Montaggio corretto longheroni. [pag. 2]
FlyRed (autore)
- 11/35
FlyRed ha scritto:Per Rispondere a Renatino 123: penso che sia una questione di metodo, cioè, il trucco, se così si vuol chiamare, è quello di tenere leggermente sollevato da terra il tubolare leggermente gonfio, cosi che tu possa far girare sotto, le dita quando inserisci i longheroni
Per quanto riguarda la mia domanda posto delle immagini più complete, così si capisce meglio cosa intendo:
Meglio 1 o 2 ?
Posto questo link credo esaustivo per il metodo.....ma che non risolve il mio quesito!!!
Nel mio manuale non viene specificata la posizione dei longheroni.
https://www.youtube.com/watch?v=3AqIx7hCpC8
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
lelef84
- 12/35
Ciao,
guarda io credo che tu debba operare come nella figura numero 2!
Io ho un Zodiac di mt. 3.80 e specifico che ho solo due longheroni perchè più piccolo..ma credo che nel caso tuo
debbano stare quanto più centrati possibili in modo da tenere saldamente l'intero blocco.
Al mio per esempio alla fine dei binari delle lastre di alluminio c'è un fermo.
Questo è il mio pensiero..infatti se noti il video procedono esattamente come ti ho detto..
Cmq prova a chiamare la casa madre, forze ti possono indicare..(ne dubito ma non si sa mai.. )
guarda io credo che tu debba operare come nella figura numero 2!
Io ho un Zodiac di mt. 3.80 e specifico che ho solo due longheroni perchè più piccolo..ma credo che nel caso tuo
debbano stare quanto più centrati possibili in modo da tenere saldamente l'intero blocco.
Al mio per esempio alla fine dei binari delle lastre di alluminio c'è un fermo.
Questo è il mio pensiero..infatti se noti il video procedono esattamente come ti ho detto..
Cmq prova a chiamare la casa madre, forze ti possono indicare..(ne dubito ma non si sa mai.. )
FlyRed (autore)
- 13/35
lelef84 ha scritto:Ciao,
guarda io credo che tu debba operare come nella figura numero 2!
Io ho un Zodiac di mt. 3.80 e specifico che ho solo due longheroni perchè più piccolo..ma credo che nel caso tuo
debbano stare quanto più centrati possibili in modo da tenere saldamente l'intero blocco.
Al mio per esempio alla fine dei binari delle lastre di alluminio c'è un fermo.
Questo è il mio pensiero..infatti se noti il video procedono esattamente come ti ho detto..
Cmq prova a chiamare la casa madre, forze ti possono indicare..(ne dubito ma non si sa mai.. )
Ciao lelef84
Quel video l'avevo postato per dare un chiarimento a Renatino, ma mi sono accorto, infatti che è molto simile al mio nell'intersezione tra pagliolo di prua e primo pagliolo, tanto è vero che da qualche colpetto al longherone per mandarlo a battere contro l profilo.
Grazie comunque del consiglio, domani manderò questi disegni dove l'ho comprato e chiedo anche a loro.........in verità mi fidavo più di voi!!!!!
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
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eltamin78
- 14/35
bè facci sapere...
secondo me la flessione massima si ha nel centro... quindi al centro i 2 longheroni dovrebbero stare a contatto...
secondo me la flessione massima si ha nel centro... quindi al centro i 2 longheroni dovrebbero stare a contatto...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
fran
- 15/35
Si, ma se i longheroni sono solamente a contatto e non solidali l'uno all'altro, il momento flettente non viene trasmesso
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
mattiaa46
- 16/35
FlyRed (autore)
- 17/35
eltamin78 ha scritto:bè facci sapere...
secondo me la flessione massima si ha nel centro... quindi al centro i 2 longheroni dovrebbero stare a contatto...
Grazie eltamin78, ma di una cosa sono sicuro, cioè che è il pagliolo stesso a non permettere flessioni:
quindi, o che stiano al centro del pagliolo uniti o che stiano distanziati di 20 o 30 cm non credo che faccia differenza, il mio cruccio è quello di capire se a prua dato le sollecitazioni che sicuramente ci sono, converrebbe lasciare qualche centimetro (4 o 5)
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
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donandomi però un’eterna vita ...
fran
- 18/35
FlyRed ha scritto:ma di una cosa sono sicuro, cioè che è il pagliolo stesso a non permettere flessioni
Odone Belluzzi sarebbe sicuro del contrario.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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FlyRed (autore)
- 19/35
fran ha scritto:FlyRed ha scritto:ma di una cosa sono sicuro, cioè che è il pagliolo stesso a non permettere flessioni
Odone Belluzzi sarebbe sicuro del contrario.
Ciao Fran, ci siamo!!!! Ho ricevuto risposta dal rivenditore: Mi ha assicurato che i sistemi di posizionamento longheroni sono entrambi validi, anche se mi ha consiglaito con "Belluziana perizia" il posizionamento n°1, nonostante, il rivenditore stesso, non sia a conoscenza della "Geometria delle masse"; d'altra parte nel 1927 neanche Belluzzi conosceva i gommoni con pagliolato in alluminio
Scherzi a parte, mi ha consigliato di lasciare gli spazi vuoti divisi equamente sia a prua, al centro e a poppa, per una migliore distribuzione dei pesi.
Grazie a tutti e complimenti a chi aveva optato per quella soluzione
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
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donandomi però un’eterna vita ...
eltamin78
- 20/35
fran ha scritto:Si, ma se i longheroni sono solamente a contatto e non solidali l'uno all'altro, il momento flettente non viene trasmesso
è l'attrito tra i longheroni stessi a trasmettere il Mf...
la risposta ottenuta dal rivenditore mi sà tanto di "un colpo al cerchio ed uno alla botte"......
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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