Montaggio corretto longheroni. [pag. 2]

Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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FlyRed ha scritto:
Per Rispondere a Renatino 123: penso che sia una questione di metodo, cioè, il trucco, se così si vuol chiamare, è quello di tenere leggermente sollevato da terra il tubolare leggermente gonfio, cosi che tu possa far girare sotto, le dita quando inserisci i longheroni
Per quanto riguarda la mia domanda posto delle immagini più complete, così si capisce meglio cosa intendo:
Meglio 1 o 2 ?

re: Montaggio corretto longheroni.



Posto questo link credo esaustivo per il metodo.....ma che non risolve il mio quesito!!!
Nel mio manuale non viene specificata la posizione dei longheroni.
https://www.youtube.com/watch?v=3AqIx7hCpC8
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
2° Capo
lelef84
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- 12/35
Ciao,
guarda io credo che tu debba operare come nella figura numero 2!
Io ho un Zodiac di mt. 3.80 e specifico che ho solo due longheroni perchè più piccolo..ma credo che nel caso tuo
debbano stare quanto più centrati possibili in modo da tenere saldamente l'intero blocco.
Al mio per esempio alla fine dei binari delle lastre di alluminio c'è un fermo.
Questo è il mio pensiero..infatti se noti il video procedono esattamente come ti ho detto..
Cmq prova a chiamare la casa madre, forze ti possono indicare..(ne dubito ma non si sa mai.. Confused )
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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lelef84 ha scritto:
Ciao,
guarda io credo che tu debba operare come nella figura numero 2!
Io ho un Zodiac di mt. 3.80 e specifico che ho solo due longheroni perchè più piccolo..ma credo che nel caso tuo
debbano stare quanto più centrati possibili in modo da tenere saldamente l'intero blocco.
Al mio per esempio alla fine dei binari delle lastre di alluminio c'è un fermo.
Questo è il mio pensiero..infatti se noti il video procedono esattamente come ti ho detto..
Cmq prova a chiamare la casa madre, forze ti possono indicare..(ne dubito ma non si sa mai.. Confused )


Ciao lelef84

Quel video l'avevo postato per dare un chiarimento a Renatino, ma mi sono accorto, infatti che è molto simile al mio nell'intersezione tra pagliolo di prua e primo pagliolo, tanto è vero che da qualche colpetto al longherone per mandarlo a battere contro l profilo.
Grazie comunque del consiglio, domani manderò questi disegni dove l'ho comprato e chiedo anche a loro.........in verità mi fidavo più di voi!!!!!
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 14/35
bè facci sapere...
secondo me la flessione massima si ha nel centro... quindi al centro i 2 longheroni dovrebbero stare a contatto...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 15/35
Si, ma se i longheroni sono solamente a contatto e non solidali l'uno all'altro, il momento flettente non viene trasmesso Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 16/35
Nel mio smontabile il longherone era uno solo e andava al centro, non toccava ne a prua ne a poppa.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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- 17/35
eltamin78 ha scritto:
bè facci sapere...
secondo me la flessione massima si ha nel centro... quindi al centro i 2 longheroni dovrebbero stare a contatto...


Grazie eltamin78, ma di una cosa sono sicuro, cioè che è il pagliolo stesso a non permettere flessioni:

re: Montaggio corretto longheroni.


quindi, o che stiano al centro del pagliolo uniti o che stiano distanziati di 20 o 30 cm non credo che faccia differenza, il mio cruccio è quello di capire se a prua dato le sollecitazioni che sicuramente ci sono, converrebbe lasciare qualche centimetro (4 o 5)
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fran
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FlyRed ha scritto:
ma di una cosa sono sicuro, cioè che è il pagliolo stesso a non permettere flessioni

Odone Belluzzi sarebbe sicuro del contrario.
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Capitano di Corvetta
FlyRed (autore)
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fran ha scritto:
FlyRed ha scritto:
ma di una cosa sono sicuro, cioè che è il pagliolo stesso a non permettere flessioni

Odone Belluzzi sarebbe sicuro del contrario.


Ciao Fran, ci siamo!!!! Ho ricevuto risposta dal rivenditore: Mi ha assicurato che i sistemi di posizionamento longheroni sono entrambi validi, anche se mi ha consiglaito con "Belluziana perizia" il posizionamento n°1, nonostante, il rivenditore stesso, non sia a conoscenza della "Geometria delle masse"; d'altra parte nel 1927 neanche Belluzzi conosceva i gommoni con pagliolato in alluminio Sbellica Sbellica Sbellica

Scherzi a parte, mi ha consigliato di lasciare gli spazi vuoti divisi equamente sia a prua, al centro e a poppa, per una migliore distribuzione dei pesi.
Grazie a tutti e complimenti a chi aveva optato per quella soluzione


wav
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eltamin78
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fran ha scritto:
Si, ma se i longheroni sono solamente a contatto e non solidali l'uno all'altro, il momento flettente non viene trasmesso Wink


è l'attrito tra i longheroni stessi a trasmettere il Mf... Sbellica


la risposta ottenuta dal rivenditore mi sà tanto di "un colpo al cerchio ed uno alla botte"......
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Sailornet