Montaggio corretto longheroni. [pag. 4]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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io invece che ne ho avuto uno ti dico che preferisco il metodo n° 2
e ti spiego il perchè
i longheroni in 4 pezzi non servono a nulla, se ci si riferisce all'irrigidimento longitudinale del battello
hanno l'unico effetto di accentrare i momenti di torsione nella loro giunzione, sollecitando non poco il pagliolo centrale.

invece, l'unico effetto di un qualche apprezzamento che possono avere è quello di impedire movimenti laterali e verticali degli elementi del pagliolo, per preservare l'integrità dei tubolari allo sfregamento.

è così, per avere anche l'effetto di irrigidimento portali da un falegname e fatteli rifare in legno nobile tutti interi.

se li tieni così, per mantenere la loro funzione principale come li monti li monti, non cambia sostanzialmente nulla,
ma a voler cercare il pelo nell'uovo, le maggiori sollecitazioni di sfregamento e movimento si avranno a prua e poppa, quindi sbattili a contrasto dell'elemento di prua e dello specchio di poppa.

NON SOLO! siccome possono avere anche una funzione di evitare effetti di torsioni sul piano verticale che va da prua a poppa (scodinzolamenti, serpeggiamenti, diciamo, dell'intera chiglia, soprattutto nel tuo caso di chiglia pneumatica e non di legno) io in ogni modo possibile inserirei delle tacche di legno opportunamente sagomate ed a quel punto incollate al pagliolo centrale, che facciano in modo di essere sia guide di montaggio, sia di portare i 2 longheroni per ciascun lato a "FORZARE" (ma sul serio forzare, nemmeno mezzo cm deve avanzare in fase di montaggio!) verso prua e poppa

avrai un gommone molto più prestazionale, in pratica avrai costruito un telaio, dove telaio non c'era!

ovviamente se tu portasi il tutto da un falegname per farli in un pezzo solo della corretta misura spenderesti, ma verrebbe meglio......
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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Ciao Bobo, mi piace la tua spiegazione tecnica e in onor del vero è un po quello che mi aveva detto il mio rivenditore (i sistemi sono entrambi validi) anche se, come dici, non completamente efficienti.
Quindi la prima tua soluzione sarebbe quella di mettere una sorta di "zeppa" nella zona vuota del pagliolo centrale a contrasto con i 2 longheroni in modo che non si spostino dalla prua e dallo specchio di poppa.
La seconda opzione, quella che tu preferiresti, sarebbe quella di realizzare 2 longheroni in legno che seguono interamente il profilo dei paglioli formando una specie di telaio.

Rolling Eyes ........ mi hai convinto, intanto provo la prima soluzione dopo aver provato quella originale, poi nel caso posso pensare davvero a far fare i longheroni in legno......domanda: in che tipo legno?
Non è che mi costeranno più i due longheroni che tutto il gommone visto che si tratta di cinesone "Seapower 430 Alu"
Proprio ieri sera lo analizzavo da sgonfio centimetro per centimetro e devo dirti che non è assolutamente tirato via per quanto riguarda la precisione degli incollaggi e la loro pulizia, ma pur sempre di cinesone si tratta e quindi solo il tempo e l'uso mi diranno se è il caso di farci degli investimenti.
La Seapower credo sia 3 anni circa che opera sul mercato e non ho purtroppo riscontri tecnici.......diciamo che lo comprato ....di "pancia" con la moglie che non vuole sentir parlare di usato e senza dover spendere una fortuna visto che (dice lei) trattasi del primo gommone e poi staremo a vedere se andare in crescendo.

La motorizzazione max applicabile e di 20 HP un po bassa rispetto ai fratelli di eguale tipologia ma marche più blasonate.
Anche se avrò modo di provarlo con fuoribordo 15 HP 4T (fortunatamente ho dei parenti a La Spezia "barcaioli da generazioni") quest'anno comunque sono costretto a tenerlo a Bilancino con motore elettrico 86 lb e quindi avrò modo di pensare e valutare se investirci o se mai cambiarlo, ma sempre con uno smontabile.
Bobo grazie davvero per i consigli e complimenti per la tua preparazione in materia.
Grazie anche a tutti gli amici gommonauti che mi hanno consigliato. Cià
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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FlyRed ha scritto:
domanda: in che tipo legno?
Non è che mi costeranno più i due longheroni che tutto il gommone visto che si tratta di cinesone "Seapower 430 Alu"

non saprei, giuro....
rispondo con una domanda: son di legno quelli attuali in 4 pezzi? o di alluminio come il calpestio?
gli artigiani costano, ma se si riuscisse a far produrre una sorta di scatolato che riproduce le forme esterne dei tuoi longheroni, di legno o alluminio che siano, si potrebbero giuntare inserendoli in tale scatolato (le cui dimensioni interne, ovviamente, devono essere quelle esterne dei tuoi longheroni con magari mezzo millimetrino in più di tolleranza)
ed ipotizzo che questo tipo di lavoro comporti la spesa minore possibile..... ma magari un centino è o anche qualcosa di più
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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bobo ha scritto:
(le cui dimensioni interne, ovviamente, devono essere quelle esterne dei tuoi longheroni con magari mezzo millimetrino in più di tolleranza)
ed ipotizzo che questo tipo di lavoro comporti la spesa minore possibile..... ma magari un centino è o anche qualcosa di più

Nei vari Brico center sono in vendita barre in legno di lunghezza anche notevole (4 metri) e di sezione anche notevole (40x40 mm^2) e che presentano una scanalutura longitudinale: se le dimensioni di tale scanalatura sono uguali (mezzo millimetrino di più va ancora bene Wink ) allo spessore dei paglioli, e se le dimensioni esterne sono uguali (mezzo millimetrino in più o in meno non cambia niente) potresti uisarli e montarli direttamente al posto dei longheroni, e avere una struttura continua senza interruzioni, come piacerebbe a Odone Belluzzi. Oppure potresti fasciare i longheroni attuali, ma l'aumento di sezione porterebbe probabilmente a far strofinare troppo i longheroni sui tubolari che si usurerebbero molto in fretta.

Aumentando i costi, potresti provare a trovare un profilato a C in alluminio e fare la stessa operazione.


Ribadisco e sottolineo che le interruzioni dei longheroni sono quanto di più deleterio si possa immaginare in termini di resistenza a flessione.

Ribadisco e sottolineo che dal punto di vista ingegneristico è un assurdo tecnico lasciare all'utente finale la possibilità di assemblare un sistema meccanico "a piacere".
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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Sono di alluminio anche i longheroni.......
Una volta montati prenderò le misure degli spazi vuoti centarli e mi farò fare queste zeppe per vedere se fanno la differenza......e cosi vediamo anche di accontentare odone Belluzzi!!!
Grazie ancora.
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Sailornet