (barca + motore + pieno acqua e benzina + accessori + dotazioni + persone),
- range giri max previsto dal costruttore Mercury (vedi scheda tecnica motore),
- rapporto di riduzione,
- nr. pale, diametro e passo elica montata.
Comune di 1° Classe
marcoboa (autore)
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- 3/18
È presto detto:
LWL 6,03 mt
Peso totale 1500kg
Giri max 5750
Rapporto riduzione 1,87
Elica 3 pale enrita 19
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/18
@marcoboa
Se la barca ha lunghezza fuori tutto di 6,03 m., come fa ad avere LWL (lenght water line = lunghezza al galleggiamento) = 6,03 ????
Oltre a nr. pale e passo, ho anche chiesto il diametro.
Comune di 1° Classe
marcoboa (autore)
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- 5/18
Fuori tutto dall’estremo vertice di prua a poppa è circa 7mt. Il dato della lunghezza al galleggiamento lo ho letto su una rivista che recensiva l’imbarcazione.
Il diametro dell’elica Non lo so, so dirti solo che è un’elica Mercury in acciaio modello Enrita con passo 19, però ti posso dire che a manetta il motore prende tutti i giri (velocemente) e non va fuori giri.
P.s. grazie per l’interessamento.
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/18
marcoboa ha scritto:
Sul mio motoscafo C&B 6mt ....

marcoboa ha scritto:
Fuori tutto dall’estremo vertice di prua a poppa è circa 7mt. Il dato della lunghezza al galleggiamento lo ho letto su una rivista che recensiva l’imbarcazione. ....

Senza polemica alcuna, ma direi che "boa" si deve mettere d'accordo con "marco". Prima di impostare calcoli di verifica per rispondere ai tuoi quesiti, gradirei una tua verifica personale della LWL con l'uso di una fettuccia metrica. Grazie.
Comune di 1° Classe
marcoboa (autore)
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- 7/18
Non ho dietro la fettuccia, mi sono arrangiato con il classico metro e le misure sono le seguenti. Da prua alla fine delle plancette 6,95 circa. Da prua a fine poppa 6,25 circa. A Barca ferma lo scafo è immerso per circa 4,90 - 5 mt. 6,03 forse era inteso come lunghezza di omologazione?? Question
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/18
@marcoboa
Ora si inizia a ragionare !
Nella tua chiacchierata introduttiva non riferisci V e rpm presi a WOT nè dici se la pinna anticavitazione è a filo chiglia, sotto (e quanto) o sopra (e quanto).
Questi sono dati necessari per vederci chiaro.
Comune di 1° Classe
marcoboa (autore)
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- 9/18
I giri il motore a manetta li prende tutti, arriva subito a 5500 poi appena trimmo un poco arriva a 5600/5700...
Il motore è stato istallato in modo che la pinna anticavitazione sia a filo con la chiglia.
La V della carena è molto affilata a prua e a poppa il deadrise non so di preciso quanti gradi sia ma sicuramente è un V profondo.
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/18
@marcoboa
Se i dati forniti sono esatti, la barca con CG correttamente posizionato, pinna anticav a filo chiglia, trim neutro e a WOT deve sviluppare 38,7 Kts/5350 rpm con 1500 kg naviganti. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. Il range giri max risulta infatti 5000-5750. E' errato usare il trim per prendere giri.
L'elica ENERTIA 3 x 14 x 19 high rake è recuperabile. Bisogna solo correggere il diametro per regolarizzarne il comportamento lamentato.
La V crociera dovrebbe essere 30-31 Kts/4800 rpm con elica corretta. Comunque qualche rilevamento lh/kts ti aiuterà a individuare il miglior risultato l/nm.
Il consumo di 2,5 l/nm è certamente abnorme. In parte è dovuto all'elica attuale, ma in gran parte sembrerebbe addebitabile a modifiche apportate a motore e carburatori.
Sailornet